Rabbia, la nuova ordinanza e' in vigore

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Rabbia, la nuova ordinanza e' in vigore

Messaggio da Duccio » 14 dic 2009, 11:49

RABBIA, LA NUOVA ORDINANZA E' IN VIGORE
09-12-2009 14:36
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 7 dicembre, la nuova ordinanza ministeriale per la prevenzione della rabbia nelle Regioni del Nord Est è entrata in vigore. Le misure previste avranno 24 mesi di validità e potranno essere estese ad altri territori in base alla situazione epidemiologica.

Al fine di accelerare le operazioni di vaccinazione dei cani di proprietà le regioni e province autonome, previo accordo con gli Ordini veterinari provinciali, possono avvalersi anche di veterinari liberi professionisti. E' consigliata la vaccinazione antirabbica precontagio di gatti, furetti e altri animali da compagnia appartenenti a specie sensibili presenti nel territorio della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno e di altri territori della regione Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano a rischio di contagio.

Verso le zone a rischio di contagio- validità della vaccinazione

I cani, i gatti e i furetti al seguito di persone dirette anche temporaneamente nel territorio della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno e di altri territori della regione Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano a rischio di contagio devono essere sottoposti a vaccinazione antirabbica, secondo le istruzioni del produttore del vaccino utilizzato, almeno ventuno giorni prima dell'arrivo e da non oltre undici mesi. (articolo 1, comma 1)

Quanto disposto deve essere applicato dai cittadini che si recano (o si recheranno) con animali al seguito verso il territorio delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Per quanto riguarda la validità della vaccinazione la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha precisato che il periodo massimo di 11 mesi si applica ai vaccini la cui validità indicata dal produttore è di un anno. Per quanto riguarda invece i vaccini la cui validità indicata dai produttori è di 24 mesi ovvero 36 mesi il periodo da tenere presente è rispettivamente di 23 mesi e 35 mesi.

Cani di proprietà di residenti-gatti e furetti- liberi professionisti


I cani di proprieta' di persone residenti nel territorio della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno e di altri territori della regione Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano a rischio di contagio devono essere sottoposti a vaccinazione antirabbica precontagio secondo le istruzioni del produttore del vaccino utilizzato. (art. 2, comma 1)

Nell'ambito del coordinamento previsto dall'Ordinanza ministeriale all'articolo 8, sono state definite come aree di vaccinazione obbligatoria dei cani di proprietà l'intero territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, gli interi territori delle Province Autonome di Trento e Bolzano, l'intero territorio della Provincia di Belluno, parte nord delle Province di Treviso e Vicenza, parte est della Provincia di Venezia; sulla base della valutazione del rischio dette aree saranno estese a comprendere interamente le Province di Venezia, Padova, Vicenza Treviso e Verona.

Al fine di accelerare le operazioni di vaccinazione dei cani di proprietà le regioni e province autonome, previo accordo con gli Ordini veterinari provinciali, possono avvalersi anche di veterinari liberi professionisti. E' consigliata la vaccinazione antirabbica precontagio di gatti, furetti e altri animali da compagnia appartenenti a specie sensibili presenti nel territorio della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno e di altri territori della regione Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano a rischio di contagio.

Attività venatoria

Nell'ambito del coordinamento di cui al successivo art. 8 sono stabiliti i provvedimenti piu' restrittivi atti a regolamentare la circolazione dei cani ivi compresa la pratica venatoria. (art.3, comma 2).
Il coordinamento ha richiesto alle Autorità delle Regioni e Province Autonome di disporre il divieto della caccia con il cane nei territori compresi nelle aree di vaccinazione nonchè della circolazione di cani, ancorchè condotti al guinzaglio, nelle zone agro-silvo-pastorali. Ciò sia per ridurre il rischio di far contrarre la malattia a questi cani, sia di eliminare l'effetto di dispersione delle volpi causato dalla presenza dei cani circolanti nelle zone a rischio. Su questa misura la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha fatto un esplicito richiamo al senso di responsabilità dei cittadini sia impegnati nella pratica venatoria, sia interessati ad altre attività, anche ludiche, che prevedono o possono prevedere la presenza di cani al seguito.

Animali condotti al pascolo, cani da soccorso, allevamento
E' resa obbligatoria la vaccinazione antirabbica precontagio degli animali domestici sensibili condotti al pascolo nel territorio della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno e di altri territori della regione Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano a rischio di contagio. (articolo 5 comma 1)

Fermo restando l'obbligo di vaccinazione degli animali domestici sensibili condotti al pascolo nei territori interessati, la Direzione ministeriale ha precisato che detto obbligo riguarda sia gli animali condotti al pascolo in provenienza da altri territori sia quelli condotti al pascolo residenti all'interno dei territori interessati, ivi compresi quelli che dei cosiddetti greggi vaganti. Per i greggi vaganti, la movimentazione potrà essere autorizzata a condizione che vengano vaccinati anche i cani al seguito.
Inoltre, considerata la necessità di garantire le operazioni di ricerca delle persone disperse, sarà autorizzato l'uso dei cani da soccorso se vaccinati.

Considerati gli ultimi casi verificatisi, la Direzione ministeriale ritiene necessario che vengano sottoposti a vaccinazione antirabbica precontagio anche gli animali sensibili che non sono condotti al pascolo ma le cui modalità di allevamento non siano tali da escludere il contatto con animali selvatici sensibili.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rabbia, la nuova ordinanza e' in vigore

Messaggio da DanieleC » 15 dic 2009, 13:35

mi sembra una buona decisione....!!!meglio prevenire....!!!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rabbia, la nuova ordinanza e' in vigore

Messaggio da DanieleC » 30 mag 2012, 22:01

Animali: identificati casi di rabbia nel nord est, arriva il vaccino senza adiuvanti per gatti

MARTEDÌ 29 MAGGIO 2012 10:38

Identificati diversi casi di rabbia nel nord est, soprattutto tra gli animali domestici. Malattia infettiva acuta con manifestazioni a carico del sistema nervoso centrale rapidamente progressiva e sostenuta da un virus appartenente alla famiglia dei rabdovirus, può colpire animali sia domestici che selvatici.
Si può trasmettere all'uomo – zoonosi- e ad altri animali attraverso il contatto con la saliva di animali malati o infetti, quindi mediante morsi, ferite, graffi. Il cane e il gatto, tra gli animali da compagnia, e la volpe, tra quelli selvatici, sono i mammiferi maggiormente interessati sotto il profilo epidemiologico.
L'elevata mortalità che li caratterizza la rende una malattia di grande pericolosità dato che ancora non esiste terapia dopo la comparsa dei sintomi. Contro questa malattia, la vaccinazione riveste un ruolo fondamentale.
Tuttavia, in Italia, circa il 40% dei gatti non viene visitato dal medico veterinario e quando lo è, spesso è causa di emergenze. Solo 1 gatto su 5 è protetto dalle malattie infettive con una vaccinazione regolare: un valore decisamente inferiore a quello della Gran Bretagna o della Germania dove si è raggiunto il 70% ottenendo la cosiddetta 'immunità di popolazione' che riduce nettamente la circolazione di virus e i rischi di malattia.
Nel nostro Paese, all'opposto, la bassa percentuale di gatti vaccinati determina un'elevata circolazione di virus nella popolazione felina e nell'ambiente, con conseguente pressione infettiva e rischi di malattia elevati. In particolare per il gatto, la vaccinazione è consigliata per quelli che vivono o si recano nelle zone dove la rabbia è ricomparsa ed è obbligatoria quando lo si porta all'estero.
Se fino ad oggi la vaccinazione antri rabbica era possibile solo con vaccini contenenti adiuvanti, il nuovo vaccino specifico per il gatto prodotto da Merial, permette una vaccinazione antirabbica con un profilo superiore di sicurezza, in linea con le raccomandazioni delle Linee Guida Vaccinali Mondiali (WSAVA) e Usa. Presenti in molti vaccini, gli adiuvanti sono causa nel gatto di infiammazioni nel punto in cui vengono iniettati, anche gravi. Per questo, un vaccino senza adiuvanti, aumenta il profilo di sicurezza e riduce sensibilmente i fattori di rischio.

Link:
http://www.corriereinformazione.it/2012 ... gatti.html
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Rabbia, la nuova ordinanza e' in vigore

Messaggio da fiore955 » 31 mag 2012, 11:58

Una volta, neanche tanto lontana, era obbligatorio il vaccino. Non si farebbe prima a renderlo di nuovo obbligatorio dovunque dato la recrudescenza del virus? Non mi risulta ci siano controindicazioni riguardanti i possibili "effetti collaterali".

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Rabbia silvestre

Messaggio da Stefano P » 02 ago 2012, 21:38

E' ripresa la campagna di vaccinazione orale delle volpi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”