Cinghiali o maiali?

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da hycanus » 17 mar 2013, 17:38

pigrofalco ha scritto: In un caso come questo avresti potuto allertare i solerti poliziotti provinciali...
Si, come quella volta che trovai una volpe morta in piena forma fisica senza apparenti segni di violazione fisica, e quindi potenzialmente deceduta in seguito a possibile ingestione di boccone avvelenato. Ricordo la telefonata alla polizia provinciale, con la quale istruii gli agenti per poterla trovare. Spostai addirittura la carcassa più vicina al sentiero e ci piantai accanto un paletto per identificare il punto. Mi dissero che l' avrebbero recuperata il giorno dopo. Dopo un mese la volpe (o meglio quel che rimaneva) era sempre li! :lol: Te lo ricordi vero Alessio? ;)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da pigrofalco » 17 mar 2013, 17:52

Ma certo Luca che ricordo ! Facendo però una telefonata e comunicando che verrà fatta seguire una denuncia vera e propria li si mette come dire..'in mora', e devono insomma muoversi. Sei sempre in tempo, ti consiglio davvero di farlo, trovo molto grave l'accaduto, in decenni di bosco non mi è mai capitato ti imbattermi in maiali liberi come nemmeno le pecore.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da Davide » 17 mar 2013, 18:08

pigrofalco ha scritto:L'unico cinghiale è quello a sinistra nella prima foto, gli altri son maiali, forse scappati a qualcuno e forse no (...). .....
Quoto !!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da fiore955 » 17 mar 2013, 18:17

I maiali delle ultime tre foto sembrerebbero maiali vietnamiti, una razza di piccola taglia importata da noi e qui allevata anche a scopo ornamentale o da compagnia.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=m ... GDJiZYbb3w .

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da DanieleC » 17 mar 2013, 18:20

fiore955 ha scritto:I maiali delle ultime tre foto sembrerebbero maiali vietnamiti, una razza di piccola taglia importata da noi e qui allevata anche a scopo ornamentale o da compagnia.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=m ... GDJiZYbb3w .
condivido con fiore
mi pare anche di vedere una specie di recinzione.....

scusa Luca,ma erano a giro in riserva oppure dentro una proprietà..?
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da lorenzo lazzeri » 17 mar 2013, 18:33

ho pensato anche io ai vietnamiti ma credevo avessero il muso più schiacciato di quelli in foto..

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da hycanus » 17 mar 2013, 22:18

DanieleC ha scritto: mi pare anche di vedere una specie di recinzione.....

scusa Luca,ma erano a giro in riserva oppure dentro una proprietà..?
No Dani, non è la riserva ma tutt' altra zona. In effetti però questa ampia radura, che escludo sia una proprietà, era vicino a un baraccone recintato al cui interno c' erano cani, galline e anatre. E tutto intorno il bosco. Ma mi sono insospettito quando ho visto il maiale rosa insieme agli altri scuri. Per me suini scuri=cinghiali, non pensavo che potessero esistere dei maiali scuri. Comunque quella radura è come dire..."antropizzata". C' erano delle tavole di legno e anche un bel pò di roba buttata per terra. Ero con la Claudia, che ha sospettato potesse essere una ex discarica.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da hycanus » 17 mar 2013, 22:31

fiore955 ha scritto:I maiali delle ultime tre foto sembrerebbero maiali vietnamiti, una razza di piccola taglia importata da noi e qui allevata anche a scopo ornamentale o da compagnia.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=m ... GDJiZYbb3w .
L' unica mia obiezione...tanto di piccola taglia unn' erano!!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da Duccio » 18 mar 2013, 10:15

Il fatto che si facessero avvicinare con tranquillità, almeno dalle foto sembra così, mi spinge a credere che in ogni caso si tratta di animali allevati.
Non so esattamente che razza possa essere, in effetti assomigliano ai vietnamiti, che però sono piccoletti.
Può darsi che siano "mescolati" tra di loro: uno sembra un cinghiale, uno è un maiale, altri similvietnamiti.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Cinghiali o maiali?

Messaggio da Dario » 18 mar 2013, 10:22

Duccio ha scritto:Il fatto che si facessero avvicinare con tranquillità, almeno dalle foto sembra così, mi spinge a credere che in ogni caso si tratta di animali allevati.
Non so esattamente che razza possa essere, in effetti assomigliano ai vietnamiti, che però sono piccoletti.
Può darsi che siano "mescolati" tra di loro: uno sembra un cinghiale, uno è un maiale, altri similvietnamiti.
per quello che so i vietnamiti sono spacciati come animali nani ma poi diventano cmq belli grossi, un po' come i conigli nani comprati da piccoli che poi diventano delle bodde


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”