I miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
I miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da poggioallorso » 01 mag 2011, 07:26

premetto che viviamo isolati in mezzo ad un bosco, dove la presenza di lupi sembra essere già accertata. ieri sera è accaduta una cosa che mi ha colpito, ma soprattutto, mi ha fatto pensare alla presenza di un lupo. ero con i mei 3 cani lungo la recinzione est del terreno, proprio dove c'è un sentiero fatto dai selvatici per scendere dal crinale del monte. il buio era ormai totale quando ho sentito muovere nel bosco. movimenti leggeri, che non ricordavano però ne caprioli ne tanto meno cinghiali. il capobranco si è immediatamente allertato ed ha iniziato ad abbaiare contro ciò che si muoveva al di là della recinzione, ma subito ho sentito venire da quella parte un ringhio asciutto e sommesso, breve, poi ho visto luccicare due occhi gialli e l'animale è scomparso (per quel che sono riuscita a vedere poteva benissimo trattarsi di un cane, come dimensioni e movimenti)... così come il mio cane, che si è zittito all'istante al sentir ringhiare e con la coda tra le gambe si è allontanato verso casa, seguito dagli altri due...
sono rimasta sconcertata: i nostri cani sono estremamente aggressivi con tutti gli altri cani che si avvicinano alla rete e non li ho mai visti indietreggiare davanti a questi, anzi, anche se li richiamo non obbediscono e continuano a far cagnara finchè gli intrusi non si allontanano....

mi chiedo di cosa ha avuto paura il capobranco, ma soprattutto mi chiedo se i cani possano temere i lupi...

bea
Bea

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da albino » 01 mag 2011, 07:51

bel racconto, mette i brividi.... :shock:
Alberto

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da hycanus » 01 mag 2011, 10:16

Per quel poco che ne so, potrebbe essere stato veramente un lupo. Mi è già capitato di ascoltare racconti del genere, in cui cani esuberanti e normalmente chiassosi, si ritirino con la coda fra le gambe quando si sono trovati in contatto con lupi o comunque quando ne abbiano fiutato la presenza nei paraggi. Aspettiamo però il parere di esperti.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da pigrofalco » 01 mag 2011, 12:56

Ciao bea e benritrovata,
se a quell'ora hai sentito un ringhio, passi leggeri, occhi gialli e i cani che mostrano segni di paura, credo che la possibilità del lupo sia concreta (un cane che ringhia ad altri cani difficilmente poi scappa nel bosco).Tutte le razze canine possono temere il lupo in modo atavico, anche se poi diversi soggetti di alcune razze hanno aggressività e coraggio sufficienti per sostenere con lui lotte, per la difesa del gregge, territorialità o aggressività interspecifica.

Ora, quando passeggiando con i cani si incontra un lupo generalmente non è un caso (diverso se sostiamo a lungo o camminiamo in un punto che, fortuitamente, è sottovento rispetto alla direzione di provenienza del lupo) , nel senso che il lupo ti sente arrivare prima di quando i cani sentano lui, dunque se con i cani ci si trova un lupo vicino ci sono buone probabilità che lui abbia deciso di valutare da vicino gli animali (territorialità).Gli incontri ravvicinati col lupo sono infatti esponenzialmente maggiori tra chi passeggia nel bosco col cane rispetto a chi è senza cane.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da poggioallorso » 01 mag 2011, 14:12

pigrofalco ha scritto:Ciao bea e benritrovata,
se a quell'ora hai sentito un ringhio, passi leggeri, occhi gialli e i cani che mostrano segni di paura, credo che la possibilità del lupo sia concreta (un cane che ringhia ad altri cani difficilmente poi scappa nel bosco).Tutte le razze canine possono temere il lupo in modo atavico, anche se poi diversi soggetti di alcune razze hanno aggressività e coraggio sufficienti per sostenere con lui lotte, per la difesa del gregge, territorialità o aggressività interspecifica.

Ora, quando passeggiando con i cani si incontra un lupo generalmente non è un caso (diverso se sostiamo a lungo o camminiamo in un punto che, fortuitamente, è sottovento rispetto alla direzione di provenienza del lupo) , nel senso che il lupo ti sente arrivare prima di quando i cani sentano lui, dunque se con i cani ci si trova un lupo vicino ci sono buone probabilità che lui abbia deciso di valutare da vicino gli animali (territorialità).Gli incontri ravvicinati col lupo sono infatti esponenzialmente maggiori tra chi passeggia nel bosco col cane rispetto a chi è senza cane.
intanto ringrazio tutti delle risposte. non reputavo gli occhi gialli sinonimo di lupo, devo essere sincera, visto che due dei miei cani li hanno proprio così... erano le dieci di sera, il passo era estremamente leggero, conosco bene cervi, caprioli e cinghiali e il loro modo di muoversi nel bosco. non solo, ma anche l'abbaio dei cani è diverso a seconda di che animale è. dopo il ringhio l'animale è scomparso, ma dal rumore non ho auto l'impressione che fuggisse, bensì che, semplicemente, si spostasse senza correre.
pigrofalco, quindi dici che il lupo sta valutando i miei cani? spero tanto che non stia invece valutando le mie caprette, anatre e galline...
un'altra cosa: stamani sono tornata in quel punto, intorno alle sette, ed ho sentito il suono chiaro di un rigurgito ripetuto due volte. questo proveniva dalla macchia bassa (non più di 20 o 30 mt dalla recinzione) dalla quale sembrava essere sbucato l'animale di ieri sera. la mia mente ha pensato ad una cucciolata, ma non so se le lupe rigurgitano il cibo ai piccoli. e poi, ci sono sempre i miei cani in giro (anche se dietro la recinzione) e a volte passano dei motocross. mi sembra quindi improbabile come situazione. farò comunque un sopralluogo (in compagnia :( ) poi vi aggiorno.
p.s. ho ancora il piccolo cranio di cui ho postato le foto tempo fa. quando fate qualche escursione da queste parti fatemi sapere, che mi farebbe piacere consegnarlo a qualcuno di oi.

bea
Ultima modifica di poggioallorso il 01 mag 2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Bea

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da franco » 01 mag 2011, 14:26

tutto compatibilissimo con lupo, bella la descrizione della reazione dei cani
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da pigrofalco » 01 mag 2011, 16:17

poggioallorso ha scritto: pigrofalco, quindi dici che il lupo sta valutando i miei cani? spero tanto che non stia invece valutando le mie caprette, anatre e galline...
ok quindi era la tua recinzione, se caprette, anatre e galline sono lì allora è probabile che l'interesse fosse rivolto a loro, quantomeno inizialmente.
un'altra cosa: stamani sono tornata in quel punto, intorno alle sette, ed ho sentito il suono chiaro di un rigurgito ripetuto due volte. questo proveniva dalla macchia bassa (non più di 20 o 30 mt dalla recinzione) dalla quale sembrava essere sbucato l'animale di ieri sera. la mia mente ha pensato ad una cucciolata, ma non so se le lupe rigurgitano il cibo ai piccoli.
sì i lupi rigurgitano il cibo per alimentare i cuccioli
qui hai alcuni documenti
http://wn.com/parcogessibolognesi
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da poggioallorso » 01 mag 2011, 16:25

pigrofalco ha scritto:
poggioallorso ha scritto: pigrofalco, quindi dici che il lupo sta valutando i miei cani? spero tanto che non stia invece valutando le mie caprette, anatre e galline...
ok quindi era la tua recinzione, se caprette, anatre e galline sono lì allora è probabile che l'interesse fosse rivolto a loro, quantomeno inizialmente.
un'altra cosa: stamani sono tornata in quel punto, intorno alle sette, ed ho sentito il suono chiaro di un rigurgito ripetuto due volte. questo proveniva dalla macchia bassa (non più di 20 o 30 mt dalla recinzione) dalla quale sembrava essere sbucato l'animale di ieri sera. la mia mente ha pensato ad una cucciolata, ma non so se le lupe rigurgitano il cibo ai piccoli.
sì i lupi rigurgitano il cibo per alimentare i cuccioli
qui hai alcuni documenti
http://wn.com/parcogessibolognesi
grazie. sono tornata adesso da quella parte della recinzione. la macchia è molto ampia. devo ancora trovare chi mi accompagni nel sopralluogo, ma a te sembra ipotizzabile una cucciolata così vicina ad un posto abitato?
Bea

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da pigrofalco » 01 mag 2011, 17:04

poggioallorso ha scritto: grazie. sono tornata adesso da quella parte della recinzione. la macchia è molto ampia. devo ancora trovare chi mi accompagni nel sopralluogo, ma a te sembra ipotizzabile una cucciolata così vicina ad un posto abitato?
Non so quanto vicino dici, se fossero 3/400 mt potrebbe non essere impossibile, potresti però posizionare una vt nella zona.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?

Messaggio da DAVIDE78 » 01 mag 2011, 17:34

mi aggiungo tardi alla discussione, ritengo interessantissima questa discussione perche' potrebbe proprio trattarsi di lupo, il comportamento dei cani da esuberanti a mogi...potrebbe trattarsi proprio del passaggio di lupo :P


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”