Lince (Lynx lynx)

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
genweb
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 nov 2014, 01:35
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da genweb » 17 nov 2014, 01:43

Ciao a tutti.
Mi sono iscritto per avere un parere su quello che ho visto stasera vero le 18.30 sulle colline sopra un paese della provincia di Savona.
Mentre percorrevo con la macchina una strada alternativa all'aurelia, obbligato dalle molte frane di questi giorni, ha attraversato la strada una specie di gatto molto grosso, direi sui 15-20 kg rossastro. Il muso era proprio di un felino, l'ho visto chiaramente illuminato dai fari. Ho subito pensato a una lince, ma leggendo su internet ho visto che non dovrebbe essere presente in Liguria. Poi l'avvistamento sarà stato a circa 300-400 metri sopra il livello del mare, mi sembra strano.
Cosa ne pensate? Con quale animale potrei essermi confuso?

Edit: ho eliminato il posto preciso dell'avvistamento
Ultima modifica di genweb il 17 nov 2014, 12:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da hycanus » 17 nov 2014, 05:12

Ciao, potrebbe essere stato un selvatico di pari taglia come un capriolo? Spesso gli avvistamenti fugaci sono ambigui. La lince ha delle caratteristiche morfologiche che la contraddistinguono, in particolare dei ciuffetti sopra le orecchie, ma soprattutto la coda corta più facilmente osservabile.
Ricordi qualche particolare?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
genweb
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 nov 2014, 01:35
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da genweb » 17 nov 2014, 10:17

Putroppo ho lo spirito di osservazione di una talpa :D
Nonostante fosse notte, mi sento di dire che quello fosse un felino. L'andamento non era di un capriolo e ho visto chiaramente il muso illuminato dai fari, che sembrava quello di un gattone. Essendo una persona molto razionale, penso anche che il mio cervello, insieme al buio, mi abbia fatto vedere qualcosa che non era, visto che da quanto ho capito la lince non esiste in Liguria.

Mi rimarrà sempre il dubbio, tornassi indietro inchioderei per guardarlo meglio :( :(

Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da Ste Lupus » 17 nov 2014, 12:04

maxbear ha scritto:altro filmato:


youtu.be/yINYEqdjQGs
anche lei bellissimo animale :D
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da pigrofalco » 17 nov 2014, 12:48

genweb ha scritto:Putroppo ho lo spirito di osservazione di una talpa :D
Nonostante fosse notte, mi sento di dire che quello fosse un felino. L'andamento non era di un capriolo e ho visto chiaramente il muso illuminato dai fari, che sembrava quello di un gattone. Essendo una persona molto razionale, penso anche che il mio cervello, insieme al buio, mi abbia fatto vedere qualcosa che non era, visto che da quanto ho capito la lince non esiste in Liguria.
Ciao genweb, naturalmente potresti aver visto di tutto, ma non escludere che quello potesse essere un felino, esistono gatti di razza "Maine coon" che possono risultare simili ad una lince agli occhi di un non esperto, soprattutto di notte http://www.x-maine.it/Il%20Maine%20Coon.html. Inoltre, è improbabile ma non impossibile che un esemplare di lince detenuto illegalmente sia stato liberato.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da albino » 17 nov 2014, 21:36

pigrofalco ha scritto:
genweb ha scritto:Putroppo ho lo spirito di osservazione di una talpa :D
Nonostante fosse notte, mi sento di dire che quello fosse un felino. L'andamento non era di un capriolo e ho visto chiaramente il muso illuminato dai fari, che sembrava quello di un gattone. Essendo una persona molto razionale, penso anche che il mio cervello, insieme al buio, mi abbia fatto vedere qualcosa che non era, visto che da quanto ho capito la lince non esiste in Liguria.
Ciao genweb, naturalmente potresti aver visto di tutto, ma non escludere che quello potesse essere un felino, esistono gatti di razza "Maine coon" che possono risultare simili ad una lince agli occhi di un non esperto, soprattutto di notte http://www.x-maine.it/Il%20Maine%20Coon.html. Inoltre, è improbabile ma non impossibile che un esemplare di lince detenuto illegalmente sia stato liberato.
io non escluderei anche un bel gatto rossastro....

Però non sei certo l'unico ad aver visto felini fuori dal loro ambiente, certe volte la mancanza di nozioni naturalistiche e la suggestione fanno si che si vedano lucciole x lanterne.
Come successo a Parigi la settimana scorsa....

http://www.corriere.it/animali/14_novem ... 065a.shtml

e ancora....
http://www.corriere.it/esteri/14_novemb ... 333c.shtml

ora anche il video della Tigre, che palesemente Tigre non è ...(ma neppure totalmente un banale gatto domestico...! ;) )

http://video.corriere.it/francia-tigre- ... 1778515f3d
Alberto

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da pigrofalco » 17 nov 2014, 21:43

Desculpe mitico albino :roll: , cos'è quello nel video a tuo avviso ?!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da albino » 17 nov 2014, 21:50

che dirti, a me quello del video non sembra proprio un gatto, ha un atteggiamento molto guardingo, da selvatico, e poi la coda e la stazza...un animale che forse supera i 14-15 kg, forse qualche f1 con serval o gatti africani, o simili , tipo questo...

http://paperando.forumfree.it/?t=30554250
Alberto

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da Giovanni Todaro » 17 nov 2014, 22:04

Quello del video di Disneyland è senza alcun dubbio un puma.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lince (Lynx lynx)

Messaggio da Dario » 18 nov 2014, 00:13

Giovanni Todaro ha scritto:Quello del video di Disneyland è senza alcun dubbio un puma.
senza alcun dubbio


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”