Polpette avvelenate nel PNALM

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Polpette avvelenate nel PNALM

Messaggio da Davide81 » 05 giu 2013, 15:36

Parco d'Abruzzo: polpette avvelenate per sterminare gli orsi

immagineTrenta polpette avvelenate sono state ritrovate dai cani della forestale nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo.

Chi le ha sistemate voleva sterminare gli ultimi 50 orsi che vivono nel parco, vanificando il lavoro di decenni per far ripopolare l'area protetta, uno dei cinque parchi storici d'Italia. I bocconi killer sono stati ritrovati nella valle Cervara e nel vallone Lampazzo, una zona di riserva integrale, quella più frequentata dai grandi animali. "E' stato come lanciare una bomba dentro il Colosseo", ha commentato Paolo Ciucci, docente del dipartimento di biologia e biotecnologie dell'università di Roma.

"Abbiamo sporto denuncia alla procura di Avezzano: è un'escalation che segue la crescita della pressione del bracconaggio, del pascolo abusivo, dell'invasione di mezzi motorizzati in zone protette", ha spiegato il commissario del parco Giuseppe Rossi. Un'offensiva simile c'era già stata nel 2007: vennero avvelenati tre orsi e due lupi, ma i responsabili non vennero mai individuati, nonostante la mobilitazione generale.



http://www.viveresenigallia.it/index.ph ... _id=410361
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Polpette avvelenate nel PNALM

Messaggio da franco » 05 giu 2013, 16:14

si, stavo seguendo la vicenda ed è agghiacciante. Questo dimostra come il gesto scritteriato di uno o pochi individui possa fare danni ENORMI!!!
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Polpette avvelenate nel PNALM

Messaggio da Davide » 05 giu 2013, 18:14

franco ha scritto:si, stavo seguendo la vicenda ed è agghiacciante. Questo dimostra come il gesto scritteriato di uno o pochi individui possa fare danni ENORMI!!!
Quoto !!


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”