I tempi del lupo

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
I tempi del lupo

Messaggio da Davide81 » 03 mar 2014, 23:45

Viaggio interessante tra Francia, Italia e Svizzera accompagnato dalle riprese di Stefano Polliotto.
Protagonista il lupo e la zootecnia.

http://la2.rsi.ch/home/networks/la2/cul ... html#Video
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: I tempi del lupo

Messaggio da the chemist » 04 mar 2014, 06:43

Grazie, appena ho un attimo lo guardo.
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: I tempi del lupo

Messaggio da marco84 » 04 mar 2014, 15:49

Davvero molto interessante, devo dire uno dei documentari megio fatti mai visti sul tema. Mai di parte, tiene in considerazione i punti di vista di tutte le categorie interessate, dai pastori agli ambientalisti, fino ai ricercatori. E in più immagini inedite di lupi "alpini".
Grazie della segnalazione!

Marco
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: I tempi del lupo

Messaggio da Giovanni Todaro » 04 mar 2014, 17:48

Bello, ben fatto. A parte qualche inesattezza, rappresenta perfettamente il problema, anche dal punto di vista dei pastori. Naturalmente il documentario riguarda il 2001 e sono ormai passati 13 anni. Il problema per loro, i pastori, si sarà aggravato non poco. Il "lupo" a partire dal 19' mi pare molto strano, come manto, coda enorme, ecc. O è un ibrido con un pastore tedesco o non è un lupo appenninico, a mio parere. Se fosse il secondo caso, vorrei sapere da dov'è spuntato...

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: I tempi del lupo

Messaggio da marco84 » 04 mar 2014, 18:26

Giovanni Todaro ha scritto: Il "lupo" a partire dal 19' mi pare molto strano, come manto, coda enorme, ecc. O è un ibrido con un pastore tedesco o non è un lupo appenninico, a mio parere. Se fosse il secondo caso, vorrei sapere da dov'è spuntato...
Si anch'io ho notato il fenotipo "anomalo". M sembra davvero strano come lupo....ma di ibridazione sulle alpi ci sono riscontri?
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”