Monitoring the wolves

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Monitoring the wolves

Messaggio da Davide81 » 19 dic 2013, 22:19

Vorrei proporvi, sempre che nessuno l' abbia già fatto prima di me, questo video interessante nel quale è possibile vedere attimi di vita di alcuni esemplari di lupo.
Il video è ambientato in una riserva bielorussa, a 30Km da Cernobyl.

http://www.youtube.com/watch?v=GmHExLBp ... 0001006D1D
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Monitoring the wolves

Messaggio da fiore955 » 20 dic 2013, 10:56

Bellissimo filmato e bellissimi i tre animali, nel pieno del loro splendore invernale; trasmette energia e voglia di vivere, con uno stridente contrasto tra la loro vitalità e lo spettrale villaggio fantasma nel quale si rincorrono, pare quasi tentino di "rianimarlo" e, secondo me, ci riescono.
Una nota "etologica" sul finale, quando avviene un atto di sottomissione ad opera dell'esemplare più piccolo (forse una femmina dominante?), verso un esemplare che mi pare sia decisamente più grosso (forse un subordinato?).

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Monitoring the wolves

Messaggio da Luciano » 20 dic 2013, 23:22

Condivido le riflessioni di Fiore (non è che sono malato? :roll: )... sull'atto di sottomissione, mi pare che il dominante sia un tantino più snello, ma da l'impressione di essere molto energico!

L.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Monitoring the wolves

Messaggio da lupo_toscano » 22 dic 2013, 19:26

fiore955 ha scritto: Una nota "etologica" sul finale, quando avviene un atto di sottomissione ad opera dell'esemplare più piccolo (forse una femmina dominante?), verso un esemplare che mi pare sia decisamente più grosso (forse un subordinato?).
Una domanda, a proposito di questo atto di sottomissione, nel corso del filmato si vede piu volte che il lupo che pensiamo sia subordinato viene steso a terra con la gola scoperta in segno di sottomissione appunto.Mi da l'impressione che la coppia debba ribatire questo concetto piu volte perchè magari reputano l'altro lupo tanto forte ma mettersi in competizione con l'altro maschio per il ruolo di dominante. che ne pensate voi?

Marco


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”