Comportamento del lupo

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Dario » 27 gen 2014, 21:40

a me l'unica cosa anomala mi pare la strisciata chiara "a mo di cinta senese"

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 27 gen 2014, 21:49

Sono riprese scadenti con illuminazione scadente, se si sta a disquisire pure su questo esemplare non se ne esce più, quoto pigrofalco, anche i moduli espressivi sono troppo lupini... poi sinceramente sarebbe il clc più spelacchiato della storia anche se con muta estiva...

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da pigrofalco » 27 gen 2014, 22:23

Come si vede dal fermo immagine non c'è nessuna fascia toracica, basta osservare la zona perianale che è chiara/bianca così come la macchia golare, per apprezzare la differenza. Concordo con Lorenzo che le riprese di scarsa qualità possano ingannare, ma più lupino di questo ragazzi cosa volete ? Porta la coda tra le gambe in segno di inequivocabile timore di fondo. Pensate che un clc senza nessun altro esemplare vicino possa fare una cosa del genere ? Pur nella bassa qualità del filmato ma osservando quelle tonalità di grigio a chiazze non escluderei rogna anche qui.
lupo_cani0.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da lupo_toscano » 27 gen 2014, 23:30

concordo con Alessio... anche nel fermo immagine ci vedo piu un lupo che un clc, anche se il mantello ha un colore un pò strano forse la luce?? o forse un ibrido??

Marco

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Michelangelo » 28 gen 2014, 07:01

Appunto, io sono d'accordo con Alessio, sopratutto vista la grande quantità di ibridazione che si sta registrando ultimamente. Secondo me Lupo anche se non perfettamente conforme alla caratteristiche della specie.
Poi si può discorrere se identificare un lupo solo come puro, un lupo ibrido se entro una percentuale di ibridazione o un cane inselvatichito o ferale....io tuttavia dal mio piccolo angolo di ignoranza propenderei per identificarlo come un Lupo.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da fiore955 » 28 gen 2014, 11:25

Non ho la capacità tecnica di Alessio, ma se riuscissi a riportare un fermo immagine al minuto 0,49 si scorgerebbe anche un accenno di bande nere sulle zampe anteriori, nonostante la qualità scarsa delle immagini, nonostante si sia di notte, in bianco e nero e con sovraesposizione dovuta alla lampada.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da pigrofalco » 28 gen 2014, 12:04

Sì Roberto, le bande nere sono molto evidenti e anche nelle condizioni che ben descrivi se ne vede ben più che un accenno.
Lupo_cane00.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da fiore955 » 28 gen 2014, 12:05

Grande! :mrgreen: ;)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Luciano » 28 gen 2014, 13:34

pigrofalco ha scritto:Sì Roberto, le bande nere sono molto evidenti e anche nelle condizioni che ben descrivi se ne vede ben più che un accenno.
Lupo_cane00.JPG
Fermi immagine che non dicono nulla; ... nell'ultimo, fatto per mostrare le bande, ... non ci sono bande :mrgreen:
Nel precedente .. è evidente dalla falsa colorazione generale (osservata anche da altri ... che si tratta di uno di quei fermi immagine poco nitidi .. che possono far pensare a tutto ... e al contrario di tutto.
Circa i dubbi sulla classificazione citati da Michelangelo, .. in mancanza di analisi genetiche io mi comporto come per il gatto selvatico: se tutte le caratteristiche fenotipiche non sono rispondenti a quanto classificato per la specie ... per me non è lupo.
Poi se speriamo di individuare i gradi di ibridazione da immagine in cui è difficile stabilire con certezza la specie ... siamo degli illusi
pigrofalco ha scritto: .... coda corta da lupo (il clc ha sempre coda molto lunga rispetto al lupo),
?????
pigrofalco ha scritto: ... comportamento che, ancora una volta, giudichiamo anomalo secondo schemi che forse dovremo rivedere. ....
In attesa di rivederli .. (possibilmente documentandoli ripetutamente e codificandoli) .. io resto dell'idea che questo non mi pare un comportamento da lupo.

L.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Comportamento del lupo

Messaggio da Dario » 28 gen 2014, 13:39

Io sinceramente propendo molto per la tesi lupo, però le bande nere non ci sono, anche se fossero veramente bande nere quelle del fermo immagine sarebbero quantomeno atipiche.


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”