Articolo "Le Scienze"

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Articolo "Le Scienze"

Messaggio da funghimundi » 20 ago 2008, 10:11

salve,
segnalo un interessante articolo apparso sull'ultimo numero (agosto 2008) della rivista Le Scienze dal titolo "che cosa è una specie?" nel quale si parla, tra le altre cose, anche delle specie del genere Canis; in particolare mi ha colpito una frase di Bradley White della Trent University dell'Ontario che, secondo me, ben sintetizza la situazione piuttosto confusa sulla tassonomia del genere: riferedosi alla situzione tra lupi e coyote dice "ci piacerebbe chiamarlo minestrone di Canis"
Mica male vero?
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Articolo "Le Scienze"

Messaggio da Duccio » 20 ago 2008, 11:16

Ciao Marco, la definizione è veramente azzeccata. La capacità delle specie del genere canis di "mescolarsi" tra di loro mette davvero in difficoltà chi si occupa di sistematica. C'è anche una piacevole pubblicazione divulgativa di Danilo Mainardi "Il cane e la volpe" che tratta della vicinanza genetica tra cane e volpe. La consiglio a tutti, anche come lettura estiva è molto piacevole e interessante.
Domani spero di avere le foto di Barberino + Puma....
ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”