Cinghiali che predano pecore?!?

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da AttentiAiLupi » 08 apr 2011, 13:11

Qualche tempo fa parlavo con un veterinario, sicuro del fatto che i cinghiali attaccano le pecore attuando anche particolari strategie di caccia, probabilmente questa cosa gli è stata riferita da qualche allevatore...qualcuno ha qualche riscontro o vedremo presto un servizio di Voyager? :lol:

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da fiore955 » 08 apr 2011, 13:50

Propenderei decisamente per quest'ultimo... :lol: Nel cinghiale,opportunista per eccellenza,l'istinto predatorio organizzato con l'agguato è proprio assente geneticamente.Possono approfittare (opportunisticamente..)di una carcassa o,al limite,di un agnello agonizzante ed indifeso che incontrano per caso durante gli spostamenti,ma nulla più.

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da Gibbo » 08 apr 2011, 15:13

Beh, io dopo esser stato assicurato che quelli del WWF "buttano" anche gli Orsi, mi è sempre venuto da pensare all'Orso col paracadute che ti cade in testa e ti rimane come cappello alla canadese....
a parte la battute, ho visto un maiale inselvatichito in un recinto mangiare in due bocconi un papero zoppo coricato che non riusciva ad alzarsi.
Ma come dice fiore è ben altra cosa.....
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da pigrofalco » 08 apr 2011, 17:30

Rende perplessi l'affermazione del veterinario circa la 'strategia mirata' da parte del cinghiale nel predare pecore.Ora trattandosi di onnivori e quindi di opportunisti al massimo livello di specializzazione non escluderei a priori episodi di opportunismo 'predatorio' nei confronti di pecore più o meno inermi, la presenza di una strategia è probabilmente un'interpretazione di chi magari ha assistito suggestionato ad uno di questi episodi.

Sulla capacità di questi animali di uccidere in branco - cioè grazie alla forza del branco - peraltro non ho dubbi; allevando la cinta senese, razza quanto mai vicina al cinghiale, assistii ad un episodio indicativo in tal senso quando vidi uno sventurato cane da cinghiale entrare per sbaglio nel recinto delle scrofe e venire ucciso e fatto letteralmente a pezzi (arti posteriori staccati) in pochi attimi.Un altro episodio mi fu raccontato dal propietario di una femmina di rottweiler anche lui allevatore di maiali, la cagna saltò dentro al recinto gettandosi addirittura da una finestra al primo piano della colonica sovrastante e nel tempo in cui lui scese le scale di corsa l'animale era già morto e con il costato aperto.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da albino » 08 apr 2011, 21:41

Se può interessare ho una specie di collage di articoli, che ho scaricato anni fa...(non li ho assemblati io) riguardano il cinghiale, sono visti attraverso un ottica venatoria, però sono in toic, e non mi ricordo dove (forse li) ho letto che il capriolo è l'unico ungulato che reagisce alla presenza del cinghiale.(cioè lo considera pericoloso)..non so se è vero....

agli esperti di ungulati la parola.... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di albino il 08 apr 2011, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Alberto

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da funghimundi » 08 apr 2011, 23:43

così, 'a sentimento'. mi vien da dire che mentre mi pare fur di dubbio la capacità di uccidere in gruppo, la strategia mi pare un po' tirata

possibile che mentre per i canidi questa è addirittura proverbiale e cioè osservata e narrata praticamente in ogni cultura, per i suidi, altrettanto e anzi più diffusi, non ce ne sia traccia? neanche una favoletta o storiella a riguardo?


a me pare strano, molto stano; però mi posso sbagliare ...
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da AttentiAiLupi » 22 mag 2013, 13:34

dopo aver letto quanto scritto da Duccio sulla lista vertebrati, tiro su questo vecchissimo thread, sperando che ci possa raccontare delle predazioni su pecora da cinghiale sull'Amiata...

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da Duccio » 22 mag 2013, 22:24

Effettivamente anche io sono rimasto perplesso della cosa, ma l'allevatore di Roccalbegna non aveva motivo di mentire e mi ha fatto vedere le foto di 17 pecore, uccise nel giro di pochi giorni. Lui ha assistito all'attacco di una di queste e ha ricondotto la morte delle altre, per la tipologia di ferite, allo stesso predatore. Le pecore presentavano delle ferite lacero contuse alle zampe posteriori ed all'addome, senza segni di azzannamento al collo; una è sopravvissuta grazie ad un intervento del pastore.
Il pastore mi ha raccontato che in zona c'è la prassi di non sotterrare le carcasse. In sostanza siccome anni fa sono stati autorizzati e realizzati cimiteri aziendali per lo smaltimento delle carcasse, quando c'è un animale morto il veterinario ordina l'interramento nel cimitero aziendale, ma non si preoccupa di verificare che questo avvenga. Quindi molti pastori non dovendo esibire il documento di smaltimento della ditta autorizzata come nel resto della regione, per incuria lasciano le pecore morte sul territorio ed alcuni cinghiali si sono abituati a mangiare carne.
Non riesco a spiegare il meccanismo che poi ha indotto il "salto" relativo alla predazione, che implica un modello comportamentale specifico, ma che probabilemente fa parte del "bagaglio culturale" del cinghiale.
Il pastore, persona molto acuta e attenta, mi ha raccontato il caso di predazione osservata ; la pecora non era minimamente intimorita da cinghiale che gli si avvicinava, probabilmente considerandolo un animale non pericoloso. Il cinghiale invece l'ha caricata azzannandola alle cosce ed al ventre, aiutato dagli altri cinghiali che collaboravano all'attacco.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da albino » 23 mag 2013, 08:52

Anomalo...ma gia' riportati casi simili...vedere mio precedente messaggio.
E ricordate anche la capriola che cerca di sviare la coppia di cinchiali ; dal suo piccolo nel famoso video anche qui sul forum riportato( da qualche parte).

Probabilmente un evoluzione comportanentele, che sara trasmessa alle generazioni future? E in qualche maniera fissata sui geni? Non dimentichiamoci che i cinghiali sono intelligenti, molto piu delle pecore.
Alberto

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: Cinghiali che predano pecore?!?

Messaggio da the chemist » 23 mag 2013, 10:19

Comportamento interessante e che non conoscevo..
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”