Enorme cinghiale

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Enorme cinghiale

Messaggio da Giovanni Todaro » 19 nov 2013, 13:39

Ora che i castagni in Italia, a causa di una malattia che quest'anno ha causato la perdita del 70% delle castagne, sono sempre meno una fonte di cibo per i cinghiali, chissà che danni avranno i coltivatori. Soprattutto se si tratta di esemplari simili tipo il mitico cinghiale d'Erimanto di Ercole. Guardate un po'...
http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... ilogrammi/

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da Stefano P » 19 nov 2013, 23:01

Il record mi sembra sia friulano, con un cinghiale di 248 kg.
Uscì anche un articolo sul Messaggero: http://messaggeroveneto.gelocal.it/cron ... -1.6093801
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da fiore955 » 20 nov 2013, 10:28

Questo inquietante "soggettino", che non vorrei trovarmi improvvisamente sullo stesso sentiero :| , doveva essere considerevole; tenete conto l'alberello secco di ginestra sulla dx, con quei due rami inclinati, il più lungo dei quali mi arriva al collo, sono 181 cm.

Immagine

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da albino » 20 nov 2013, 12:59

Giovanni Todaro ha scritto:Ora che i castagni in Italia, a causa di una malattia che quest'anno ha causato la perdita del 70% delle castagne, sono sempre meno una fonte di cibo per i cinghiali, chissà che danni avranno i coltivatori. Soprattutto se si tratta di esemplari simili tipo il mitico cinghiale d'Erimanto di Ercole. Guardate un po'...
http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... ilogrammi/
Sicuramente un peso massimo! Il peso di un cervo! E credo in giro se ne possano trovare anche di più grandi ....mi pare che nei carpazi come record siamo ad altre 3 quintali.
Alberto

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da Giovanni Todaro » 20 nov 2013, 13:21

Circa negli anni '50, nell'allora Jugoslavia, il padre di mio cognato insieme ad altri contadini scavò una trappola a fossa per eliminare un grosso cinghiale che devastava i loro campi. Scavata una buca verticale e molto profonda, poi ricoperta di rami e terra, con sopra riposizionate le piante di mais, si attese. Una mattina il cinghiale era dentro, con la schiena spezzata, ma strisciando e con la testa aveva scavato e quasi colmato la fossa, mancava solo un metro per uscire. Ripeto, con la spina dorsale rotta. Ucciso e pesato, risultò essere 320 kg.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da Stefano P » 20 nov 2013, 19:48

Questo l'ho fotografato in Carso a inizio novembre. Considerato che io sono alto 182 cm x 93 kg di peso, questo cinghiale supera abbondantemente il quintale. Una stima meno prudente potrebbe essere ca. 150 kg.

Immagine
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da lupo_toscano » 20 nov 2013, 21:11

Anche da noi i cinghiali non schersano, qui è su una salitina rialzata, da terra a le prime frasche siamo intorno a 1 metro di altezza.
E non è un esemplare dei piu grossi.

Marco
Immagine

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da Davide » 22 nov 2013, 16:04

Dalle analesi genetiche è risultato essere un eesmplare puro ?

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da lorenzo lazzeri » 22 nov 2013, 16:40

non credo verranno mai fatte analisi genetiche su questi cinghiale :D... poi vattela a pesca cosa ci trovano dentro, oramai nei "nostri" cinghiali c'è di tutto, ci sta anche il bisonte visti questi bestioni :P

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Enorme cinghiale

Messaggio da pigrofalco » 22 nov 2013, 18:07

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”