[Libro] il totem del lupo

Libri, documenti, opuscoli, guide ed altro
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
[Libro] il totem del lupo

Messaggio da hycanus » 17 nov 2007, 14:10

Raccolgo l' invito di Duccio per parlare del libro " il totem del lupo" che ho appena finito di leggere. E' un libro secondo me molto bello, senza una trama ben definita, ma che affronta la vita vissuta giorno dopo giorno nella prateria della Mongolia interna. Da una parte i pastori nomadi e dall' altra i lupi, eterni rivali ma anche alleati e simbolo (totem appunto) della bellezza e della libertà. E anche qui viene pagato il prezzo del progresso che va a snaturare l' equilibrio armonico e naturale che da secoli si sussegue in quella regione.Il libro ha vinto il premio letterario asiatico proprio recentemente.
Da qui vorrei fare una considerazione personale relativamente allo sfrenato progresso e al conseguente consumismo. Penso che, si, ogni innovazione sia positiva, ma penso anche che ognuno di noi dovrebbe darsi un freno, riappropriarsi di qualcosa di "obsoleto", anche fare di tanto in tanto, per esempio una camminata in montagna, o al mare, a contatto con la natura. Io per esempio, ormai da 2 anni ho abbandonato la macchina e mi sposto nella mia città (Prato) in bicicletta, con qualsiasi tempo, vento pioggia, addirittura neve, facendo 19 Km al giorno. La cosa incredibile e' che non ne posso piu' fare a meno e...sto benissimo da un punto di vista fisico. Mi sono creato una "dipendenza positiva" e mi rammarico nel vedere centinaia di macchine e gente stressata nel caos mattutino. So che molti, non tutti, ma qualcuno si, potrebbe farne a meno. Riappropriamoci delle nostre "dipendenze positive"!. Mi scuso per la divagazione.
Un saluto a tutti
Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

mastinoabruzzese
Re: il totem del lupo

Messaggio da mastinoabruzzese » 19 nov 2007, 16:25

Lo sto' leggendo anch'io ( sono circa a 1/3) ed è un bel libro... un po' lento ma ben scritto e , a mio avviso , ci sono descrizioni di luoghi e situazioni veramente notevoli.

Non so' se il misticismo che a volte appare , sul lupo, sia solo raccontato o pensato anche dall' autore...!?

L' invito che fai è solo da accogliere..ognuno nel suo piccolo!!

Ciao


Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: il totem del lupo

Messaggio da hycanus » 20 nov 2007, 20:36


Post originale di mastinoabruzzese



Lo sto' leggendo anch'io ( sono circa a 1/3) ed è un bel libro... un po' lento ma ben scritto e , a mio avviso , ci sono descrizioni di luoghi e situazioni veramente notevoli. Non so' se il misticismo che a volte appare , sul lupo, sia solo raccontato o pensato anche dall' autore...!? L' invito che fai è solo da accogliere..ognuno nel suo piccolo!! Ciao

 
sono perfettamente d' accordo con te...ti ringrazio di avermi risposto!
ciao     Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Kooskia
Re: il totem del lupo

Messaggio da Kooskia » 23 nov 2007, 12:03

 
non ho mai trovato il tempo di finirlo .. certamente interessante però ci vuole un bello stomaco per reggere di lupi ammazzati in tutti i modi possibili e immaginabili
sinceramente preferisco leggere qualcosa di più "allegro" ...

canislupus
Re: il totem del lupo

Messaggio da canislupus » 03 gen 2008, 21:31

Il lupo è al centro dell'equilibrio della prateria. Non a caso esso è l'inviato e il messaggero del cielo, l'animale sacro al quale vengono affidati i corpi una volta che l'anima li abbandona, proprio perché, divorando il corpo, riconducano l'anima al Tengger. Se il lupo venisse distrutto - come vorrebbero i rappresentanti del capitalismo - l'intera prateria morirebbe. Il lupo è l'antenato degli uomini, degli antichi guerrieri che apprendendo la sua strategia e la sua tattica di lotta, soggiogarono l'intero continente, sbaragliando armate dieci volte più grandi e potenti. Il lupo è maestro e dio della guerra, spirito protettore. Un cacciatore mongolo si muove nella prateria come un lupo:"usa le orecchie",si affida anche alla memoria. Dal rumore degli zoccoli del suo cavallo capisce se sotto la neve c'è l'erba,la sabbia o le pietre. Inoltre fa attenzione al soffio del vento sul volto,annusa gli odori...tutti questi indizi gli dicono dove si trova. Nel vento sente l'odore della neve,dell'erba,della sabbia,del salnitro,degli alcali,del lupo,della volpe,dello sterco di cavallo e delle yurte.


chiedendo a un vecchio nomade mongolo chi è più forte tra un lupo ed un uomo egli rispose:"Gli uomini non potranno mai superare i lupi. Una volta un lupo divenne famoso nella zona perchè oltre a decimare il bestiame era riuscito a sbranare persino il cavallo preferito del re,che a quel punto gli mise alle costole i migliori cacciatori e artiglieri e quando lo catturarono,dopo sei mesi di inseguimento,scoprirono con stupore che il lupo era mezzo cieco:aveva un occhio semichiuso e uno appannato..."


Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: il totem del lupo

Messaggio da funghimundi » 14 mag 2008, 23:14

salve a tutti
senza dubbio un grande libro!
 
Marco
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: il totem del lupo

Messaggio da ljuba » 05 set 2008, 16:45

Ciao, lo sto leggendo adesso, è avvincente e molto ben scritto anche se soffro da morire, è troppo troppo truce x me.... Ho avuto perfino un incubo dove vedevo ammazzare i lupi.... Però mi sto sforzando di andare avanti, spero di farcela, è dura per un'animalista come me....
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: il totem del lupo

Messaggio da DAVIDE78 » 06 set 2008, 08:31

ciao a tutti ho letto anche io il libro..e' davvero bello perche' a mio avviso si tratta di una convivenza millenaria..tra uomo e lupi..un po lento ed in certi attimi un po crudo ma davvero un bel libro..uno spaccato che mi ha segnato..uno dei tanti e' per esempio quando gli uomini cacciano le gazzelle..ne ammazzano tantissime,,,,,,ma ne lasciano sul terreno a decine per soddisfare i bisogni del lupo..incredibile solo pensarlo nella societa' di oggi...

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: il totem del lupo

Messaggio da hycanus » 02 apr 2009, 23:28

ho trovato per caso il booktrailer del libro "il totem del lupo", che sto seriamente pensando di rileggere per la seconda volta...eccolo:

http://video.google.it/videosearch?q=to ... mb=0&aq=f#
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: il totem del lupo

Messaggio da funghimundi » 03 apr 2009, 09:29

hycanus ha scritto:ho trovato per caso il booktrailer del libro "il totem del lupo", che sto seriamente pensando di rileggere per la seconda volta...eccolo:

http://video.google.it/videosearch?q=to ... mb=0&aq=f#


bella lì! manco lo sapevo che c'erano i booktrailer

un pensierino a rileggerlo ce lo faccio anch'io .....
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....


Rispondi

Torna a “Libri e pubblicazioni”