Comportamento del lupo

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Comportamento del lupo

Messaggio da lupo_toscano » 06 mar 2013, 19:36

Interessante filmato di lupi in una riserva naturale spagnola,dove si vede chiaramente l'atteggiamento del lupo alfa (reverbine in modo corporeo)
un lupo di basso rango che annusava nella sua stessa zona.Ma mi domando anche, non rispondono agli ululati per volontà propria, per paura di eventuali sconti con altri lupi? o è solo un caso?

Marco

https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... =2&theater

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 06 mar 2013, 21:24

Mi chiedo come sia stato girato questo video e cosa stanno cercando con tanta assiduità in quel punto i lupi e gli ululati e abbai di sottofondo chi li sta facendo e da dove? si intravedono in lontananza altri lupi e pali credo di una recinzione,.. dal video non si capisce bene il contesto e quindi almeno secondo il mio modesto parere è difficile spiegare anche certi comportamenti...

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lupo_toscano » 06 mar 2013, 22:30

lorenzo lazzeri ha scritto:Mi chiedo come sia stato girato questo video e cosa stanno cercando con tanta assiduità in quel punto i lupi e gli ululati e abbai di sottofondo chi li sta facendo e da dove? si intravedono in lontananza altri lupi e pali credo di una recinzione,.. dal video non si capisce bene il contesto e quindi almeno secondo il mio modesto parere è difficile spiegare anche certi comportamenti...

Ma per quanto riguarda il video, penso sia stato girato da l'operatore che lavora in questa riserva naturale, sul sito si trovano vari video amatoriali, e non capisco se siano ululati registrati emessi da un apparecchio o naturali.Poi può essere che li ci sia della carne visto che alcuni mordicchiano qualcosa

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da hycanus » 07 mar 2013, 07:01

Sicuramente area faunistica controllata. Credo che l' operatore fosse molto vicino. Interessante comunque osservare le dinamiche di rango nel branco, soprattutto il comportamento del sottomesso che si gira dorso nella neve ed espone la gola al dominante.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lupo_toscano » 07 mar 2013, 12:56

hycanus ha scritto:Sicuramente area faunistica controllata. Credo che l' operatore fosse molto vicino. Interessante comunque osservare le dinamiche di rango nel branco, soprattutto il comportamento del sottomesso che si gira dorso nella neve ed espone la gola al dominante.

Si hycanus sicuramente un aria sorvegliata, mi pare anche che questo alfa sia un pò in competizione con l'altro lupo che è sulla sinistra che li ringhia a sua volta, magari è solo un impressione mia, però l'alfa a quasi fine filmato tiene le orecchie tirate indietro un atteggiamento un pò di stress no ?

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da fiore955 » 07 mar 2013, 14:35

lupo_toscano ha scritto:
mi pare anche che questo alfa sia un pò in competizione con l'altro lupo che è sulla sinistra che li ringhia a sua volta, magari è solo un impressione mia, però l'alfa a quasi fine filmato tiene le orecchie tirate indietro un atteggiamento un pò di stress no ?
No, direi che il lupo sulla sx abbia un atteggiamento che denota sì tensione (gengive scoperte) ma sottomessa, dato che in più di una occasione piega quasi contemporaneamente la testa di lato, mostrando anch'egli la gola al capo. Le orecchie indietro dell'alfa a me sembrano solo usate come radar per controllare la situazione intorno a 360 gradi, e questo è molto interessante e frequente nelle dinamiche sociali; infatti, pur "dedicandosi" alla prevalente sottomissione e controllo di un singolo subalterno, nella realtà lo specchio di tale controllo disegna un ipotetico cerchio intorno all'animale dominante, che tiene sotto "osservazione", nello stesso momento, anche gli altri individui.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 07 mar 2013, 18:37

Poi se ho capito a quale lupo vi riferite, tiene anche la coda tra le zampe
Ultima modifica di lorenzo lazzeri il 08 mar 2013, 09:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lupo_toscano » 07 mar 2013, 21:22

fiore955 ha scritto:
lupo_toscano ha scritto:
mi pare anche che questo alfa sia un pò in competizione con l'altro lupo che è sulla sinistra che li ringhia a sua volta, magari è solo un impressione mia, però l'alfa a quasi fine filmato tiene le orecchie tirate indietro un atteggiamento un pò di stress no ?
No, direi che il lupo sulla sx abbia un atteggiamento che denota sì tensione (gengive scoperte) ma sottomessa, dato che in più di una occasione piega quasi contemporaneamente la testa di lato, mostrando anch'egli la gola al capo. Le orecchie indietro dell'alfa a me sembrano solo usate come radar per controllare la situazione intorno a 360 gradi, e questo è molto interessante e frequente nelle dinamiche sociali; infatti, pur "dedicandosi" alla prevalente sottomissione e controllo di un singolo subalterno, nella realtà lo specchio di tale controllo disegna un ipotetico cerchio intorno all'animale dominante, che tiene sotto "osservazione", nello stesso momento, anche gli altri individui.

Mi tornava strano che solo lui in un occasione rispondeva al ringhio del dominante,poi i lupi di norma sono sempre in competizione per il ruolo alfa.
E per quanto riguarda gli ululati, non è un obbligo che un altro branco risponda per forza.

Marco

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 10 mar 2013, 10:47

Potrebbe essere il lupo omega del branco

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lupo_toscano » 30 mar 2013, 17:35

Secondo voi queste immagini rappresentative di impronte varie potrebbero essere fedeli alle originali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”