I miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da Federico » 01 mag 2011, 17:36

Ciao, per i cuccioli è ancora presto, nascono in questo periodo e per un paio di mesi non si muovono dalla tana.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da albino » 01 mag 2011, 17:38

vt... su posiziona , che siamo curiosi ;)

a quanto pare i lupi( o presunti tali) stanno controllando il perimetro....accertati di nn avere punti deboli nella recinzione.
Alberto

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da DanieleC » 01 mag 2011, 21:51

la cosa strana è che i tuoi cani si sono impauriti all'interno della loro proprietà....!un cane in genere è protettivo....
almeno all'interno...della proprieta' al dila' di quell oche poteva essere.....
del tuo racconto mi ha colpito questo! :shock:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da Duccio » 01 mag 2011, 22:13

Ciao Bea, la descrizione che mi fai è quella che mi hanno già fatto molte persone che hanno incontrato, con i propri cani, il lupo.
Il cane capisce dall'odore che si tratta del suo fratello selvatico, l'odore del lupo è marcato e anche cani che non hanno "esperienza" di lupo lo riconoscono. Ricordo i primi anni che tornavo a casa con lo zaino pieno di fatte di lupo la reazione particolarissima che avevano i miei cani a casa nell'annusare quella roba. Il ringhio in quel caso è un messaggio al cane come per dire: "lascia stare, sono io" e la reazione di sottomissione scatta senza bisogno di altri messaggi. Per conto mio il lupo era a valutare cosa offrisse la zona, non tanto per i cani ma per tutto quello che c'è da mangiare.
Che recinto hai? Li chiudi gli animali la sera?
Il rigurgito è qualcosa di strano, ho visto cani farlo ma il rumore è molto debole e lo senti a distanza ravvicinata. Non si tratta di un rumore "di bocca" ma sono movimenti meccanici dello stomaco che poi portano al rigurgito, che di per se è un atto quasi silenzioso. Forse Franco può essere più preciso. Per la tana non ci sarebbe da meravigliarsi, io ho trovato due tane in contesti molto "battuti". A che altezza siamo? C'è acqua? Esposizione?
Cmq i lupi rigurgitano cibo ai cuccioli dalla fase di svezzamento in poi. Come periodo ci potremmo essere per il parto (anche se è un pò presto) ma dubito che possano essere già in fase di svezzamento.

Via è la volta buona che si viene a trovarti...!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da hycanus » 01 mag 2011, 22:15

la proprietaria dell' azienda agricola del Butale (PT) ci raccontò che uno dei suoi cani che normalmente aveva tutt' altro comportamento, si dileguò in casa molto impaurito dopo aver visto un paio di lupi girare lì dintorno. Ed era chiaramente all' interno del suo territorio. Probabilmente esistono delle razze molto più territoriali che non esiterebbero a fronteggiare gli inattesi visitatori.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da DanieleC » 01 mag 2011, 22:20

hycanus ha scritto:la proprietaria dell' azienda agricola del Butale (PT) ci raccontò che uno dei suoi cani che normalmente aveva tutt' altro comportamento, si dileguò in casa molto impaurito dopo aver visto un paio di lupi girare lì dintorno. Ed era chiaramente all' interno del suo territorio. Probabilmente esistono delle razze molto più territoriali che non esiterebbero a fronteggiare gli inattesi visitatori.
si dipende....sicuramente da soggetto a soggetto,ci sono cani che si fanno impaurire ed altri invece no....
mi viene a mente i maremmani ripresi da erreotto....come si avventavano alla recinzione quando....
si avvicinavano i lupi.....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da franco » 01 mag 2011, 23:28

non so con il lupo ma con l'orso quasi tutti i cani hanno reazioni di paura e fuga e si tratta di reazioni innate. Alcuni cani poi con la maturità imparano a gestire la paura e a reagire ma non è da tutti. I cacciatori aborigeni siberiani ad esempio tengono i cani che hanno paura dell'orso per altri tipi di selvaggina e comunque dicono che è meglio non "presentare" l'orso in carne ed ossa al cane prima dei 2,5 anni se non si vuole correre il rischio di spaventarlo e renderlo inutilizzabile.
La questione del verso non saprei. Il rigurgito è differente dal vomito ed è effettivamente più silenzioso somiglia più ad uno scaracchio ed è usato per liberare lo stomaco da cibo. Il vomito ha una origine involontaria e nel cane è molto rumoroso, molto di più che nell'uomo.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da albino » 01 mag 2011, 23:32

mi ricordo il bellissimo filmato di erreotto, veramente un mastino maremmano/abruzzese senza paura. :P
Alberto

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da poggioallorso » 02 mag 2011, 07:24

Duccio ha scritto:Ciao Bea, la descrizione che mi fai è quella che mi hanno già fatto molte persone che hanno incontrato, con i propri cani, il lupo.
Il cane capisce dall'odore che si tratta del suo fratello selvatico, l'odore del lupo è marcato e anche cani che non hanno "esperienza" di lupo lo riconoscono. Ricordo i primi anni che tornavo a casa con lo zaino pieno di fatte di lupo la reazione particolarissima che avevano i miei cani a casa nell'annusare quella roba. Il ringhio in quel caso è un messaggio al cane come per dire: "lascia stare, sono io" e la reazione di sottomissione scatta senza bisogno di altri messaggi. Per conto mio il lupo era a valutare cosa offrisse la zona, non tanto per i cani ma per tutto quello che c'è da mangiare.
Che recinto hai? Li chiudi gli animali la sera?
Il rigurgito è qualcosa di strano, ho visto cani farlo ma il rumore è molto debole e lo senti a distanza ravvicinata. Non si tratta di un rumore "di bocca" ma sono movimenti meccanici dello stomaco che poi portano al rigurgito, che di per se è un atto quasi silenzioso. Forse Franco può essere più preciso. Per la tana non ci sarebbe da meravigliarsi, io ho trovato due tane in contesti molto "battuti". A che altezza siamo? C'è acqua? Esposizione?
Cmq i lupi rigurgitano cibo ai cuccioli dalla fase di svezzamento in poi. Come periodo ci potremmo essere per il parto (anche se è un pò presto) ma dubito che possano essere già in fase di svezzamento.

Via è la volta buona che si viene a trovarti...!

ciao, d.
ho recinti da pecore, ma in un tratto sono sotto al livello del terreno, quindi facilissimi da saltare. un anno fa entrarono dentro due caprioli a mangiarsi il fieno dei cavalli e almeno due volte sono riusciti a non svegliare i cani... non chiudo gli animali, ma ognuno di loro ha il proprio posto dove entrare per dormire in un ulteriore grande recinto (1 mt di altezza) interno. qui girano semiliberi cavalli, caprette, anatre e galline.
per tornare al rigurgito: ho sentito chiaramente il suono, come dici tu, dello stomaco. avendo i cani conosco questo rumore. un "glu-glu" breve e meccanico. ma potrebbe essere stato qualsiasi altro animale... ieri abbiamo fatto una mezza perlustrazione, ma la macchia si chiude di rovi e ci sono passaggi dove davvero solo un animale potrebbe entrare. la macchia si estende verso barberino piuttosto ampia e fitta. ci sarebbe voluta una roncola, ma invadere lo spazio di un lupo, anche solo presunto, ci sembrava una cosa da non fare, specie tagliando e sfrascando. insomma, lui è a casa sua... abbiamo cercato fatte o pelo sui rovi ma non c'è niente, almeno nel raggio dei 20 mt che abbiamo potuto ispezionare. due anni fa trovammo una fatta con peli di cinghiale (che ho poi potuto attribuire al lupo grazie proprio al vostro frum) nella strada di sotto, distante circa 300/400 mt dal luogo dove il cane è scappato.
per tornare al suono del rigurgito: posso dire di averlo sentito oltre i 50 mt di distanza dal recinto, nella macchia profonda (considerate che qui il silenzio regna sovrano quasi sempre...)
siamo a 800 mt circa slm. si, c'è acqua, tre polle di cui una piuttosto grande che rimane attiva anche in piena estate e si trova a pochissimi metri dal nostro terreno. l'esposizione della macchia è a sud/est.
una cosa che mi sovviene adesso è che la capobranco, una canina mezza volpina, molto vigile ed intelligente ma anche più "emotiva" dei due abruzzesi, a volte abbaia verso il bosco poi torna indietro uggiolando. non ho mai saputo attribuire un significato a questo comportamento.

p.s. metteri volentieri una videocamera, se l'avessi.....quindi, a parte la videocamera, avete consigli su come posso controllare ulteriormente questa presunta presenza ?
grazie delle risposte :D

bea
Bea

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da Duccio » 02 mag 2011, 09:26

ciao Bea, considera che nelle vicinanze di una tana le marcature sono molto rare, per cui non c'è da aspettarsi di trovare segni di presenza da noi visibili, come le fatte. L'unico modo per controllare cosa succede è piazzare una vt nelle strade di accesso o controllare con molta atteznione la presenza di imrponte compatibili (con tutti i limiti) a seguito di piogge. Potrei fare una scappata da te in questi giorni a piazzarla, se qualcuno si vuole unire sentiamoci per fissare.
Mi preoccupa il discorso della recinzione; considerata l'area e la presenza della specie credo che i tuoi animali siano seriamente a rischio se i cani non sono davvero efficienti. In ogni caso se veniamo da te ne parliamo per bene.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”