Parco d'Abruzzo: interazione lupi-cervi!!

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Parco d'Abruzzo: interazione lupi-cervi!!

Messaggio da marco84 » 15 mar 2012, 18:42

Sempre dal Pnalm...vi segnalo questo video. Sono visibili tre lupi e molti cervi...ripresi durante le copiose nevicate del mese scorso! In una scena si vedono 2 lupi che si avvicinano ad un gruppo di cerve femmine...da quello che si vede non credo quei lupi fossero proprio a caccia! ;)


youtu.be/TGNn04X9Em4
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Parco d'Abruzzo: interazione lupi-cervi!!

Messaggio da Giovanni Todaro » 15 mar 2012, 19:06

Pietro è bravo, oltre che essere - così come la moglie - una persona squisita.

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Parco d'Abruzzo: interazione lupi-cervi!!

Messaggio da claudio » 15 mar 2012, 21:46

La cerva che fa fuggire il lupo, da non crederci !!!

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Bel video dal PNA: Lupi e Cervi

Messaggio da marcospada » 16 mar 2012, 19:38

Riporto il testo dell'autore del video:

La copiosa nevicata di inizio febbraio ha creato non pochi problemi alla fauna selvatica del Parco Nazionale d'Abruzzo, in particolar modo agli erbivori che hanno vissuto giorni di grande sofferenza. Molti di essi mossi dalla fame e dalla paura di essere predati si sono rifugiati nelle acque del fiume Sangro e del lago di Barrea, alcuni non ce l'hanno fatta trovando la morte stremati dalla fatica, dal freddo o a causa di disgrazie avvenute per slavine e crolli dovuti alla considerevole massa di neve caduta. Gli unici animali a beneficiarne sono stati i lupi che, scendendo a valle, hanno trovato cibo facile. In questo breve filmato, che racconta i giorni della nevicata, ho avuto la fortuna di assistere a scene di straordinaria bellezza compresa quella di un tentativo di attacco da parte di lupi nei confronti di un branco di cerve femmine, tutto è finito con un colpo di scena. A voi tutti l'augurio di una buona visione.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
video di lupi a caccia di cervi-titolo ottimistico?

Messaggio da fiore955 » 19 mar 2012, 15:54

Il titolo del video mi pare un poco ottimistico, visto anche la cautela nel postare certe documentazioni intitolandole con frasi a volte un po' troppo dettate dall'entusiasmo, più che da una osservazione oggettiva, che quasi sempre viene richiesta anche su questo forum, spesso, anche se non sempre, a ragion veduta. Secondo il mio modesto parere in questo caso ci troviamo di fronte ad uno di questi filmati, nei quali mi pare che tutto si possa presumere, salvo che si tratti di un episodio di predazione attiva. Il lupo si deve semplicemente essere trovato per caso davanti alla cerva mentre percorreva, per pura convenienza, il medesimo sentiero tracciato sulla neve, non certo con l'intento, almeno in quel frangente, di effettuare un tentativo di predazione. Per concludere, avrei aggiunto al titolo un bel punto interrogativo, oppure un bell'aggettivo tipo "probabile". Voi che ne pensate?


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”