Presunto puma

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Presunto puma

Messaggio da Giovanni Todaro » 26 ago 2013, 11:44

Da una quindicina di giorni nella zona di Soresina, provincia di Cremona, ci sono diversi avvistamenti di un presunto puma (la pantera è in ferie...). Stanotte andrò a fare un sopralluogo, è praticamente la stessa zona in cui mi occupai delle ricerche di una presunta pantera (che però c'era, erano due subadulti, furono uccisi da un bracconiere che però insieme col CITES trovammo, confessò e fu denunciato). Ho idea che in zona ci sia qualche "fornitore" illegale di animale da circo. Le impronte di puma che mi hanno mostrato erano in realtà di cane. Se qualcuno volesse godere dell'inusuale esperienza (ossia vane ricerche di impronte fra il mais, orde di zanzare feroci, probabile pioggia, ecc.), magari posizionando una o più fototrappole, mi chiami pure al 3489000276 (non preoccupatevi per il numero, lo si trova già senza problemi su Internet. Ritrovo alle 19,30 a Soresina.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Presunto puma

Messaggio da pigrofalco » 26 ago 2013, 12:01

Giovanni Todaro ha scritto:Da una quindicina di giorni nella zona di Soresina, provincia di Cremona, ci sono diversi avvistamenti di un presunto puma (la pantera è in ferie...). Stanotte andrò a fare un sopralluogo, è praticamente la stessa zona in cui mi occupai delle ricerche di una presunta pantera (che però c'era, erano due subadulti, furono uccisi da un bracconiere che però insieme col CITES trovammo, confessò e fu denunciato). Ho idea che in zona ci sia qualche "fornitore" illegale di animale da circo. Le impronte di puma che mi hanno mostrato erano in realtà di cane. Se qualcuno volesse godere dell'inusuale esperienza (ossia vane ricerche di impronte fra il mais, orde di zanzare feroci, probabile pioggia, ecc.), magari posizionando una o più fototrappole, mi chiami pure al 3489000276 (non preoccupatevi per il numero, lo si trova già senza problemi su Internet. Ritrovo alle 19,30 a Soresina.
Tienici in ogni caso aggiornati !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Presunto puma

Messaggio da Davide » 26 ago 2013, 12:59

Dalla Prealpina di Sabato :
Immagine
Ciaoo .

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: Presunto puma

Messaggio da pugnax » 27 ago 2013, 12:18

Abitassi in zona parteciperei volentieri.
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: Presunto puma

Messaggio da Ste Lupus » 27 ago 2013, 12:53

questi animali possono scappare dai circhi o qualche privato che ha troppi soldi e potere ma poca testa, visto che l'areale del puma sono le 2 americhe. "Buona caccia"
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Presunto puma

Messaggio da Giovanni Todaro » 27 ago 2013, 14:25

Allora, stanotte nessun risultato. Unico avvistamento, nella zona delle segnalazioni, due gatti: uno nero e uno fulvo, quindi quest'ultimo simile a un puma in miniatura. Non vorrei fosse lui il colpevole, mi è capitata una persona che aveva chiamato i carabinieri dicendo di avere visto una tigre, risultata poi un gatto soriano a strisce. Eravamo in quattro, abbiamo perlustrato scrupolosamente i campi di mais alla ricerca d'impronte. Si procedeva in fila, controllando gli ultimi 10 metri al confine delle strade sterrate (se è vero che è stato visto anche sulle stradine doveva averci camminato nel mais), stando all'interno delle piantagioni e per tutta la loro lunghezza. Niente, solo poche impronte di nutrie (niente volpe, faina, cane, tasso, ecc.). C'è da dire che il giorno prima c'è stato un nubifragio che ha livellato tutto. Niente impronte anche nei punti ancora bagnati. I giornalisti e i cacciatori mi hanno mandato fotografie di presunto puma ma controllandole ho detto che erano di cane, probabilmente molossoide (piede largo), di circa 60-70 kg, 10 cm di larghezza del piede. Ho avuto la soddisfazione di constatare la presenza in quel punto di due grandi cani alani in una cascina. Ci è servito molto un cane di razza dogo argentino, selezionata per il cinghiale e il puma. Questo nostro particolare esemplare all'estero viene effettivamente usato per la caccia e sapeva già cosa fare, perlustrando autonomamente i campi di mais e il fitto. Ha stanato passando delle lepri e non le ha neppure guardate. Quello che mi stupisce è che perlustrando con un fuoristrada dotato di potenti fari (e fari interni manuali) la zona per ore, percorrendo in totale forse 200 km di stradine, non abbiamo mai visto alcun predatore: volpe, faina, tasso, gatto, civetta, gufo, barbagianni. Ho idea che lì i cacciatori della ATC5 si diano da fare parecchio di nascosto contro i "nocivi". La zona ha moltissimi punti intricati, con larghi fossi e canali, boschetti e rovi (mais a parte). Territorio difficile. Vedremo.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Presunto puma

Messaggio da Giovanni Todaro » 01 set 2013, 00:49

Stasera altro avvistamento del presunto puma (sembra proprio esserlo). Il quarto in due giorni, circa 10 metri di distanza. Esemplare giovane, forse 6 mesi, della grandezza di un cane labrador, peso stimato 30-35 kg, lunghezza corpo-testa circa 80-90 cm, altezza, 45-50 al garrese. Stasera intorno alle 20 è stato visto da un testimone (un ingegnere che faceva footing). L'animale era su una strada sterrata, sentendo l'uomo arrivare è balzato nel mais, irrigato da poco. La persona ha visto distintamente dov'è atterrato l'animale e quindi ha visto le impronte. Eccone una, a mio parere senza dubbio felino, credo proprio puma. E' larga circa 9-10 cm, come si può notare dal metro sotto.

Ovviamente la foto sotto non c'è, perchè nelle Fag c'è scritto che non posso inserire foto che non siano prese da internet. La foto invece è la mia, messa nel mio PC, e non posso inserirla nel messaggio? Img non mi funziona. Sarà che non sono pratico ma c'è qualcosa che mi sfugge...

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: Presunto puma

Messaggio da the chemist » 01 set 2013, 11:10

Puoi caricarla su http://imageshack.us/ e poi postare il link.
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Presunto puma

Messaggio da Giovanni Todaro » 01 set 2013, 12:11

L'ho inserita in un altro sito e questo è il link. Spero di esserci riuscito.
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=215596

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Presunto puma

Messaggio da Davide » 02 set 2013, 12:59

Giovanni hai altre foto ??


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”