"Fotografata una lince" in Romagna !!!

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da nicola sabatino » 20 mag 2013, 15:44

Nel forlivese?
L'hanno fatto apposta per te, Luciano! :D
Ultima modifica di nicola sabatino il 20 mag 2013, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Giovanni Todaro » 20 mag 2013, 17:52

Ho parlato con l'avv. Paulucci, che ha fotografato la lince. Non all'estero ma proprio lì e in natura. Altre persone, di cui mi ha fornito i cognomi, nel corso degli anni hanno visto la lince, fin dal 2003 (da cui la richiesta di foto-trappole a Duccio, come scritto prima nel post). Un avvistamento c'è stato anche da parte dell'Ispra, forse allora Infs. Lo stesso Paulucci l'aveva vista prima, anni fa. Ovviamente non si sa se è sempre la stessa o se ce ne sono diverse. L'animale me l'ha descritto poco più basso al garrese del suo cane pointer femmina (la pointer va da 54 a 60 cm al garrese). Come noterete, le segnalazioni di lince (non pantere, ghepardi, trichechi et similia) si susseguono da decenni in Emilia Romagna e Toscana e forse non sarebbe azzardato pensare a nuclei che siano sopravvissuti da sempre nelle aree boschive, o appena fuori, protette dalle AFV e con selvaggina. Ricordate la martora da me trovata morta appena fuori da una AFV, a Crema? Potrebbe essere arrivata dalle colline/montagne oppure essere rimasta sempre in quella zona boscosa di centinaia di ettari, vicino alle golene dell'Adda. Certo, potrebbe essere un esemplare liberato, fuggito, incrociato, ecc. Ma partendo dal 2003 se fosse la stessa lince (allora descritta già grossa, quindi di almeno un paio d'anni) avrebbe circa 15 anni. A mio parere l'esemplare della foto è più giovane e se fosse così ci devono essere stati accoppiamenti e quindi non ce n'è una sola.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Federico » 20 mag 2013, 17:54

Si ma quella è una Lince Pardina, se fosse stata fotografata adesso e nel Forlivese, non potrebbe che essere un esemplare proveniente da cattività.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Luciano » 20 mag 2013, 19:49

Giovanni, non puoi arrampicarti sugli specchi in questo modo ... senza perdere dignità e credibilità!
Non è corretto il luogo ... ne la data (lo dice la vegetazione) ... COS'ALTRO SERVE PER AMMETTERE CHE SI TRATTA DI UNA BUFALA???
In quella zona c'era un'area campione dei censimenti per il piano faunistico venatorio della provincia di FC .... ho preso parte ai censimenti di capriolo di non più di tre anni fa (per conto dell'AFV) ... ci faccio spesso escursioni, ... insomma la conosco piuttosto bene; soprattutto conosco la conduzione ... e i legami di questa con ISPRA; ... non voglio dire altro, ma come avevo riportato in precedenza:

Luciano ha scritto: ... per fortuna scripta manent
e la scripta manent a cui mi riferisco è questa:
Giovanni Todaro ha scritto: .... Nel caso fosse, ecco la prova tanto richiesta dagli scettici. Sottolineo che l'ipotesi che sia un animale liberato da qualcuno è solo, appunto, un'ipotesi. Ora spero - ripeto, se fosse vero - che coloro che hanno denigrato e anche deriso con supponenza (mi riferisco ad altro sito) chi cercava appassionatamente il fantomatico animale non se ne vada all'estero o altro per la vergogna, come avevano addirittura scritto. :twisted:
Ribadisco .....
... Ti aspetto al varco ...
La cosa che maggiormente mi stupisce ... e come sia difficile accettare una verità innegabile .. ben illustrata da Stefano:
Stefano P ha scritto:Questo argomento scatena sempre discussioni assurde, ma dove esistono popolazioni, anche esigue, di linci, la presenza della specie viene sempre accertata.
In Friuli ne hanno documentate tre. Sono state non solo viste, ma anche fotografate, fototrappolate, tracciate su neve e catturate (3 catture di 2 esemplari).
Non sono fantasmi, sono mammiferi e lasciano tracce!
L.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Luciano » 20 mag 2013, 20:28

Ho un po' lavorato sull'immagine .... ho l'impressione che abbia persino un collare :o


L.

Immagine

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Giovanni Todaro » 20 mag 2013, 20:43

Caro Luciano, la differenza con te - detto con simpatia, è ovvio - è che io con mentalità giornalistica, perchè questo faccio, chiamo le persone, e non una, ci parlo, mi faccio spiegare e anche faccio domande a trabocchetto. Il collegamento con l'Ispra che tu sottintendi lo conosco e ti dico che anche quella persona dell'Ispra in un'altra occasione ha visto lì quella lince, non in recinto. Era lì. Ben sapendo che per te, per farti ammettere l'evidenza, ci vorrebbero Giordano Bruno (prima di essere bruciato come eretico faceva quello) e Torquemada con tutti gli esperti di torture della S. Inquisizione e anche allora faticherebbero. Da quello che ho raccolto direttamente la lince (perchè è una lince, specie o incrocio spero lo si saprà prima o poi) era lì, non era in recinto, in questi anni è stata avvistata più volte da diverse persone. Per trovare le impronte ci vogliono diversi fattori concomitanti: 1) fortuna. 2) Cercarle ed essere capaci di trovarle. Immagina solo che la lince, come di fatto è, si trovi in quella zona. Tu che quella zona la batti com'è che non hai mai trovato nulla? Semplice, perchè non cercavi appositamente quelle. Non mi riferisco a te ma non mi stupirei se qualche vecchio trombone facesse di tutto per fare sparire quegli animali (nota, quegli...) pur di non giocarsi la reputazione accademica di tanti anni. :?

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Giovanni Todaro » 20 mag 2013, 20:44

Luciano ha scritto:Ho un po' lavorato sull'immagine .... ho l'impressione che abbia persino un collare :o


L.

Immagine
Col campanellino?

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Luciano » 20 mag 2013, 21:25

Giovanni Todaro ha scritto: .... Era lì. Ben sapendo che per te, per farti ammettere l'evidenza, ci vorrebbero Giordano Bruno (prima di essere bruciato come eretico faceva quello) e Torquemada con tutti gli esperti di torture della S. Inquisizione e anche allora faticherebbero ......
Giovanni, mi sei simpatico ... ma ora stai andando un po' fuori dal "ragionevole" ... secondo te sono io che non ammetto l'evidenza? Spero tu stia scherzando :D
Non intendo impegnarmi ancora a cercare di farti ammettere ciò che è più che evidente, ... se non dicendoti che la cosa ti farebbe onore ... e contribuirebbe a riportare in alto la stima nei tuoi confronti; ovviamente puoi continuare a difendere la tua prima versione ... nonostante tutto (è piuttosto difficile dire "ho sbagliato")
Ho guardato attentamente quella foto .. proprio perchè conosco la zona ... e non è vero che non vedo tracce perchè non le cerco; ... la preparazione dei calchi in gesso per il PNFC ... mi ha costretto a girare col lo sguardo a terra per alcuni anni ... tanto che ancora adesso fatico più a vedere un animale ... che la sua traccia :)
In questo periodo stiamo effettuando un lavoro sui SIC della provincia di FC ... che consta nel percorrere transetti casuali (standardizzati e ripetuti) in 12 SIC della Provincia ... di grandezza variabile, che coprono praticamente tutto il territorio (ovviamente non in modo esaustivo. Rilevare tracce ed escrementi lungo segmenti di transetto di circa duecento metri ciascuno ... coprendo una "fascia" larga mediamente 4 metri ... ha come conseguenza una conoscenza quasi capillare delle tracce rilevabili (e della frequenza di incontro con le medesime) nel territorio.
Invito quindi chi intende propinare altre bufale .... circa la provincia di FC ... a preparare meglio la documentazione ... e a valutare attentamente la collocazione dell'avvistamento. :roll:

Un ulteriore fattore del dubbio iniziale ... è quanto si vede nella foto ... in alto a destra; si possono infatti vedere alcuni "sassi" che sono il limite di una costruzione rurale, ... testimoniata anche dall'aia ... e dalla calaia che invece si vedono bene (ho usato termini quasi dialettali ... spero che tu li abbia comunque compresi) location decisamente in contrasto con la calma serafica della lince.

Per quanto riguarda il collare ... era ovviamente un'ipotesi piuttosto "spinta" ... probabilmente è solo un'impressione dovuta ad una linea diagonale di maculature.

L.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da Davide » 20 mag 2013, 21:48

Luciano ha scritto:Ho un po' lavorato sull'immagine .... ho l'impressione che abbia persino un collare :o


L.

Immagine
Anche a me ricorda molto un collare !!
Ciaoo .

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Fotografata una lince in Romagna !!!

Messaggio da hycanus » 20 mag 2013, 22:05

Beh, sarebbe interessante chiedere all' autore della foto di farsi fotografare proprio in quel punto per vedere se più o meno c' è corrispondenza di particolari. A parte la vegetazione, penso che qualcosa si potrebbe riconoscere, oltre ad avvalorare la veridicità dell' evento.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”