[Video] il lupo Ligabue

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
[Video] il lupo Ligabue

Messaggio da hycanus » 28 feb 2009, 23:18

Ciao a tutti, segnalo questa interessante discussione su un forum di NM in cui viene proposto un filmato riguardante la storia del lupo Ligabue:

http://www.naturamediterraneo.com/forum ... 73&#480849
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da Federico » 01 mar 2009, 00:07

Grazie della segnalazione Luca,
davvero un bel video, documento interessantissimo!

youtu.be/LdtfwhUK-Wc

Sul sito della provincia di Parma trovate qualche riga scritta sulla storia del lupo:
http://www2.provincia.parma.it/page.asp ... zione=9765

Impressionante vedere su cartina gli spostamenti che ha fatto!
(cliccate qui)
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
randagio
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 25 set 2008, 00:07
Località: Torino
Contatta:
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da randagio » 01 mar 2009, 00:33

L'ho messo una settimana fa senza dirlo troppo in giro, e già ha fatto il giro dei forum :shock: Avevo da tempo quel DVD, e avendo letto che era previsto "l'utilizzo pubblico" e visto che il video sul sito orginale non era più funzionante, ho pensato di mettelo su Youtube... spero di aver fatto cosa gradita :)

Peccato che "Bentornato Lupo" sia coperto da Copyright, sennò metterei pure quello...

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da ljuba » 01 mar 2009, 09:46

grazie di cuore di questo regalo...

Graziella.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da hycanus » 01 mar 2009, 10:22

Povero Ligabue, probabilmente avrà avuto modo di interagire nel suo "pellegrinaggio" con alcuni branchi e probabilmente non è mai stato accettato...è morto da solo :(
http://www.centrograndicarnivori.it/def ... id=209.htm
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da Federico » 01 mar 2009, 10:29

Naturalmente l'autopsia non è stata possibile quindi non è da escludere anche un abbattimento o avvelenamento.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da hycanus » 01 mar 2009, 10:45

Sarebbe interessante dotare di analogo radiocollare una volta ristabilito, il lupetto catturato alcuni giorni fà in provincia di Forlì...potrebbe essere un' occasione per monitorare i suoi spostamenti in zona appennino centrale...se non sbaglio WOLF ci ha detto che un radiocollare è già pronto. Mi pongo però questa domanda...un radiocollare potrebbe precludere in qualche modo la convivenza del soggetto che lo porta all' interno di un branco? Potrebbe cioè essere un elemento di disturbo e causa di non accettazione da parte di altri lupi?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da bucaneve » 01 mar 2009, 11:45

mamma mia Randagio...c'hai fatto un regale ENORME!!! Grazie mille veramente!!!

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da Duccio » 01 mar 2009, 16:12

hycanus ha scritto:Sarebbe interessante dotare di analogo radiocollare una volta ristabilito, il lupetto catturato alcuni giorni fà in provincia di Forlì...potrebbe essere un' occasione per monitorare i suoi spostamenti in zona appennino centrale...se non sbaglio WOLF ci ha detto che un radiocollare è già pronto. Mi pongo però questa domanda...un radiocollare potrebbe precludere in qualche modo la convivenza del soggetto che lo porta all' interno di un branco? Potrebbe cioè essere un elemento di disturbo e causa di non accettazione da parte di altri lupi?


Ciao, e grazie a Randagio. Dall'esperienza italiana degli ultimi 20 anni, la possibilità che un lupo con radiocollare campi per più di un anno è molto limitata. Credo che solo due-tre lupi su una ventina siano campati per più di un anno. Questo potrebbe essere dovuto alla mortalità "naturale" dei lupi in Italia, o potrebe essere legata al collare stesso.
Negli anni sono stati fatti grossi progressi nella tecnologia, per cui un radiocollare analogico di ultima generazione è effettivamente leggero e ha molta autonomia. Ma volendo sfruttare un collare GPS con sufficiente autonomia ci ritroviamo ancora con pesi non indifferenti, che possono in qualche modo condizionare l'animale.
Io credo che la tecnica sia assoluatemte indispensabile per conoscere alcuni aspetti della vita di questi animali che non possono essere conosciuti altrimenti, ma vedo che spesso e volentieri si dotano lupi di collari senza aver le idee del tutto chiare sulle finalità dell'operazione; poi ci sono stati casi di lupi dotati di collare, che per motivi "geopolitici" non sono stati seguiti (tra l'altro si tratta di un lupo che per oltre tre anni è campato con il collare!) e anche di lupi seguiti per anni da ricercatori... che non hanno pubblicato niente....

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: [Video] il lupo Ligabue

Messaggio da bucaneve » 01 mar 2009, 20:10

Duccio ha scritto:
hycanus ha scritto:Sarebbe interessante dotare di analogo radiocollare una volta ristabilito, il lupetto catturato alcuni giorni fà in provincia di Forlì...potrebbe essere un' occasione per monitorare i suoi spostamenti in zona appennino centrale...se non sbaglio WOLF ci ha detto che un radiocollare è già pronto. Mi pongo però questa domanda...un radiocollare potrebbe precludere in qualche modo la convivenza del soggetto che lo porta all' interno di un branco? Potrebbe cioè essere un elemento di disturbo e causa di non accettazione da parte di altri lupi?


Ciao, e grazie a Randagio. Dall'esperienza italiana degli ultimi 20 anni, la possibilità che un lupo con radiocollare campi per più di un anno è molto limitata. Credo che solo due-tre lupi su una ventina siano campati per più di un anno. Questo potrebbe essere dovuto alla mortalità "naturale" dei lupi in Italia, o potrebe essere legata al collare stesso.
Negli anni sono stati fatti grossi progressi nella tecnologia, per cui un radiocollare analogico di ultima generazione è effettivamente leggero e ha molta autonomia. Ma volendo sfruttare un collare GPS con sufficiente autonomia ci ritroviamo ancora con pesi non indifferenti, che possono in qualche modo condizionare l'animale.
Io credo che la tecnica sia assoluatemte indispensabile per conoscere alcuni aspetti della vita di questi animali che non possono essere conosciuti altrimenti, ma vedo che spesso e volentieri si dotano lupi di collari senza aver le idee del tutto chiare sulle finalità dell'operazione; poi ci sono stati casi di lupi dotati di collare, che per motivi "geopolitici" non sono stati seguiti (tra l'altro si tratta di un lupo che per oltre tre anni è campato con il collare!) e anche di lupi seguiti per anni da ricercatori... che non hanno pubblicato niente....

ciao, d.


anche in America accade questo? ossia i lupi difficilmente sopravvivono con radiocollare? Ma allora non si potrebbe utilizzare non so una sorta di Gps dentro un microchip inserito sottopelle?


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”