Lupo in Valsavarenche

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Lupo in Valsavarenche

Messaggio da Snowstorm » 14 nov 2013, 15:36

Ho trovato questo video su youtube, anche in questo caso il lupo (confermate?) non sembra essere intimorito dalla presenza dell'automobile (purtroppo) ;)


youtu.be/9449tML1UqU

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da marco84 » 21 nov 2013, 20:50

Beh si, mi sembra decisamente lupo! ;)
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da Michelangelo » 21 nov 2013, 20:57

non si vedono bene le bande sulle zampe anteriori, potrebbe essere un clc?
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da marco84 » 22 nov 2013, 17:45

ho capito essere "conservativi"...ma siamo in Valsavarenche, zona montana e decisamente poco abitata del Gran Paradiso, zona frequentata da lupi, il fenotipo mi sembra lupino...mi sembra molto più probabile si tratti di un incontro (seppur molto fortunato!) con un lupo... ;)
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da pigrofalco » 22 nov 2013, 17:59

Insolito che prima attraversi la strada con l'atteggiamento apparente di volersi affrancare dal mezzo in arrivo e poi invece torni in direzione dell'auto.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da nicola sabatino » 23 nov 2013, 00:41

marco84 ha scritto:ho capito essere "conservativi"...ma siamo in Valsavarenche, zona montana e decisamente poco abitata del Gran Paradiso, zona frequentata da lupi, il fenotipo mi sembra lupino...mi sembra molto più probabile si tratti di un incontro (seppur molto fortunato!) con un lupo... ;)
Comportamento strano per un lupo, ma fenotipo decisamente lupino. Durante il nostro campo studi nel PNGP il veterinario del Parco, il dott. B. Bassano, ci spiegava però che il branco che abitava la Valsavaranche intorno al 2007-8, non esisterebbe più in quanto, probabilmente, sterminato da bracconieri ed incidenti automobilistici...
Allego interessante video del branco che fu...

http://www.youtube.com/watch?v=0h1vVtRWgCU
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da Snowstorm » 23 nov 2013, 16:34

Ho letto di una coppia di lupi sulla parte piemontese del parco, precisamente in Val Soana.

Ecco uno degli articoli riguardanti la sua comparsa in quelle zone...

http://lasentinella.gelocal.it/cronaca/ ... -1.6847597

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da nicola sabatino » 23 nov 2013, 17:34

Snowstorm ha scritto:Ho letto di una coppia di lupi sulla parte piemontese del parco, precisamente in Val Soana.

Ecco uno degli articoli riguardanti la sua comparsa in quelle zone...

http://lasentinella.gelocal.it/cronaca/ ... -1.6847597
Sì, questo è quanto noi (Canislupus Italia/CSDL) abbiamo ripreso con le vft da quelle parti durante il campo studi di Settembre 2013:
http://www.youtube.com/watch?v=ZEVdaus-qo0

Questo il link dello stesso campo nel PNGP:
viewtopic.php?f=7&t=5540
N.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Lupo in Valsavarenche

Messaggio da Davide81 » 23 nov 2013, 20:27

nicola sabatino ha scritto: Durante il nostro campo studi nel PNGP il veterinario del Parco, il dott. B. Bassano, ci spiegava però che il branco che abitava la Valsavaranche intorno al 2007-8, non esisterebbe più in quanto, probabilmente, sterminato da bracconieri ed incidenti automobilistici...
Il fatto che in Valsavarenche non ci sian più lupi me lo accennava quest' estate un guardiaparco. :(
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”