Comportamento del lupo

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da pigrofalco » 28 gen 2014, 13:47

Oh, ragassi... siam mica qui a togliere le occhiaie ai Panda !! :D

Quel lupo ha bande sulle zampe di 1 cm, non so con che monitor guardate, ma sono inequivocabili.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da pigrofalco » 28 gen 2014, 13:58

Luciano ha scritto: Fermi immagine che non dicono nulla; ... nell'ultimo, fatto per mostrare le bande, ... non ci sono bande :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :o :o :o
Aguzza la vista figliolo!!!
Luciano ha scritto:Nel precedente .. è evidente dalla falsa colorazione generale (osservata anche da altri ... che si tratta di uno di quei fermi immagine poco nitidi .. che possono far pensare a tutto ... e al contrario di tutto.
Ma se il fermo immagine dà falsa colorazione, allora anche la corona che tu vedi nel filmato potrebbe essere falsata ??!!! NO?!!
Luciano ha scritto:Circa i dubbi sulla classificazione citati da Michelangelo, .. in mancanza di analisi genetiche io mi comporto come per il gatto selvatico: se tutte le caratteristiche fenotipiche non sono rispondenti a quanto classificato per la specie ... per me non è lupo.
Solo tu però vedi TUTTE le caratteristiche non rispondenti al fenotipo.
Luciano ha scritto:
pigrofalco ha scritto: .... coda corta da lupo (il clc ha sempre coda molto lunga rispetto al lupo),
?????
Il clc ha tendenzialmente coda nettamente più lunga rispetto al lupo appenninico. :o
pigrofalco ha scritto: ... comportamento che, ancora una volta, giudichiamo anomalo secondo schemi che forse dovremo rivedere. ....
In attesa di rivederli .. (possibilmente documentandoli ripetutamente e codificandoli) .. io resto dell'idea che questo non mi pare un comportamento da lupo.
Nessuno ha codificato gli schemi di cui parli tu Luciano, oppure dimmi chi e dove lo avrebbe fatto. Perchè sostenere che il lupo sia specie tendenzialmente "elusiva" significa fare uso di una categoria talmente omnicomprensiva da risultare a mio avviso vuota. Non si può dire che esista uno schema codificato, se non dalla nostra mente, che escluda che un lupo possa fare quello che fa in quel video, sempre secondo me. ;)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da marco84 » 28 gen 2014, 14:13

A me sembra decisamente lupo! Se poi si vogliono vedere ibridi o strani incroci ovunque, libero ognuno di farlo....
Nel fermo immagine proposto inoltre come dice Pigrofalco si vedono chiaramente bande nere...anche se la luce non è ottimale!
Non capisco questo essere scettici anche quando le cose mi sembrano evidenti e chiare......
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Dario » 28 gen 2014, 14:45

pigrofalco ha scritto:Oh, ragassi... siam mica qui a togliere le occhiaie ai Panda !! :D

Quel lupo ha bande sulle zampe di 1 cm, non so con che monitor guardate, ma sono inequivocabili.
a me pare che in una zampa sia più lunga che in un'altra. In un'immagine dalle luci sballate, su uno stinco (che tende a fare ombreggiature), per me non è né una prova né un indizio. Non escludo che ce le possa avere davvero, ma non ci andrei giù con tutta questa sicurezza.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da fiore955 » 28 gen 2014, 15:31

Luciano ha scritto: Unendo a questo che il comportamento è piuttosto anomalo ... ho espresso i miei dubbi. :roll:

L.

Secondo me qui si tratta di una normale interazione tra "99%lupo vs 101%cani" nella quale non vedo alcun comportamento anomalo, a maggior ragione se di mezzo ci fosse una fonte di cibo, per di più in una zona dove la presenza del predatore è consolidata. Semmai anomalo è riscontrarlo tale, in special modo nel nostro paese, piccolo e zeppo di cani vaganti in ambienti di più o meno recente colonizzazione lupina, dove interazioni del genere sono piuttosto frequenti e documentate in parte.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 28 gen 2014, 16:22

marco84 ha scritto:A me sembra decisamente lupo! Se poi si vogliono vedere ibridi o strani incroci ovunque, libero ognuno di farlo....
Nel fermo immagine proposto inoltre come dice Pigrofalco si vedono chiaramente bande nere...anche se la luce non è ottimale!
Non capisco questo essere scettici anche quando le cose mi sembrano evidenti e chiare......
Concordo con marco...
Immagine

Immagine postata da Pigrofalco leggermente contrastata, se non son bande quelle.... poi interessante vedere come tiene la coda al secondo 30" circa, quando torna alla "carica", tipico portamento da pulsione aggressiva e sicurezza di sè (punto 2, http://www.thewolfsite.altervista.org/c ... i_coda.jpg), in un cane sinceramente non ho mai visto una così vasta gamma di moduli espressivi in pochi secondi.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Dario » 28 gen 2014, 16:33

a me convince molto più il comportamento delle bande :) Ma non mi ci voglio fissare sulle bande, fondamentalmente non mi sembrano una prova in immagini del genere.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Giovanni Todaro » 28 gen 2014, 17:34

Lupo, lupo. Ragazzi, non so che esperienza abbiate con i cani. Se lo fosse stato, inselvatichito o no, il pitbull (o boxer?) e il rottweiler non sarebbero mai scappati così per mai più tornare. Ci sarebbe stato uno scontro, anche solo minimo. Quello è un animale che li ha istintivamente terrorizzati. Anzi, credo non sia la prima volta. Notate che si fermano appena al margine del bosco? Avranno già avuto qualche brutta esperienza.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Dario » 28 gen 2014, 18:09

Giovanni Todaro ha scritto:Lupo, lupo. Ragazzi, non so che esperienza abbiate con i cani. Se lo fosse stato, inselvatichito o no, il pitbull (o boxer?) e il rottweiler non sarebbero mai scappati così per mai più tornare. Ci sarebbe stato uno scontro, anche solo minimo. Quello è un animale che li ha istintivamente terrorizzati. Anzi, credo non sia la prima volta. Notate che si fermano appena al margine del bosco? Avranno già avuto qualche brutta esperienza.
Concordo, ogni animale fa il guappo a casa sua

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da cero » 28 gen 2014, 18:22

Non sono iscritto a feisbuc..ma il fatto che fosse ripresa un'interazione lupo/cane mi ha incuriosito a tal punto che sono andato a vedermi il filmato sullo smartphone di un amico!! Sono d'accordo con Giovanni, il comportamento del Rottweiler e del Pitbull (da quello che ho capito) è parecchio anomalo. In superiorità numerica, a difesa del loro territorio e/o cibo, un molossoide e un terrier.. prima inseguono l'intruso ma poi fuggono e spariscono ancor prima di aver in qualche modo "interagito" . Dubito fortemente che si siano trovati davanti ad un altro cane, fosse stato anche un CLC. Che poi il canide in questione fosse un lupo o un ibrido per loro non ha fatto differenza.


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”