Pecore scacciano lupo

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Pecore scacciano lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 giu 2013, 17:58

Su facebook ho visto questo video, spero che riusciate a vederlo...
https://apps.facebook.com/gsrepubblica/ ... ref%3Dfbpr

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da marcospada » 16 giu 2013, 18:55

°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 giu 2013, 18:58

Secondo me il lupo era anche timoroso per la presenza dell'uomo che stava filmando

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da Duccio » 16 giu 2013, 19:34

Molto interessante. Escludo che il lupo avesse paura dell'uomo, almeno non è un elemento determinante, altrimenti non tentava il secondo attacco. Credo che la determinazione della preda sia un elemento che per i giovani predatori possa giocare un ruolo chiave. Qui sul forum ricordiamo tutti il video "il bello, il brutto, il cattivo" come molti filmati di cinghiali aggressivi nei confronti del lupo. Per non parlare dei documenti relativi a grossi felini africani messi in fuga dalle rispettive (potenziali) prede.
Come dice il detto? chi pecora si fa, il lupo se lo mangia... le altre sono salve. Speriamo che gli agnelli imparino dalla mamma!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 giu 2013, 20:12

Sicuramente è come dici te, però non mi sembrano attacchi molto decisi, sembra che prima di sferrare il primo tentativo dia uno sguardo all'uomo poi si fa avanti ma in modo tutt'altro che deciso infatti arresta l'azione prima che le pecore inizino la carica... Era un lupo un po' tonto, probabilmente giovane come hai detto te :lol:

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da Luciano » 16 giu 2013, 21:55

Non è in atteggiamento di caccia, ... arriva scodinzolando come avesse intenzione di giocare; ... si da alla fuga alla minima reazione della pecora (addirittura prima della reazione ... è già pronto a darsela a gambe) ... sia nel primo approccio (chiamarlo attacco mi pare fantascientifico) ... sia (soprattutto) nel secondo.
Se i cuccioli imparano dalla mamma ... avranno vita breve :roll:
A 53 secondi il filmato viene bruscamente interrotto ... proprio quando il "predatore" ... torna fuori per giocare ancora un po' :twisted:

L.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 17 giu 2013, 12:59

Luciano ha scritto:Non è in atteggiamento di caccia, ... arriva scodinzolando come avesse intenzione di giocare; ... si da alla fuga alla minima reazione della pecora (addirittura prima della reazione ... è già pronto a darsela a gambe) ... sia nel primo approccio (chiamarlo attacco mi pare fantascientifico) ... sia (soprattutto) nel secondo.
Se i cuccioli imparano dalla mamma ... avranno vita breve :roll:
A 53 secondi il filmato viene bruscamente interrotto ... proprio quando il "predatore" ... torna fuori per giocare ancora un po' :twisted:

L.
Quindi secondo te sarebbe un lupo giocherellone? non ho capito bene.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da Dario » 17 giu 2013, 14:51

non è raro trovare in documenti lupi non in fase di caccia non molto lontano a caprioli o simili ignorandoli completamente. Mi sembra che sia un caso analogo

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 17 giu 2013, 14:57

Dario ha scritto:non è raro trovare in documenti lupi non in fase di caccia non molto lontano a caprioli o simili ignorandoli completamente. Mi sembra che sia un caso analogo
Un discorso è ignorarli e fin qui ci siamo, ma in questo caso non si capisce bene che vuol fare il lupo.. mi ricorda il mio cane quando vuol giocare a farsi rincorrere :) Non escludo che sia un filmato fatto ad hoc e il lupo non sia selvatico.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Pecore scacciano lupo

Messaggio da pigrofalco » 17 giu 2013, 15:04

Non è un lupo selvatico.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”