Lupo etiope (Canis simensis)

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Lupo etiope (Canis simensis)

Messaggio da DanieleC » 28 ott 2012, 19:20

Lupi etiopi deboli geneticamente
Si presentano vulnerabili alle malattie, soprattutto la rabbia
Secondo gli studiosi va evitata la sempre più frequente consanguineità


Londra, ottobre 2102 - Una delle popolazioni più rare di canidi al mondo, il lupo etiope o lupo del Semien (Canis simensis) è geneticamente frammentato e debole, secondo uno studio coordinato da Dada Gottelli della Zoological Society of London, pubblicato sulla rivista Animal Behaviour.

La ricerca ha quantificato per dodici anni la diversità genetica, la struttura della popolazione e i modelli di flusso genico di settantadue lupi etiopi che vivono allo stato selvaggio sugli altopiani etiopi. Il team ha analizzato sei delle sette popolazioni rimanenti al mondo dell'animale. I lupi etiopi sono particolarmente vulnerabili alle epidemie di rabbia, una malattia mortale che ha ridotto alcune popolazioni fino al settantacinque per cento in pochi mesi.
Un'altra grave minaccia per il loro futuro viene dalla perdita degli habitat e dalla frammentazione genetica, che può essere accelerata dai cambiamenti climatici. La preoccupazione sollevata dallo studio è che il flusso genico limitato tra i lupi etiopi li renda sempre più vulnerabili, in quanto gli animali non possegono la diversità genetica necessaria per combattere le malattie o adattarsi a nuovi habitat.
Inoltre, la riscontrata migrazione limitata dei lupi aumenta anche il rischio di consanguineità. Gli scienziati sostengono che vanno effettuati sforzi di conservazione che ricolleghino le popolazioni isolate attraverso la creazione di corridoi di habitat naturali e il ricollocamento dei lupi maschi tra le diverse popolazioni.
Link:
http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2012 ... opia.shtml
Fonte:
http://qn.quotidiano.net
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Gorydic
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 giu 2021, 14:27
Re: Lupo etiope (Canis simensis)

Messaggio da Gorydic » 30 giu 2021, 14:28

Nice info


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”