[2017] PN Putna-Vrancea e Transilvania, Romania: 16-21/9
Inviato: 24 apr 2017, 01:12
Luogo: Parco Naturale Putna-Vrancea (Moldova) http://www.putnavrancea.ro/ e regione di Covasna (Transilvania), Romania.
Periodo: 16-21 Settembre 2017. Iscrizioni aperte fino a DOMENICA 10 SETTEMBRE.
Numero partecipanti: Minimo 7, massimo 15.
Organizzatore: Dr. Guido Rastrelli, Ex Tesista presso WOLFLIFE Project http://ec.europa.eu/environment/life/pr ... oj_id=4970 ; http://www.wolflife.eu/
Contatti: Dr. Guido Rastrelli, e-mail: guidorastre@hotmail.it ; cell: 340 8476231.
Strutture di appoggio: Pensione/albergo nel villaggio di Lepsa (Vrancea, Moldova) e nella città di Brașov (Transilvania)..
Programma sintetico del campo: Il campo studi sui grandi carnivori della Romania è alla sua 2° edizione (qui la 1° edizione, nel 2016, http://www.canislupus.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6999) e si articola in sei giornate:
Il ritrovo del gruppo è fissato all’aeroporto Henri Coanda di Bucarest-Otopeni per il SABATO 16 SETTEMBRE alle ore 8:30 del mattino.
I partecipanti dovranno quindi partire dall’Italia, per la Romania, il giorno prima, pernottare autonomamente a Bucarest e farsi trovare la mattina del 16/9 alle ore 8:30 presso l’aeroporto Henri Coanda di Bucarest-Otopeni.
Le compagnie che volano dall’Italia per la Romania e ritorno sono Ryanair, Blue Air, Wizzair e collegano diversi aeroporti italiani a quello di Bucarest-Otopeni.
-1° giorno- Ore 9:00: viaggio da Bucarest aeroporto al villaggio di Lepsa, nel cuore del Parco Naturale. Viaggio di circa 4 ore, con furgone da 8 posti a noleggio. Visita al centro di recupero fauna selvatica di Lepsa, una delle sedi operative del progetto LIFE sul lupo, WOLFLIFE. Presso il centro sarà possibile visitare anche un allevamento di cani da guardiania di razza locale. Escursione e, a sera, prima sessione di bear watching (osservazione orsi da postazione capanno) per 6-7 persone a volta. Gli altri partecipanti saranno impegnati invece in una sessione di wolf howling notturno all’interno dell’area di studio del progetto. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
-2° giorno- Escursione sul crinale principale dell’area. Il luogo è caratterizzato da grandi pascoli e presenza di pastorizia. Possibilità di osservare i pastori che praticano l’allevamento tradizionale di montagna. A sera, stesso programma del giorno prima di wolf howling e bear watching, a gruppi invertiti.
-3° giorno- Escursione e pranzo tipico con i pastori della zona. Incontro con il PhD Andrea Gazzola, responsabile scientifico di alcune azioni del progetto WOLFLIFE.
-4° giorno- Attività di campo con il Dr. Andrea Gazzola.
-5° giorno- Partenza per Sfantu Gheorghe (Covasna), un’altra area di studio del progetto WOLFLIFE nel versante della Transilvania. Incontro con il Dr. Berde Lajos Gyorgy, resposabile del progetto nella contea di Covasna.
Visita e pernottamento a Brașov, la più importante città della Transilvania.
-6°giorno- Ritorno a Bucarest aeroporto per le ore 14:00 circa.
Nota su escursioni e trekking: Non sono previste escursioni propriamente difficili, ma il programma comprende anche escursioni lunghe, seppur su sentieri buoni e non esposti. Per tutte le uscite l'accompagnatore sarà il Dr. Rastrelli, conoscitore del posto.
Le uscite si svolgono in un tipico ambiente collinare/montano: è opportuno quindi che i partecipanti dispongano di una preparazione di base adeguata alle escursioni in tale ambiente nonché di abbigliamento, equipaggiamento e calzature idonee. Da preferire vestiti a più starti (a cipolla), a maniche e gambe lunghe, che consentono di coprirsi nelle ore più fredde e scoprirsi facilmente nelle ore più calde. Guanti, collarini sono sempre utili. Raccomandate macchina fotografica e binocolo. Oltre al normale abbigliamento/equipaggiamento da trekking, i partecipanti dovranno disporre di propri zaino con coprizaino impermeabile, mantella o giacca per la pioggia, torcia (meglio frontale), cappello, crema ed occhiali per la protezione solare. E' vivamente consigliata una borraccia/bottiglia capiente (1,5 L) per l'acqua! Utili possono risultare le bacchette da trekking e un repellente per insetti.
NB: Per ovvi motivi, il programma è suscettibile di modifiche, da parte dell'organizzazione, in base alle condizioni meteo e le disponibilità del personale. Al campo non sono ammessi cani od altri animali domestici.
Costi:
1- Il prezzo totale del campo (esclusi quota associativa 2017 e contributo organizzativo), con il massimo dei partecipanti (15 persone), senza il volo, è di circa 400 euro che saranno impiegati per una "cassa comune"
La cifra comprende il furgone a noleggio con gasolio, tutti e 5 i pernottamenti in alberghi, gran parte dei pasti, il bearwatching, il pranzo tipico con i pastori e il compenso per la guida che accompagnerà il gruppo durante tutto il viaggio. Questa cifra non va versata all'Associazione Canislupus Italia, ma verrà utilizzata come contributo di ognuno per la cassa comune durante il viaggio. Da tale spesa sono esclusi i pranzi al sacco, (tranne quello specificato con i pastori), ed il volo di andata e ritorno in aereo. Data la complessità organizzativa del campo, si prega di comunicare tempestivamente la propria partecipazione;
2- Quota associativa per il tesseramento a Canislupus Italia (vedere modalità di iscrizione all'Associazione alla pagina: http://www.canislupus.it/diventa-socio/
3- Contributo organizzativo campo di 10 € al giorno per l'Associazione Canislupus Italia (tot. 60 €). http://www.canislupus.it/i-campi/
Dal contributo organizzativo sono esenti i Soci sotto i 14 anni.
NB: In caso di annullamento del campo per cause di forza maggiore, l'Associazione Canislupus Italia potrà rimborsare ai partecipanti la quota del contributo organizzativo, ma NON il costo del biglietto aereo di A/R.
Informazioni generali e contatti: Scrivendo a campi@canislupus.it o direttamente su questo topic del forum. Per contattare direttamente l'organizzatore Dr. Guido Rastrelli scrivere a guidorastre@hotmail.it o chiamare il numero 340 8476231.
Modalità di iscrizione: Come anticipato sopra in "Costi", prevede il versamento della quota associativa annuale a Canislupus Italia (Socio Ordinario 15 €; Socio Giovane -fino a 18 anni- 10 €; Socio Sostenitore >30 €) ed il versamento del contributo organizzativo di 10 € al giorno a partecipante (tot. 60 euro).
Termine di iscrizioni: Entro DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017 e/o fino ad esaurimento posti, inviando copia del pagamento via mail a campi@canislupus.it
Informazioni su assicurazione, modalità di iscrizione e pagamento: Si ricorda che per motivi assicurativi la partecipazione ai campi è riservata a tutti coloro che sono in regola con l'iscrizione/tesseramento annuale 2016. La copertura assicurativa prevista attraverso il tesseramento a Canislupus Italia riguarda la Responsabilità Civile e non è prevista una copertura per eventuali infortuni a carico dei partecipanti. Al riguardo l'organizzazione consiglia ai partecipanti di stipulare propria polizza infortuni (modello Club Alpino Italiano). E' obbligatorio quindi che, all'inizio del campo, ogni partecipante compili una dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Il pagamento del campo va effettuato, entro i termini indicati (DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017), attraverso PayPal all'indirizzo http://www.canislupus.it/i-campi/, oppure attraverso bonifico bancario o c/c postale dell'Associazione Canislupus Italia indicando, nella causale di pagamento, a lettere chiare e leggibili: "Versamento di iscrizione annuale (per chi non fosse ancora Socio) e Contributo organizzativo di... (nome, cognome, indirizzo) per partecipazione al campo del... (indicare il campo in questione)":
C/C postale 100 509 8064
intestato a:
Canislupus Italia c/o Museo di Moscheta, 50033 Firenzuola (Firenze).
E' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT92O0760102800001005098064.
NB: a seguito del pagamento vi chiediamo cortesemente di inviarne ricevuta via mail a campi@canislupus.it
Periodo: 16-21 Settembre 2017. Iscrizioni aperte fino a DOMENICA 10 SETTEMBRE.
Numero partecipanti: Minimo 7, massimo 15.
Organizzatore: Dr. Guido Rastrelli, Ex Tesista presso WOLFLIFE Project http://ec.europa.eu/environment/life/pr ... oj_id=4970 ; http://www.wolflife.eu/
Contatti: Dr. Guido Rastrelli, e-mail: guidorastre@hotmail.it ; cell: 340 8476231.
Strutture di appoggio: Pensione/albergo nel villaggio di Lepsa (Vrancea, Moldova) e nella città di Brașov (Transilvania)..
Programma sintetico del campo: Il campo studi sui grandi carnivori della Romania è alla sua 2° edizione (qui la 1° edizione, nel 2016, http://www.canislupus.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6999) e si articola in sei giornate:
Il ritrovo del gruppo è fissato all’aeroporto Henri Coanda di Bucarest-Otopeni per il SABATO 16 SETTEMBRE alle ore 8:30 del mattino.
I partecipanti dovranno quindi partire dall’Italia, per la Romania, il giorno prima, pernottare autonomamente a Bucarest e farsi trovare la mattina del 16/9 alle ore 8:30 presso l’aeroporto Henri Coanda di Bucarest-Otopeni.
Le compagnie che volano dall’Italia per la Romania e ritorno sono Ryanair, Blue Air, Wizzair e collegano diversi aeroporti italiani a quello di Bucarest-Otopeni.
-1° giorno- Ore 9:00: viaggio da Bucarest aeroporto al villaggio di Lepsa, nel cuore del Parco Naturale. Viaggio di circa 4 ore, con furgone da 8 posti a noleggio. Visita al centro di recupero fauna selvatica di Lepsa, una delle sedi operative del progetto LIFE sul lupo, WOLFLIFE. Presso il centro sarà possibile visitare anche un allevamento di cani da guardiania di razza locale. Escursione e, a sera, prima sessione di bear watching (osservazione orsi da postazione capanno) per 6-7 persone a volta. Gli altri partecipanti saranno impegnati invece in una sessione di wolf howling notturno all’interno dell’area di studio del progetto. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
-2° giorno- Escursione sul crinale principale dell’area. Il luogo è caratterizzato da grandi pascoli e presenza di pastorizia. Possibilità di osservare i pastori che praticano l’allevamento tradizionale di montagna. A sera, stesso programma del giorno prima di wolf howling e bear watching, a gruppi invertiti.
-3° giorno- Escursione e pranzo tipico con i pastori della zona. Incontro con il PhD Andrea Gazzola, responsabile scientifico di alcune azioni del progetto WOLFLIFE.
-4° giorno- Attività di campo con il Dr. Andrea Gazzola.
-5° giorno- Partenza per Sfantu Gheorghe (Covasna), un’altra area di studio del progetto WOLFLIFE nel versante della Transilvania. Incontro con il Dr. Berde Lajos Gyorgy, resposabile del progetto nella contea di Covasna.
Visita e pernottamento a Brașov, la più importante città della Transilvania.
-6°giorno- Ritorno a Bucarest aeroporto per le ore 14:00 circa.
Nota su escursioni e trekking: Non sono previste escursioni propriamente difficili, ma il programma comprende anche escursioni lunghe, seppur su sentieri buoni e non esposti. Per tutte le uscite l'accompagnatore sarà il Dr. Rastrelli, conoscitore del posto.
Le uscite si svolgono in un tipico ambiente collinare/montano: è opportuno quindi che i partecipanti dispongano di una preparazione di base adeguata alle escursioni in tale ambiente nonché di abbigliamento, equipaggiamento e calzature idonee. Da preferire vestiti a più starti (a cipolla), a maniche e gambe lunghe, che consentono di coprirsi nelle ore più fredde e scoprirsi facilmente nelle ore più calde. Guanti, collarini sono sempre utili. Raccomandate macchina fotografica e binocolo. Oltre al normale abbigliamento/equipaggiamento da trekking, i partecipanti dovranno disporre di propri zaino con coprizaino impermeabile, mantella o giacca per la pioggia, torcia (meglio frontale), cappello, crema ed occhiali per la protezione solare. E' vivamente consigliata una borraccia/bottiglia capiente (1,5 L) per l'acqua! Utili possono risultare le bacchette da trekking e un repellente per insetti.
NB: Per ovvi motivi, il programma è suscettibile di modifiche, da parte dell'organizzazione, in base alle condizioni meteo e le disponibilità del personale. Al campo non sono ammessi cani od altri animali domestici.
Costi:
1- Il prezzo totale del campo (esclusi quota associativa 2017 e contributo organizzativo), con il massimo dei partecipanti (15 persone), senza il volo, è di circa 400 euro che saranno impiegati per una "cassa comune"
La cifra comprende il furgone a noleggio con gasolio, tutti e 5 i pernottamenti in alberghi, gran parte dei pasti, il bearwatching, il pranzo tipico con i pastori e il compenso per la guida che accompagnerà il gruppo durante tutto il viaggio. Questa cifra non va versata all'Associazione Canislupus Italia, ma verrà utilizzata come contributo di ognuno per la cassa comune durante il viaggio. Da tale spesa sono esclusi i pranzi al sacco, (tranne quello specificato con i pastori), ed il volo di andata e ritorno in aereo. Data la complessità organizzativa del campo, si prega di comunicare tempestivamente la propria partecipazione;
2- Quota associativa per il tesseramento a Canislupus Italia (vedere modalità di iscrizione all'Associazione alla pagina: http://www.canislupus.it/diventa-socio/
3- Contributo organizzativo campo di 10 € al giorno per l'Associazione Canislupus Italia (tot. 60 €). http://www.canislupus.it/i-campi/
Dal contributo organizzativo sono esenti i Soci sotto i 14 anni.
NB: In caso di annullamento del campo per cause di forza maggiore, l'Associazione Canislupus Italia potrà rimborsare ai partecipanti la quota del contributo organizzativo, ma NON il costo del biglietto aereo di A/R.
Informazioni generali e contatti: Scrivendo a campi@canislupus.it o direttamente su questo topic del forum. Per contattare direttamente l'organizzatore Dr. Guido Rastrelli scrivere a guidorastre@hotmail.it o chiamare il numero 340 8476231.
Modalità di iscrizione: Come anticipato sopra in "Costi", prevede il versamento della quota associativa annuale a Canislupus Italia (Socio Ordinario 15 €; Socio Giovane -fino a 18 anni- 10 €; Socio Sostenitore >30 €) ed il versamento del contributo organizzativo di 10 € al giorno a partecipante (tot. 60 euro).
Termine di iscrizioni: Entro DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017 e/o fino ad esaurimento posti, inviando copia del pagamento via mail a campi@canislupus.it
Informazioni su assicurazione, modalità di iscrizione e pagamento: Si ricorda che per motivi assicurativi la partecipazione ai campi è riservata a tutti coloro che sono in regola con l'iscrizione/tesseramento annuale 2016. La copertura assicurativa prevista attraverso il tesseramento a Canislupus Italia riguarda la Responsabilità Civile e non è prevista una copertura per eventuali infortuni a carico dei partecipanti. Al riguardo l'organizzazione consiglia ai partecipanti di stipulare propria polizza infortuni (modello Club Alpino Italiano). E' obbligatorio quindi che, all'inizio del campo, ogni partecipante compili una dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Il pagamento del campo va effettuato, entro i termini indicati (DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017), attraverso PayPal all'indirizzo http://www.canislupus.it/i-campi/, oppure attraverso bonifico bancario o c/c postale dell'Associazione Canislupus Italia indicando, nella causale di pagamento, a lettere chiare e leggibili: "Versamento di iscrizione annuale (per chi non fosse ancora Socio) e Contributo organizzativo di... (nome, cognome, indirizzo) per partecipazione al campo del... (indicare il campo in questione)":
C/C postale 100 509 8064
intestato a:
Canislupus Italia c/o Museo di Moscheta, 50033 Firenzuola (Firenze).
E' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT92O0760102800001005098064.
NB: a seguito del pagamento vi chiediamo cortesemente di inviarne ricevuta via mail a campi@canislupus.it