allarme Pantera nel Pratese

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da pigrofalco » 11 set 2012, 23:44

Ciao Giulia, a me sembra un gatto. Dimmi quanto dovrebbero essere grosse quelle pietre se quell'animale fosse 60 cm al garrese. Se conosci la zona hai modo di fare un riscontro veloce:

http://multimedia.quotidiano.net/?tipo= ... edia=27724
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da franco » 12 set 2012, 00:12

Ma dico stiamo scerzando, quello è un gattino e neppure enorme. Cosa ci sono le sequoie dietro?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da Federico » 12 set 2012, 09:34

Bah, quello è un gatto.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da Duccio » 12 set 2012, 11:59

il filmato lo avevo visto in anteprima questa estate e avevo già dato il mio giudizio, avvalorato dalla rilevazione fatta sul campo: quei manufatti che si vedono sono alti circa 70cm, per cui l'animale è decisamente piccolo
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giulia_b
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2012, 17:37
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da giulia_b » 12 set 2012, 12:05

Sembra un gatto anche a me, e pure piccolo (come ho già detto). Ma può essere che qualche buon tempone dopo le segnalazioni abbia fatto le foto e il video a un normale gatto nero spacciandole per avvistamenti...?
Poi probabilmente sarà una bufala completa, però ripeto, mi sembra strano che due uomini adulti (gli avvistamenti qui vicino) e la signora (che aveva un cane con cui fare riferimento per le proporzioni) abbiano scambiato un gattino per una pantera.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da Federico » 12 set 2012, 12:18

Guarda, come ho già scritto mi sembra proprio in questo topic, io una volta ho scambiato una volpe per un cervo :roll:
L'animale era molto lontano, nel mezzo ad una radura senza niente che potesse fare da riferimento dimensionale...per qualche secondo ti giuro che ci ho visto una femmina di cervo fino a che l'animale non si è mosso...eppure di selvatici ne vedo spesso e li so riconoscere....figuriamoci cosa può a volte (pensare di) vedere la "gente comune".
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
giulia_b
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2012, 17:37
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da giulia_b » 12 set 2012, 12:26

Federico ha scritto:figuriamoci cosa può a volte (pensare di) vedere la "gente comune".
Boh può darsi. Mi aveva colpito il dettaglio della coda molto lunga, ma forse sottovaluto il potere della suggestione :roll:

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da poggioallorso » 12 set 2012, 14:25

ci sono anche normalissimi gatti con la coba piuttosto lunga.. per quanto riguarda il potere della suggestione io, anni fa, vidi un coccodrillo che apriva e chiudeva le fauci su un crinale in calvana. tornata di corsa al gruppo quasi sotto shock, alle successive ed immediate ricerche di gente armata di bastoni, il coccodrillo si rivelò un sacco della nettezza mezzo interrato che si apriva e chiudeva con il vento.... sigh... :(

bea
Bea

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da hycanus » 12 set 2012, 22:45

Riserva Acquerino/Cantagallo...sentiero di crinale. Pantera nera si aggira con passo felpato a caccia di prede.... :lol: :lol: :lol:
Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: allarme Pantera nel Pratese

Messaggio da poggioallorso » 13 set 2012, 09:02

Bea


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”