La via del lupo

Libri, documenti, opuscoli, guide ed altro
Rispondi
Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
La via del lupo

Messaggio da marco84 » 09 ott 2012, 17:39

Segnalo questo libro, uscito da poco...sto cominciando la lettura, vi farò sapere le impressioni presto!

http://www.laterza.it/index.php?option= ... 8858105443
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: La via del lupo

Messaggio da funghimundi » 09 ott 2012, 21:59

sono oltre la metà

direi uno dei migliori tra gli ultimi letti (poi magari si rovina nel finale .... ;)
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: La via del lupo

Messaggio da funghimundi » 15 ott 2012, 22:28

terminato

confermo l'impressione: ottima lettura
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: La via del lupo

Messaggio da Davide » 25 ott 2012, 16:17

Ciao , potreste un pò descrivermi li libro ? , ciao e grazie in anticipo :) .

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: La via del lupo

Messaggio da mario » 03 mag 2013, 20:33

L'ho appena finito e mi è piaciuto molto : ben scritto con grande rispetto per il lupo e la cosiddetta " Italia minore" dei paesini appenninici fuori dal grande turismo..
Forse avrò l' opportunità di conoscere l' autore e farmi raccontare un po' di curiosità e esperienze durante il suo viaggio-lavoro sulla via del lupo ovvero quella strada che i lupi si sono aperta dai monti sibillini sugli appennini fino alle alpi lombarde e oltre

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: La via del lupo

Messaggio da Dario » 03 mag 2013, 21:04

Sono a più di metà, molto bello, riassume in maniera semiromanzesca la storia del ritorno del lupo attraverso gli appennini e attraverso le esperienze dei vari studiosi, da Boitani a Boscagli. Da leggere

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: La via del lupo

Messaggio da mario » 22 mag 2013, 11:51

Ho conosciuto ieri sera l' autore del libro Marco Albino Ferrari ad una cena di amici comuni.
E' stato un incontro molto interessante e naturalmente gli ho fatto un mucchio didomande sulle sue impressioni nello
scrivere il libro etc.
Persona molto disponibile e dialettica mi ha raccontato molto e lasciato il suo contatto.
Se abbiamo domande sul tema sviluppato dal libro sono sicuro che sarà lieto di rispondere.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: La via del lupo

Messaggio da fiore955 » 22 mag 2013, 14:11

mario ha scritto:Ho conosciuto ieri sera l' autore del libro Marco Albino Ferrari ad una cena di amici comuni.
E' stato un incontro molto interessante e naturalmente gli ho fatto un mucchio didomande sulle sue impressioni nello
scrivere il libro etc.
Persona molto disponibile e dialettica mi ha raccontato molto e lasciato il suo contatto.
Se abbiamo domande sul tema sviluppato dal libro sono sicuro che sarà lieto di rispondere.
Approfitto per ricordare che anche questa è un'opportunità per chi volesse incontrarlo:
viewtopic.php?f=67&t=5424

Avatar utente
stefano 74
Nuovo Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 lug 2014, 15:53
Re: La via del lupo

Messaggio da stefano 74 » 24 ago 2014, 10:38

Molto bello tutto il libro, il capitolo 2 narra di come Boitani ,Zimen e Mech monitoravano i primi lupi in Italia.

Avatar utente
MetaLupo
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gen 2015, 10:31
Re: La via del lupo

Messaggio da MetaLupo » 03 gen 2016, 17:50

Mi sono fatta regalare questo libro per Natale e ho appena finito di leggerlo. E' stato bello oltre ogni mia più rosea aspettativa. La narrazione è piacevolissima, lo stile dell'autore coinvolgente, non mancano suspance e colpi di scena.
Mi ha affascinato moltissimo il capitolo dedicato a Boitani, Zimen e Mech, ma anche le storie di ogni singolo lupo citato, oppure il test che gli aspiranti guardaparco del Gran Paradiso devono superare per essere ammessi!
Ciliegina sulla torta che ho apprezzato come linguista: non ho trovato errori grammaticali.
Peccato solo che io arrivi sempre troppo tardi e che l'incontro con l'autore, tra l'altro proprio nella mia città (che nervi!!!), sia stato 3 anni fa... mi avrebbe fatto piacere ascoltarlo dal vivo e magari farmi autografare il libro.
Comunque lettura consigliatissima!


Rispondi

Torna a “Libri e pubblicazioni”