Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 01 lug 2014, 21:16

La conferma è arrivata non solo da Ragni, ma anche da Lapini grazie a Stefano Pecorella che gli ha passato la mia documentazione. Comunque leggete la mia descrizione, c'è riportata la diagnosi di Ragni circa la punta bianca...tra l'altro ho visto altri F.s.s. con punta bianca considerati appartenti alla sottospecie. Per quanto riguarda livello più settentrionale dell'areale peninsulare-appenninico dovrebbe esser l'alto mugello per i dati che abbiamo ad oggi!

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 31 lug 2014, 20:08

altro esemplare
Immagine

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da Stefano P » 31 lug 2014, 22:29

Bravo, Lorenzo. Sembrerebbe che la specie in zona sia riproduttiva. Magari il silvestris non è neppure mai scomparso da quell'area... Tu che idea ti sei fatto?

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 31 lug 2014, 22:49

Stefano P ha scritto:Bravo, Lorenzo. Sembrerebbe che la specie in zona sia riproduttiva. Magari il silvestris non è neppure mai scomparso da quell'area... Tu che idea ti sei fatto?

Ciao, S.
Ciao Stefano e grazie, penso che come hai detto il F.s.s. non fosse mai realmente scomparso da quest'area; credo che la mancanza di dati che avevamo e abbiamo tutt'oggi un po' ovunque sia il principale motivo che porta ad escludere la presenza di certe specie particolarmente elusive, oggi anche grazie al trappolaggio fotografico siamo riusciti a oltrepassare alcuni scalini e accorciare le lacune esistenti anche se c'è ancora molto da fare.
Non so dirti se siano riproduttivi o meno, ma il sospetto c'è visto che lo spot in cui ho catturato i due individui è sempre lo stesso!

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da Stefano P » 31 lug 2014, 23:58

Concordo su tutto e aggiungo che sicuramente, nel caso del gatto selvatico, la mancanza di dati è anche dovuta alla scarsa conoscenza della specie da parte del pubblico.
La maggior parte dei dati recenti friulani è arrivata in seguito ad iniziative di formazione/informazione. Prima di queste, qualsiasi gatto schiacciato in strada era semplicemente un gatto.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da DanieleC » 01 ago 2014, 12:18

lorenzo lazzeri ha scritto:
Stefano P ha scritto:Bravo, Lorenzo. Sembrerebbe che la specie in zona sia riproduttiva. Magari il silvestris non è neppure mai scomparso da quell'area... Tu che idea ti sei fatto?

Ciao, S.
Ciao Stefano e grazie, penso che come hai detto il F.s.s. non fosse mai realmente scomparso da quest'area; credo che la mancanza di dati che avevamo e abbiamo tutt'oggi un po' ovunque sia il principale motivo che porta ad escludere la presenza di certe specie particolarmente elusive, oggi anche grazie al trappolaggio fotografico siamo riusciti a oltrepassare alcuni scalini e accorciare le lacune esistenti anche se c'è ancora molto da fare.
Non so dirti se siano riproduttivi o meno, ma il sospetto c'è visto che lo spot in cui ho catturato i due individui è sempre lo stesso!
Condivido,essendo specie molto elusiva è grazie alle FT che qualcosa sta uscendo fuori.
Ottimo Lorenzo stai facendo un buon lavoro.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 ago 2014, 18:25

A seguire 2 foto di uno splendido F.s.s. giovane maschio in ottime condizioni fisiche, notate bene, dovrebbe essere un individuo diverso rispetto ai due precedentemente postati.
Immagine

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 ago 2014, 18:27

Immagine

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 ago 2014, 18:27

questa invece dovrebbe essere (secondo l'esperto) una femmina di oltre 5 anni in precaarie condizioni fisiche
Immagine

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris)

Messaggio da Stefano P » 04 ago 2014, 21:26

Che transito! Direi che la specie è senz'altro riproduttiva nell'area che stai monitorando.

Potrebbero effettivamente essere 3 o 4 animali diversi. Anche a me è capitato di riprendere quattro gatti diversi nello stesso punto. Magari posterò i video.

Nel territorio dei maschi sono compresi gli home range di una o più femmine. Non vorrei sbagliarmi ma ricordo che, a volte, capita che anche i giovinastri si sovrappongano.

Comunque bravo, hai trovato un ottimo passaggio.

Sarebbe curioso capire perché è così raro riprendere le femmine con i cuccioli...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”