Femmina ibrida (?) con cuccioli

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 ott 2013, 21:16


youtu.be/HL0XS33ssFo
Video realizzato da M. Colombari.
Ultima modifica di lorenzo lazzeri il 16 ott 2013, 21:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da Stefano P » 16 ott 2013, 21:32

Ciao Lorenzo, "femmina di ibrido" è poco corretto, poiché l'ibrido non è una specie ma un incrocio, nel nostro caso fra lupo e cane. Puoi usare piuttosto "femmina ibrida".
Ad ogni modo, considerato che il melanismo nel lupo appenninico deriva da un introgressione con il cane, si tratta certamente di individui non puri. Questo vale per la madre e, naturalmente, per i suoi figli.
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 ott 2013, 21:48

Ciao Stefano, hai ragione per la discutibile scelta del titolo che provvedo a cambiare, ho messo il punto interrogativo rispettando la scelta di Colombari nel video, in realtà io personalmente non ho grossi dubbi!

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Lupi neri e ibridi.

Messaggio da pigrofalco » 17 ott 2013, 10:07

Stefano P ha scritto: Ad ogni modo, considerato che il melanismo nel lupo appenninico deriva da un introgressione con il cane, si tratta certamente di individui non puri.
S.
In realtà questo assunto non è incontestato nella comunità scientifica, qui un bel contributo del biologo Davide Palumbo:

http://www.italianwildwolf.com/2011/03/ ... -la-notte/
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Lupi neri e ibridi.

Messaggio da fiore955 » 17 ott 2013, 10:39

pigrofalco ha scritto:
Stefano P ha scritto: Ad ogni modo, considerato che il melanismo nel lupo appenninico deriva da un introgressione con il cane, si tratta certamente di individui non puri.
S.
In realtà questo assunto non è incontestato nella comunità scientifica, qui un bel contributo del biologo Davide Palumbo:

http://www.italianwildwolf.com/2011/03/ ... -la-notte/
Giustissima la precisazione di Alessio, ero stato lo sorso anno a Porretta in un incontro a tema, nel quale Palumbo aveva ben spiegato quanto espresso nel suo articolo. Aggiungo inoltre quanto già presente in altra discussione:
viewtopic.php?f=28&t=430
Ecco un altro link a tema: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 6721,d.bGE
In sintesi, non vi è mai la certezza matematica che se ci troviamo di fronte un esemplare "atipico" nel mantello si debba necessariamente trattare di ibrido.
Infine riporto un estratto di una recente considerazione, derivata anch'essa da altro topic, del nostro Duccio ( :oops: spero non mi chieda i diritti d'autore..) che aggiunge ulteriore peso a quanto si sta affermando:

"... se ibrido o meno è difficile dirlo, dopo avere visto animali con le unghie bianche geneticamente lupi e lupi perfetti riconosciuti ibridi."

Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da Ste Lupus » 19 ott 2013, 00:31

questo video mi ha fatto sorgere un quesito da voi sicuramente gia' discusso..
pero' mi piacerebbe che qualcuno come si dice "me la rispiegasse meglio" e quindi:
ammesso che ci siano fondi economici, un'azione utile per la specie potrebbe essere: Prelevare i lupi sospettati di ibridazione dall' areale, poi confermato che siano mezzosangue non reintrodurli + e utilizzare per loro soluzioni come cattivita' o adozione. Naturalmente il fine ultimo sarebbe il beneficio sul puro sangue canis lupus

la faccio troppo facile lo so'..
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
sniperwolf
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 mar 2013, 18:52
Re: Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da sniperwolf » 19 ott 2013, 02:42

Secondo me l'unica potrebbe essere la seguente anche se poco fattibile:
-cattura
-analisi del DNA
-se lupo al 100% re-immissione in natura
-se ibrido l'unica strada è la cattività perché l'adozione sarebbe impossibile, stiamo parlando comunque di lupi carnivori anche se non geneticamente perfetti

Ci deve essere comunque una soluzione migliore, forse bisognerebbe analizzare casi analoghi di altre specie animali e vedere come si è comportato l'uomo a riguardo.. Rimane comunque difficile!!

Ps: E comunque un ruolo grande lo deve giocare la prevenzione e quindi ----------> i cani randagi nel bosco NON CI DEVONO STARE!!!!!

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da Luciano » 19 ott 2013, 09:02

sniperwolf ha scritto: ..... stiamo parlando comunque di lupi carnivori anche se non geneticamente perfetti .....
Non ho ben capito il senso di questa frase; .... anche i cani sono carnivori.

L.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da lorenzo lazzeri » 19 ott 2013, 09:31

Stefano ti consiglio di dare un'occhiata al progetto Ibriwolf, che trovi riportato anche qui sul forum.Il problema non è solo del randagismo ma più in generale lo è il fenomeno dei cani vaganti, che se non sbaglio sono stati quantificati in circa un 20% (più o meno a seconda delle zone ovviamente) dell'intera popolazione canina. Operazioni come Ibriwolf ovviamente hanno grossi costi, poi c'è il problema di dove mettere i "non lupi" e i cani, e non è un problema da poco sia per ragioni etiche che di spazio e soldi, sicuramente l'affidamento è impossibile, primo perchè è vietato dalla nostra legge, secondo perchè anche se ibrido è cresciuto libero e presenta tutte le caratteristiche di selvatichezza di un lupo. Chiedo, se proprio si volesse procedere ad interventi del genere, in casi come questo, dove credo che il nucleo sia conosciuto e stabile in quella zona invece che intervenire con azioni di cattura, talvolta non proprio facilissime e comunque dispendiose e stressanti per l'animale, non si potrebbe prima fare l'analisi del mtDNA dalle feci dal quale è possibile verificare l'aplotipo?

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Femmina ibrida (?) con cuccioli

Messaggio da Davide » 19 ott 2013, 12:23



Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”