Grifone (Gyps fulvus)

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
Iacopo
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 10 gen 2014, 22:31
Località: Roma
Grifone (Gyps fulvus)

Messaggio da Iacopo » 05 apr 2014, 12:55

Pale eoliche in Abruzzo: strage di grifoni
Lo denuncia con un comunicato LIPU Abruzzo dopo che è stata accertata con una necroscopia la morte di due grifoni i cui corpi sono stati rinvenuti tranciati a metà

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.04.2014

Si era ipotizzato, ed era un’ipotesi un po’ improbabile, che i due grifoni ritrovati nei pressi della centrale eolica di Collarmele fossero stati avvelenati. I due grifoni erano tranciati nettamente e i risultati dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo ha confermato che “la morte è stata un trauma provocati da un corpo tranciante e lacerante”.

Oggi la LIPU con un comunicato denuncia che “Da pochi giorni sappiamo con certezza che i due grifoni trovati morti il tre marzo sotto gli aerogeneratori della gigantesca centrale eolica di Collarmele sono stati fatti a pezzi dalla collisione con le pale rotanti.”

E continua “Temiamo che questo non sia un caso isolato. Infatti una decina di giorni dopo, sempre nella centrale eolica, è stata trovata un’ala di grifone con attaccato un pezzo del corpo. In questo caso non è stato possibile risalire alla causa, ma è lecito pensare che il motivo più probabile sia, ancora una volta, l’impatto con una pala rotante.”

Secondo la LIPU inoltre non sono da escludere altre perdite perchè “Questa zona è un’importante rotta migratoria per diversi uccelli. Uccelli più piccoli dei grifoni, una volta caduti a terra, vengono facilmente e velocemente fatti sparire da volpi, lupi, ecc..”

E la LIPU accusa il Comitato per la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) della Regione Abruzzo che ha approvato la costruzione della centrale quando queste criticità erano state rese note durante la discussione.

“Ci chiediamo se questo massacro dovrà ancora continuare per molto”,”, dicono dalla LIPU, ”e siamo vivamente preoccupati anche perché nella zona c’è il grosso rischio della realizzazione di altre centrali eoliche altrettanto pericolose. Tra qualche giorno, il Comitato VIA esaminerà il progetto di una centrale prevista in comune di Ortona dei Marsi. Si tratta di zona molto importante per grifone, aquila reale e diversi migratori. Inoltre costituisce un importante corridoio ecologico per l’orso bruno marsicano.”

Parere contrario per la realizzazione di questi impianti è stato espresso dall’ Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nonché dalla Direzione generale del Corpo Forestale dello Stato.

Il grifone è stato reintrodotto in Abruzzo con un progetto che risale ormai agli anni ’90 del secolo scorso.

Link: http://gaianews.it/ambiente/estinzione- ... z_fVfl_tbc

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Grifone (Gyps fulvus)

Messaggio da franco » 10 apr 2014, 21:59

Forse avevamo già commentato questa notizia ma mi domando ugualmente: A chi è venuto in mente come diagnosi differenziale che due grifoni trovati morti sotto un aerogeneratori e tagliati parzialmente a metà potessero essere morti avvelenati? :roll:
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”