Funghi

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Funghi

Messaggio da giovanni1968 » 11 set 2014, 00:29

Durante una raccolta di funghi ho trovato relativamente vicini 3 dei 4 porcini pregiati, siamo a 1500 mt di quota nel mese di agosto.
Non mi era mai accaduto,probabilmente quest'estate anomala ha cambiato le condizioni e si sono sovrapposti funghi prettamente estivi con funghi più autunnali.
Da sinistra : Boletus edulis, Boletus pinophilus, Boletus reticulatus


ciao

Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Funghi

Messaggio da Michelangelo » 11 set 2014, 08:03

Quest'anno in alcune zone per i funghi ad agosto ci sono state condizioni uniche.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Funghi

Messaggio da vigorius » 11 set 2014, 11:12

Quest'anno i funghi son cresciuti in abbondanza anche sulla...pelle e sulle unghie delle persone.
In laboratorio sto lavorando come un...matto.

Giovanni, penso che tu abbia preparato un bel piatto di tagliatelle... ai tre porcini.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Funghi

Messaggio da giovanni1968 » 11 set 2014, 14:57

Preparate e mangiate !!


Ciao

G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Funghi

Messaggio da lupo_toscano » 11 set 2014, 19:36

Boia belli grossi!!! quest'anno mi sà che la stagione dei fungaioli è partita anche con un pò di anticipò... occhio alle ft gente!!! :?

Marco

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: Funghi

Messaggio da Gibbo » 12 set 2014, 11:13

La sovrapposizione delle nascite è la chiave.
Dovuta, a mio avviso, ad un fattore troppo spesso sottovalutato o non considerato, la temperatura del terreno dove vive la pianta fungo.
I funghi soprattutto simbionti son nati in gran parte nei terreni, che per motivi diversi, sono stati scaldati maggiormente. (radure, margini del bosco, sentieri)
Temperature più basse del terreno e umidità continua han simulato un effetto autunno che ha incentivato i funghi autunnali, appunto, e li ha sovrapposti a quelli che naturalmente riuscivano a trovare habitat come dicevo sopra scaldati maggiormente.
Bello vedere come portando alcune variabili fuori norma aumentano alcuni funghi e ne scompaiono altri.

Un saluto.
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Funghi

Messaggio da giovanni1968 » 14 set 2014, 11:47

Bello vedere come portando alcune variabili fuori norma aumentano alcuni funghi e ne scompaiono altri.
Nelle zone che frequento quest'anno abbiamo avuto un'esplosione di galletti ( Cantharellus cibarius) tante russole e amaniti.
In estate difficilmente vado in cerca di funghi e non ho parametri, quali sono i funghi che mancano all'appello?


ciao
G
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”