Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da DanieleC » 05 lug 2013, 13:55

Dario ha scritto:in Italia come dicevate è libero solo quello senza propulsione che spruzza vicino. Io pensavo anche di procurarmelo, ma non per gli orsi, quanto per i canid a pastore che non si sa mai. Ma se devo rischiare di darmelo negli occhi per un eccesso di sicurezza preferisco farmi sbranare. L'unica cosa è che sarebbe una sicurezza in più se mi trovassi ad accompagnare persone e un cane pastore decidesse di attaccare (anche perchè non posso prevedere del tutto la reazione degli accompagnati)
Anche secondo me l'utilizzo piu' per l'orso è per eventuali attacchi di canidi "domestici" si intende....
Puo' essere utile, occorre pensare bene prima di spruzzare.... a dove tira il vento ! :mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da lupo_toscano » 05 lug 2013, 21:07

DanieleC ha scritto:
Dario ha scritto: Io pensavo anche di procurarmelo, ma non per gli orsi, quanto per i canid a pastore che non si sa mai.

Anche secondo me l'utilizzo piu' per l'orso è per eventuali attacchi di canidi "domestici" si intende....
Puo' essere utile, occorre pensare bene prima di spruzzare.... a dove tira il vento ! :mrgreen:
Ma secondo te Daniele sarà efficace anche contro i cinghiali? se caricano come ci si deve comportare ?
Me lo sono sempre chiesto....


Marco

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 05 lug 2013, 22:55

se ti carica un cinghiale basta che ti sposti lateralmente ma è molto difficile esser attaccati da un cinghiale almeno che non abbia prole ma devi comunque disturbarlo in qualche modo... Lascia perdere le storie dei cacciatori..

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da Dario » 06 lug 2013, 02:14

più che imparare ad evitare le cariche è meglio imparare come comportarci in presenza di un cinghiale. Non è affatto facile essere caricati se ci si comporta con cognizione

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da Davide » 06 lug 2013, 09:48

Dario ha scritto:più che imparare ad evitare le cariche è meglio imparare come comportarci in presenza di un cinghiale.
Non è affatto facile essere caricati se ci si comporta con cognizione
lorenzo lazzeri ha scritto:... Lascia perdere le storie dei cacciatori..
Quoto !!!
Di solito prima di caricare sfregano i denti rumorosamente tra loro (cote e difese ) e o fanno della finte cariche ! !! ti può caricare se è ferito !!

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 06 lug 2013, 11:14

Davide ha scritto:
Dario ha scritto:più che imparare ad evitare le cariche è meglio imparare come comportarci in presenza di un cinghiale.
Non è affatto facile essere caricati se ci si comporta con cognizione
lorenzo lazzeri ha scritto:... Lascia perdere le storie dei cacciatori..
Quoto !!!
Di solito prima di caricare sfregano i denti rumorosamente tra loro (cote e difese ) e o fanno della finte cariche ! !! ti può caricare se è ferito !!
quoto! le femmine tendono a battere i denti, come dice dario bisogna imparare a comportarsi e non solo di fronte a cinghiali...

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da Dario » 06 lug 2013, 11:35

i maschi sbuffano.
Io ho il mio "iter" se lo trovo di notte che sbuffa (il mascho solitario arrabbiato).
Risbuffo, a volte funziona e capisce che il maschio più arrabbiato sono io.
A volte continua a sbuffare sempre peggio, e allora mi metto a canticchiare, così capisce che sono un uomo e spesso scappa.
Se proprio non ne vuol sapere e continua a sbuffare, oltretutto di notte che non so precisamente dov'è.. cambio strada :)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da pigrofalco » 06 lug 2013, 13:04

Mi è capitato molte volte, l'ultima pochi giorni fa, camminavo a metà pomeriggio in erba alta 1 metro e molto lentamente (nel tentativo di riprendere un capriolo con palco particolare), queste due condizioni mi hanno portato ad arrivare a 5/6 mt da una scrofa con striati, evidentemente sentitisi protetti dall'erba alta e dal mio incedere 'incerto', finchè dopo un forte grugnito ho visto i primi movimenti davanti a me; mi sono fermato e la cinghiala mi ha guardato continuando a grugnire, per poi andarsene dopo alcuni attimi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da Dario » 06 lug 2013, 15:20

a me è capitato più volte che con striati ancora piccolissimi la mamma si mettesse davanti grugnendo tipo gli anziani volontari che fanno attraversare i bambini davanti alle scuole. Anche in questi casi se si sta attenti non è difficile evitare il pericolo.
Un'altra volta invece, a Valle Benedetta qui a Livorno, cuccioli e mamma in massa che mi passano davanti, io canto A-A- Abbronzatissima per farli allontanare ma continuano a passarmi davanti lentamente senza considerarmi proprio :D

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 06 lug 2013, 15:33

ahahahhaha mi piacerebbe troppo vedere la scena di te che canti abbronzatissima ai cinghiali :).....


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”