Ponti Verdi e infrastrutture ecologiche

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Ponti Verdi e infrastrutture ecologiche

Messaggio da Stefano P » 14 feb 2012, 10:39

Ciao a tutti, non so se l'argomento è già stato trattato in altre sezioni, ma penso valga la pena aprire una discussione dedicata.

I "ponti verdi" sono strutture artificiali costruite per permettere alle specie animali di attraversare le infrastrutture di trasporto, che possono rappresentare barriere difficilmente valicabili, se non letali. Hanno lo scopo di migliorare i collegamenti degli habitat delle specie animali che compiono dispersioni, migrazioni, grandi spostamenti, assicurando, tra l'altro, una maggiore variabilità genetica.
I principali effetti negativi delle infrastrutture di trasporto sono: frammentazione degli habitat e delle popolazioni animali, riduzione nelle dimensioni dei territori degli animali sociali, riduzione della qualità dell'habitat, limitato accesso alle prede naturali da parte dei carnivori, le molestia immediata degli animali nel tentativo di attraversare le strade e il rischio di collisione con gli utenti della strada.

In Croazia, negli ultimi dieci anni, sono stati costruiti dieci ponti verdi, destinati in primo luogo all'attraversamento dei grandi carnivori (orso, lupo e lince) e sono stati monitorati al fine di verificarne l'utilizzo. Per saperne di più:
http://www.life-vuk.hr/vuk/prijelazi-za ... i-100.html
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Ponti Verdi e infrastrutture ecologiche

Messaggio da pigrofalco » 14 feb 2012, 13:20

Molto interessante, bravo Stefano.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Ponti Verdi e infrastrutture ecologiche

Messaggio da marcospada » 14 feb 2012, 20:53

Da noi ce ne sarebbe un gran bisogno, ma siamo in Italia e cose del genere ce le possiamo sognare; penso per esempio a due grandi parchi nazionali del centro Italia, il Parco d'Abruzzo ed il Parco Velino-Sirente; sono contigui, ma sono separati da una linea ferroviaria, la Roma Pescara e da un'Autostrada, la Roma, Avezzano, Pescara. L'unico ponte verde che consente il passaggio degli Orsi da un Parco all'altro si trova sopra la galleria autostradale e ferroviaria tra i caselli di Pescina e Cocullo; ma dopo il "ponte" c'e' un vasot parco eolico, pieno di alte e rumorose pale rotanti, messe quasi apposta li' per mantenere separati i due importanti ecosistemi.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”