Dalla parte del lupo-Boitani.

Libri, documenti, opuscoli, guide ed altro
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Dalla parte del lupo-Boitani.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 08 gen 2013, 08:50

Libro famosissimo per gli amanti del lupo, io personalmente ho una copia (non so se si può dire, fotocopiata :oops: ) recentemente ho cercato di trovarne una autentica, ma da quel che ho capito non si trova più in giro essendo oramai datata,'86, ne avevo trovata una usata al prezzo di oltre 200€ :shock:, sapete dirmi se si trova qualcosa in giro ad una cifra ragionevole?

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da cero » 08 gen 2013, 14:19

Se mi dai tutti gli estremi provo a chiedere ad un amico libraio, negli anni mi ha varie volte trovato libri "estinti" e introvabili, tentar non nuoce! ;)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da lorenzo lazzeri » 08 gen 2013, 14:23

Grazie appena torno a casa, guarda sul libro che ho fotocopiato

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da franco » 08 gen 2013, 16:03

:evil: :evil: :evil: :evil:
io lo prestai ad un amico che non rivedo più e non me l'ha ancora restituito :evil: :evil: :evil:
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 gen 2013, 09:01

Boitani credo abbia fatto anche un edizione per ragazzi delle scuole medie di questo libro.
i dati del libro sono i seguenti:
Dalla parte del lupo. La riscoperta scientifica e culturale del mitico predatore.
Le guide di airone. 3.ed. Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 1988. 270 p. la prima ed è del 1986 ne segue una 2° dell''87 ...
Franco mi spiace per te è un libro datato oggi sono cambiate molte cose è vero, però resta un grande documento di un grande studioso io mi sarei abbastanza arrabbiato, prova a ricercare il tuo amico telefonicamente e fatti spedire il libro per posta ?!

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da Dario » 09 gen 2013, 15:33

Mi inserisco spero di non essere fuoriluogo.
Sempre di Boitani e sempre delle Guide Airone io sto cercando "Le tracce raccontano"
idee su dove trovarlo? :(
Ma di questi libri divenuti introvabili è possibile secondo voi fare una scannerizzazione e metterla a disposizione?

Avatar utente
Giovanni Padrone
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 dic 2012, 00:39
Località: Ravenna
Contatta:
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da Giovanni Padrone » 10 gen 2013, 16:52

Fonti online di questo libro non ne esistono?

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da Luciano » 10 gen 2013, 20:20

lorenzo lazzeri ha scritto: Dalla parte del lupo. La riscoperta scientifica e culturale del mitico predatore.
Le guide di airone. 3.ed. Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 1988. 270 p.
Io ho questa edizione.
Poco prima avevo acquistato anche .. "IL LUPO" di Giorgio Boscagli ... edito da Carlo Lorenzini nel 1985, .... (la presentazione è di Franco Tassi, allora Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo)

Più storico-culturale il primo ...... più "tecnico" il secondo.
Entrambi testi da cui mi aspettavo molto ... e che in certa maniera mi hanno entrambi un po' deluso (più il primo che il secondo); ... questa considerazione è forse un po' inficiata dalla disistima che allora suscitò Boitani in alcuni di noi (in me in particolare), .... quando, a seguito di diverse segnalazioni (compresi rinvenimenti di lupi uccisi) ... venne chiamato, da un qualche Ente Pubblico ...a dare il suo parere sulla questione se i lupi ci fossero sempre stati ... o se fossero arrivati dall'appennino centro-meridionale. Venne contemporaneamente chiamato anche Boscagli (da un altro Ente Pubblico) ... e le due conclusioni furono (ovviamente :twisted: ) diametralmente opposte.

La "sentenza" di Boitani fu che il lupo nell'appennino Tosco-Romagnolo non c'era ... e non ci sarebbe mai stato (sentenza condita da altre piacevolezze tipo che il lupo si alimenta prevalentemente alle discariche ... ecc.)... e che gli individui trovati morti o avvistati ... erano cani randagi ...ibridi mollati da qualcuno ... o al più animali provenienti dalla zona dei Sibillini.
La "sentenza" di Boscagli indicava una presenza stabile del lupo nel territorio ... presenza che probabilmente non aveva avuto soluzione di continuità; (un elemento di giudizio secondo me determinante ... è dato dal fatto che Boscagli dedicò un po' di tempo alla conoscenza del territorio.

Poco tempo dopo, venne documentata la presenza di gruppi stabili di lupo ... col rinvenimento di una tana prima .... con fotografie ad una cucciolata poi.

L.

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da cero » 10 gen 2013, 21:36

Ho preso nota, lunedì sera dovrei vedere l'amico e lo metto alla caccia!

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Dalla parte del lupo- Boitani

Messaggio da pigrofalco » 11 gen 2013, 20:15

Luciano ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto: Dalla parte del lupo. La riscoperta scientifica e culturale del mitico predatore.
Le guide di airone. 3.ed. Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 1988. 270 p.
Io ho questa edizione.
Poco prima avevo acquistato anche .. "IL LUPO" di Giorgio Boscagli ... edito da Carlo Lorenzini nel 1985, .... (la presentazione è di Franco Tassi, allora Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo)

Più storico-culturale il primo ...... più "tecnico" il secondo.
Entrambi testi da cui mi aspettavo molto ... e che in certa maniera mi hanno entrambi un po' deluso (più il primo che il secondo); ... questa considerazione è forse un po' inficiata dalla disistima che allora suscitò Boitani in alcuni di noi (in me in particolare), .... quando, a seguito di diverse segnalazioni (compresi rinvenimenti di lupi uccisi) ... venne chiamato, da un qualche Ente Pubblico ...a dare il suo parere sulla questione se i lupi ci fossero sempre stati ... o se fossero arrivati dall'appennino centro-meridionale. Venne contemporaneamente chiamato anche Boscagli (da un altro Ente Pubblico) ... e le due conclusioni furono (ovviamente :twisted: ) diametralmente opposte.

La "sentenza" di Boitani fu che il lupo nell'appennino Tosco-Romagnolo non c'era ... e non ci sarebbe mai stato (sentenza condita da altre piacevolezze tipo che il lupo si alimenta prevalentemente alle discariche ... ecc.)... e che gli individui trovati morti o avvistati ... erano cani randagi ...ibridi mollati da qualcuno ... o al più animali provenienti dalla zona dei Sibillini.
La "sentenza" di Boscagli indicava una presenza stabile del lupo nel territorio ... presenza che probabilmente non aveva avuto soluzione di continuità; (un elemento di giudizio secondo me determinante ... è dato dal fatto che Boscagli dedicò un po' di tempo alla conoscenza del territorio.

Poco tempo dopo, venne documentata la presenza di gruppi stabili di lupo ... col rinvenimento di una tana prima .... con fotografie ad una cucciolata poi.

L.
Evidente libertà di pensiero e senso di responsabilità nell'esercitarla al fine di offrire un filtro critico utile al lettore, ti ringrazio personalmente di questo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Libri e pubblicazioni”