La Lince di Pescasseroli... :)

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da poggioallorso » 30 set 2013, 18:26

Bea

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da marcospada » 30 set 2013, 18:42

E' quella fuggita dall'area faunistica di Civitella, è un maschio sterilizzato, i guardiaparco, con cui tra l'altro ho avuto modo di parlare proprio ieri che ero al PNA per fare foto ai cervi, già sanno che si trova nei dintorni di Bisegna ed hanno pure trovato i resti di una volpe predata da lei. http://www.asipress.it/notizia_dettaglio.asp?id=11361 Tra l'altro Bisegna si trova ad una quarantina di km di distanza (in linea d'aria) da Civitella, per cui vagando tra i boschi si sarà fatta un centinaio e più di km da quando è fuggita.
Ultima modifica di marcospada il 01 ott 2013, 12:05, modificato 1 volta in totale.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da albino » 30 set 2013, 19:13

ottima notizia ...speriamo la prendano presto, comunque questa lince nn ha certo perso il suo instino predatorio, visto che e sopravvissuta 2 mesi sino ad ora, un altra considerazione che mi vien spontanea, è la prima foto che abbiamo di lince certa dal parco, quando la lince c'è si vede(e si fotografa)... 8-)

segnalo anche la castroneria a mio avviso della ventina di linci nel parco...(secondo l'articolo linkato! :roll: :roll: )
Alberto

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da Duccio » 30 set 2013, 22:53

Anche se è un commento discutibile, mi viene da augurare che questa povera bestia si goda al lungo il Parco. Certo non troverà compagni, per cui si annoierà un pò, ma tanto rientra nel suo stile di vita. Da un punto di vista conservazionistico non credo che possa dare noia a nessuno, non si potrà riprodurre se non per gemmazione, e non toglierà da mangiare a nessuno vista la quantità di prede presenti. Darà inoltre soddisfazione a qualche fotografo e filo da torcere ai dipendenti del Parco che si vedranno riconosciuti un pò di straordinari...
GODITELA!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da Giovanni Todaro » 30 set 2013, 23:17

Da quella che è la mia esperienza, i felini fanno in fretta a recuperare l'istinto predatorio. Magari non su tutte le prede della gamma disponibile se nata selvatica, ma imparano presto a cacciare. Il puma di circa 7 mesi che stiamo cercando nelle campagne cremonesi è ormai in giro da due mesi (ultimo avvistamento da parte di un'intera famiglia, che ha chiamato i carabinieri) e ovviamente mangia (incluse lepri e un povero gatto). Se hanno il tempo di superare la prima fase, hanno delle chance. Per esempio, ho capito perchè lo si è avvistato già una ventina di volte sulle strade che attraversano campi di mais e boscaglie confinanti con fossi d'acqua: raccoglie le nutrie e altri animali investiti dalle auto. In zona di tali cadaveri, prima numerosi, non si fa in tempo a trovarne manco uno.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da Dario » 01 ott 2013, 10:07

Giovanni Todaro ha scritto:Da quella che è la mia esperienza, i felini fanno in fretta a recuperare l'istinto predatorio. Magari non su tutte le prede della gamma disponibile se nata selvatica, ma imparano presto a cacciare. Il puma di circa 7 mesi che stiamo cercando nelle campagne cremonesi è ormai in giro da due mesi (ultimo avvistamento da parte di un'intera famiglia, che ha chiamato i carabinieri) e ovviamente mangia (incluse lepri e un povero gatto). Se hanno il tempo di superare la prima fase, hanno delle chance. Per esempio, ho capito perchè lo si è avvistato già una ventina di volte sulle strade che attraversano campi di mais e boscaglie confinanti con fossi d'acqua: raccoglie le nutrie e altri animali investiti dalle auto. In zona di tali cadaveri, prima numerosi, non si fa in tempo a trovarne manco uno.
ma una carcassa (o comunque esca) posizionata lì con annessa fototrappola? Se è così solerte nella raccolta dovrebbe essere fattibile

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da marcospada » 01 ott 2013, 11:33

A questo punto mi auguro anch'io che si goda la sua libertà, sicuramente, essendo un felino, ha innato l'istinto di caccia e tra volpi, cerbiatti, arvicole, lepri, lucertole, cinghialetti, starne ecc. ha solo da scegliere, poi dalle foto chi mi hanno madato non sembra proprio denutrita. Se poi volessero ricatturarla, ma non credo che ne abbiano la fantasia, potrebbero contattare il CFS del Tarvisio che già si è dimostrato specializzato per le catture di Linci. Ma tra amministrazione del PNALM e amministrazione del CFS da quello che ho capito non c'e' molta comunicazione.

Immagine
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da marcospada » 01 ott 2013, 11:38

Immagine
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da marcospada » 01 ott 2013, 11:43

ma una carcassa (o comunque esca) posizionata lì con annessa fototrappola? Se è così solerte nella raccolta dovrebbe essere fattibile
Con le Linci non credo funzioni, sono abituate a mangiare solo carne fresca cacciata da loro, evitano i cadaveri e comunque le esche a base di carne.

Però essendo stata molto tempo in cattività abituata a mangiare sempre pezzi di pollame, potrebbe anche essere interessata ad esche a base di pollo. Ma vallo a dire a chi ci dovrebbe pensare.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: La Lince di Pescasseroli... :)

Messaggio da Dario » 01 ott 2013, 11:45

parlavo del puma di Giovanni


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”