Lupo ripreso in Val di Non (Trentino)

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Lupo ripreso in Val di Non (Trentino)

Messaggio da marco84 » 13 giu 2014, 15:25

Guardate qui le immagini dalla Val di Non...
http://www.ladige.it/articoli/2014/06/1 ... ent-452052


Le strepitose immagini del lupo in val di Non

Le condizioni di luce, ed il fatto che l’animale sia arrivato e si sia fermato, ignaro, a poche decine di metri dall’uomo, un operatore del Servizio Foreste e fauna, che era appostato e ben nascosto per svolgere delle osservazioni naturalistiche, hanno consentito di scattare immagini straordinarie, che parlano da sole, e che mostrano con tutta l’evidenza possibile le caratteristiche di questa specie, parte dell’ecosistema alpino. Dopo qualche minuto trascorso al sole a riposare, sbadigliare e stiracchiarsi il lupo ha alzato il capo, fiutando improvvisamente qualcosa nell’aria. Senza scomporsi si è alzato lentamente ed in pochi passi è scomparso dalla vista, ritornando nel chiuso della foresta.

Le immagini - scattate da Ivan Stocchetti, del Servizio Foreste e fauna - si riferiscono con ogni probabilità all’esemplare di lupo maschio, adulto, denominato “M24”, che ormai da quattro anni è presente in alta val di Non e già ripreso con fototrappole in passato.

Il lupo è da sempre presente nelle Alpi, nelle quali si è estinto a causa dell’uomo all’inizio del XX secolo. Vi sta ritornando in maniera spontanea ormai da circa 20 anni, provenendo sia dalla popolazione “italiana” (Appennino settentrionale e Alpi occidentali), che da quella dinarico-balcanica (Slovenia e Croazia) che da quella carpatica (Slovacchia, Polonia).
Se da un lato questo ritorno costituisce un aspetto certamente interessante sotto il profilo biologico, nella direzione della ricostituzione della piramide ecologica dell’ambiente alpino e degli equilibri preda-predatore, dall’altra parte esso porta con se problematiche legate al contenimento ed alla gestione dei danni a carico del bestiame domestico. A questo riguardo la Provincia autonoma di Trento può però usufruire di un sistema di prevenzione ed indennizzo dei danni già collaudato per la gestione dell’orso, di personale preparato, e di iniziative di comunicazione (vedi il depliant).

Va ricordato ancora una volta che il lupo non costituisce un pericolo per l’uomo e che, di fatto, realtà quali la Spagna, le repubbliche della ex-Yugoslavia e la stessa Italia, che ospitano ognuna popolazioni assai numerose di lupi, testimoniano che la ricerca di una coesistenza con l’uomo e le sue attività (l’allevamento in primis) è un percorso possibile da intraprendere.
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Antonio
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:30
Località: Lazio
Re: Lupo ripreso in Val di Non (Trentino)

Messaggio da Antonio » 14 giu 2014, 10:22

Ca ...... spiterina ......

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Lupo ripreso in Val di Non (Trentino)

Messaggio da Davide » 26 giu 2014, 21:52



Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”