[Film] Sopravvivere coi lupi

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
[Film] Sopravvivere coi lupi

Messaggio da DAVIDE78 » 03 ott 2009, 14:32

una bella storia...in cui sono presenti un branco di lupi..storia realmente avvenuta e credo sia un film per il tema che tratta a parte la presenza dei lupi..da vedere..lo consiglio..

sopravvivere coi lupi..film di vera belmont

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: [Film] Sopravvivere coi lupi

Messaggio da manzone gianfranco » 14 ott 2009, 22:28

se ti riferisci al film tratto dal libro di Misha Defonseca,.......... mi dispiace ma si è scoperto che è un racconto inventato.......... però è pur sempre bello

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: [Film] Sopravvivere coi lupi

Messaggio da DAVIDE78 » 15 ott 2009, 18:57

manzone gianfranco ha scritto:se ti riferisci al film tratto dal libro di Misha Defonseca,.......... mi dispiace ma si è scoperto che è un racconto inventato.......... però è pur sempre bello




:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
si..mi riferivo a quello..

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: [Film] Sopravvivere coi lupi

Messaggio da manzone gianfranco » 15 ott 2009, 21:27

“Sopravvivere con i lupi”. E invece era tutto falso
• Tags: deportazione, ebrei, Misha-Defonseca, shoah, Sopravvivere-con-i-lupi


Per anni ha fatto commuovere generazioni di lettori sparsi in tutto il pianeta. La storia autobiografica di Misha Defonseca, oggi ottantenne, sopravvissuta alla Shoah, capace di percorrere 3000 km a piedi per cercare i suoi genitori nell’Europa schiacciata dal Nazismo, era sfociata prima in un bestseller nel 1997, Sopravvivere con i lupi, tradotto in 18 lingue, poi l’anno scorso in un film diretto da Véra Velmont. Peccato che fosse tutto inventato. Come dimostrato dalla tenacia di due esperti dell’Olocausto, Serge Aroles e Maxime Steinberg. E come, infine, ammesso dalla diretta interessata. “È vero, ho raccontato un’altra vita”, sembra quasi giocare con le parole Misha in un comunicato che ha inviato al quotidiano belga Le soir dalla sua casa statunitense “ma questo libro, questa storia era la mia. Non era la realtà vera ma la mia realtà, il mio modo di sopravvivere”. Si sgonfia così quello che non soltanto era stato considerato un caso editoriale ma anche una testimonianza durissima di uno dei momenti più tragici della storia contemporanea. La nuova ricostruzione dei fatti porta, così ad un’altra verità. Se sulla deportazione e sull’assassinio dei genitori della scrittrice nessuno ha nulla da eccepire, la scoperta clamorosa è che Misha Defonseca, il cui vero nome è Monique De Wael, non era affatto ebrea. E che il famoso viaggio con i lupi, che dà poi il titolo al romanzo, è stato inventato di sana pianta, a dispetto invece di quanto dichiarato nel libro. Misha, di fronte all’evidenza, ha dovuto arrendersi “Si, è vero, mi chiamo Monique De Wael, ma da quando avevo quattro anni ho voluto dimenticarlo”. Il suo avvocato, Marc Uyttendaele, per difenderla ha aggiunto che “È stata una menzogna sì, ma in buona fede. Misha ha finito realmente con l’identificarsi con le vittime. Tutta la sua vita è stata una mescolanza di verità e di un universo intimo che si sottraeva alla realtà”. Passato lo choc della scoperta, restano adesso le scuse della diretta interessata. E la delusione di chi per anni ha letto una gran bella storia pensando che fosse completamente vera

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [Film] Sopravvivere coi lupi

Messaggio da hycanus » 15 ott 2009, 21:59

Ciao, ho letto il libro pochi mesi fà. E' sicuramente un racconto molto bello e toccante perchè parla della deportazione, un' esperienza drammatica che hanno vissuto migliaia di persone durante gli anni della grande guerra. Poi, premesso che la storia narrata è stata inventata, il titolo del libro lascia intendere ben altro, mentre la descrizione della sopravvivenza con i lupi prende in realtà poche pagine del libro. Che dire...bello ma non entusiasmante. Al suo cospetto il libro "oltre il confine" di Cormac McCarthy (che non ha nulla in comune se non alcune pagine in cui un ragazzo interagisce con una lupa), ha lasciato dentro di me emozioni molto più intense. Opinioni personali naturalmente!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: [Film] Sopravvivere coi lupi

Messaggio da manzone gianfranco » 17 ott 2009, 22:08

Avevo letto a suo tempo il libro " sopravvivere con i lupi" e mi aveva entusiasmato, il film per conto mio è stato una delusione in quanto molti racconti profondi e toccanti ( a volte anche molto " crudi" ) del libro secondo me sono stati trattati solo marginalmente,.... alcuni ( come l aggressione del soldato tedesco nel bosco , o la fucilazione di bambini ucraini, non vengono riportati nel film ) . Mi piacerebbe vedere il film del libro " il totem del lupo " che ho trovato bellissimo........... ora sto leggendo " il lupo e il filosofo"........ molto toccante in certi passaggi, in altri fa meditare..........

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: [Film] Sopravvivere coi lupi

Messaggio da DAVIDE78 » 08 nov 2009, 17:49

manzone gianfranco ha scritto:Avevo letto a suo tempo il libro " sopravvivere con i lupi" e mi aveva entusiasmato, il film per conto mio è stato una delusione in quanto molti racconti profondi e toccanti ( a volte anche molto " crudi" ) del libro secondo me sono stati trattati solo marginalmente,.... alcuni ( come l aggressione del soldato tedesco nel bosco , o la fucilazione di bambini ucraini, non vengono riportati nel film ) . Mi piacerebbe vedere il film del libro " il totem del lupo " che ho trovato bellissimo........... ora sto leggendo " il lupo e il filosofo"........ molto toccante in certi passaggi, in altri fa meditare..........



purtroppo da appassionato di lettura credo sia difficile fare film rasenti alla perfezioni ai libri da cui prendono spunto..nel senso che maggiormente il libro e' prondo ed intimo e' difficilissimo trasportarlo poi sulla pellicola. 8-)


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”