La Bestia del Gévaudan

Libri, documenti, opuscoli, guide ed altro
Rispondi
Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
La Bestia del Gévaudan

Messaggio da claudio » 20 apr 2011, 20:28

Salve a tutti !
Ieri sera in tarda serata su rete 4 davano il film "Il patto dei Lupi".
Non era un gran che (ed infatti non ce l'ho fatta a vederlo fino alla fine) ma mi ha fatto scoprire la vicenda della "Bestia del Gévaudan".
Davvero enigmatica ed intrigante.
Per i curiosi consiglio di vedere la pagina dedicata su wikipedia o su http://www.ariannaeditrice.it/articolo. ... colo=11577.
Claudio

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: La Bestia del Gévaudan

Messaggio da DanieleC » 20 apr 2011, 21:51

grazie Claudio,
ne avevo sentito parlare...ma non avevo mai approfondito la storia....
interessante e inquietante....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: La Bestia del Gévaudan

Messaggio da hycanus » 20 apr 2011, 22:10

Davvero inquietante...avevo visto il film ma non ero a conoscenza di questa storia. Grazie per avercela fatta conoscere.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La Bestia del Gévaudan

Messaggio da franco » 20 apr 2011, 22:27

Tempo fa approfondii un po' la questione della Bete de Gevaudan ma senza riuscire a venirne a capo. Anche perchè anche all'epoca non si riuscì a capire cosa fosse l'animale che predava così ostinatamente l'uomo. Subito pensarono ai lupi tanto che chiamarono a più riprese i "Lupanari" di parigi, soldati/cacciatori specializzati nello stanare e uccidere lupi. Ma tutte le volte che questi terminavano la campagna e tornavano a Parigi con le loro brave prede (lupi) la bestia riprendeva a predare. S sono fatte molte ipotesi: che si trattasse di un felino scappato a qualche circo, che si trattasse di cani aggressivi e addirittura aizzati ad arte da qualcuno, c'è chi sostiene che si è trattato di iene anch'esse scappate a qualche circo. Alcuni testimoni oculari del'epoca riportarono infatti che la bestia o le bestie fossero particolarmente massicce e tigrate (da qui l'ipotesi della iena). In realtà un ultima campagna di caccia pose fine alla strage ma l'animale abbattuto non è stato conservato, è arrivato a Parigi già decomposto e quindi eliminato. Dunque non sapremo mai cosa ha provocato quelle stragi. Curioso secondo me che in un epoca in cui il lupo era molto ben conosciuto e temuto si parli sempre, da un certo punto in poi, genericamente di "bestia" o essere o fiera e quasi mai di lupo. Ricordo che non tutti gli attacchi si sono conclusi con la morte delle vittime, molte se la sono cavata con ferite o spavento e sono i testimoni oculari. Il primo attacco ad esempio ai danni di una ragazza di 12-14 anni che pascolava le vacche non è andato a buon fine perchè la ragazza è stata protetta dalla mandria.
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: La Bestia del Gévaudan

Messaggio da albino » 30 mag 2011, 22:23

questo thread mi era sfuggito.... :oops: oghi

sono proprio sul pezzo (da mesi e mesi..... 8-) sto infatti leggendo un racconto/ricostruzione storica di come si svolsero i fatti con accurate ,(per quanto io possa valutare) ricostruzioni non solo dei luoghi, ma anche delle condizioni di vita della gente di allora(e nn solo, anche gli strumenti che allora avevano) , e devo dire che è molto, molto interessante, si fanno anche continui paragoni citando nomi, luoghi ecc di fatti analoghi in Italia....

che dire è un libro che consiglio, io però ci sto mettendo una vita a leggerlo, poche pagine la settimana.... :roll:

titolo: La Bestia del Gévaudan

autora : Giovanni Todaro

casa editrice: www.lulu.com

http://www.libreriauniversitaria.it/bes ... 1847538680
Alberto

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La Bestia del Gévaudan

Messaggio da franco » 30 mag 2011, 22:44

E che si dice?
Qual'è la tesi più plausibile?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: La Bestia del Gévaudan

Messaggio da poggioallorso » 31 mag 2011, 07:53

ho letto anche io qualcosa. ma le testimonianze sono sicuramente distorte dalla paura... la prima di queste parla di un animale dal pelo rosso e folto con artigli, il che riporterebbe anche ad un leone..
poi ci sono contraddizioni, per esempio, quando parlano di teste mozzate c'è differenza tra una testa asportata da un uomo a quella strappata da un animale..
bea
Bea

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: La Bestia del Gévaudan

Messaggio da albino » 31 mag 2011, 19:49

franco ha scritto:E che si dice?
Qual'è la tesi più plausibile?
ovviamente la più semplice.....(senza scomodare leoni delle caverne, iene o altro di fantastico) 8-)

comunque prima di dirla voglio finire di leggere il libro....
Alberto


Rispondi

Torna a “Libri e pubblicazioni”