Info su Rabbia

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Info su Rabbia

Messaggio da Michelangelo » 27 apr 2013, 10:21

Ciao a tutti.
Mi è giunta voce da fonti non super attendibili che anche in regione Toscana è stata iniziata una campagna di lancio di blister contenenti il vaccino antirabbico per il controllo di questa malattia a livello silvestre. Ora, i pochi casi che sono svalicati in Italia sono rimasti circoscritti al veneto e al trentino, e addirittura sembra non si siano più ripresentati dopo il 2010, ma questa notizia mi lascia perplesso.
Questi blister sono molto furbi; l'esterno è impregnato di un forte attrattivo per le volpi le quali masticandolo rompono la capsula al suo interno contenente il vaccino e l'involucro stesso è fatto in modo da creare delle microlesioni sulle mucose orali della volpe in modo da far entrare il vaccino in circolo. Inoltre il -vaccino sembrerebbe in una versione viva e quindi più rischiosa per eventuali altri animali come cani etc etc.

Bho....
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Info su Rabbia

Messaggio da Davide » 27 apr 2013, 11:56


Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Info su Rabbia

Messaggio da DanieleC » 27 apr 2013, 12:06

Michelangelo ha scritto:Ciao a tutti.
Mi è giunta voce da fonti non super attendibili che anche in regione Toscana è stata iniziata una campagna di lancio di blister contenenti il vaccino antirabbico per il controllo di questa malattia a livello silvestre. Ora, i pochi casi che sono svalicati in Italia sono rimasti circoscritti al veneto e al trentino, e addirittura sembra non si siano più ripresentati dopo il 2010, ma questa notizia mi lascia perplesso.
Questi blister sono molto furbi; l'esterno è impregnato di un forte attrattivo per le volpi le quali masticandolo rompono la capsula al suo interno contenente il vaccino e l'involucro stesso è fatto in modo da creare delle microlesioni sulle mucose orali della volpe in modo da far entrare il vaccino in circolo. Inoltre il -vaccino sembrerebbe in una versione viva e quindi più rischiosa per eventuali altri animali come cani etc etc.

Bho....
Grazie Michelangelo,
Se si sà qualcosa di più.....fateci sapere.....

Faccio presente che è già attivo un argomento sulla rabbia...!
viewtopic.php?f=73&t=1215&start=0&hilit=rabbia

saluti
Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”