[2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da hycanus » 01 nov 2016, 19:46

Luciano ha scritto: nell'angolo in basso a destra ... si intravede una sorta di cisterna (che ora vi mostro meglio) ..

Immagine

... che io penso possa essere servita come cisterna di accumulo per azionare una piccola macina posta in basso accanto al torrente ... contenuta probabilmente in ciò che ora è un piccolo rudere di sasso; insomma una sorta di piccolo mulino ad uso domestico; altro esempio di come fare di necessità virtù ... al fine di risparmiarsi il non agevole tragitto per arrivare al Molino delle cortine ... carichi prima di granaglie ... poi di farina.

...............
Mi incuriosisce...non potrebbe invece essere stata una nevaia per conservare gli alimenti?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da nicola sabatino » 01 nov 2016, 19:53

Luciano, Franca e Giacomo, bellissimo reportage. Commosso dalla vostra generosità, dal vostro entusiasmo e dalla vostra professionalità.
Complimenti, davvero.
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
moky 11
Utente Amico
Messaggi: 67
Iscritto il: 02 ott 2013, 16:12
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da moky 11 » 01 nov 2016, 22:12

Buonasera a tutti!!! Sono rimasta incantata dal reportage di Luciano e rimango in trepidante attesa per il resto :)
Volevo ringraziare organizzatori e collaboratori per l'ottima riuscita del campo. Non di soli lupi si nutre l'anima, a volte una tavolata di buoni amici (ormai molti di voi li reputo tali e chi ho conosciuto quest'anno lo sarà sicuramente) è anche meglio...ringrazio tutti per avermi "sopportata" con la mia lentezza durante la discesa notturna (bisognerà che escogiti qualche rimedio per il prossimo campo, altrimenti mi abbatterete lungo il percorso :))...infine aggiungo qualche foto di scarsissima qualità ma di grande impegno :)...un arrivederci a tutti quanti!

Monica

Avatar utente
moky 11
Utente Amico
Messaggi: 67
Iscritto il: 02 ott 2013, 16:12
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da moky 11 » 01 nov 2016, 22:21

ehmmm...come devo fare per inserire delle foto?

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da Luciano » 02 nov 2016, 07:29

hycanus ha scritto: ..........Mi incuriosisce...non potrebbe invece essere stata una nevaia per conservare gli alimenti?
Non credo Luca, .... la nevaia era solitamente coperta e più profonda (tipo quella che è alla Seghettina).
Inoltre si vedeva la traccia di una sorta di fossetto di accesso (che proveniva dal fiume ... a monte della cascata). Esattamente sotto alla "cisterna" ... c'era un altro casottino in pietra.
Ripensandoci ora ... mi è venuto in mente che potrebbe anche essere un tentativo di produrre corrente elettrica. A fine anni '50 ... inizio '60 era una cosa che "andava di moda"; ... un tentativo simile fu fatto anche alla Seghettina ... con scarsi risultati. Anche in questo caso mi pare che la capienza della cisterna non potesse consentire una continuità nel far girare la turbina.

Grazie a tutti per i complimenti!
Monica, non cercare di "velocizzarti" ;) ... vogliamo che il tuo andare con calma ... diventi una caratteristica del campo!
Per quanto riguarda l'inserimento foto ... e il cruccio di questo forum ... ed io non posso aiutarti così su due piedi ... perché uso l'hosting presente in altro forum (molto veloce e facile da usare) poi copio l'indirizzo e inserisco di qua, ... non è il massimo della correttezza ... ma tant'è. Forse Saverio ti potrà dare qualche indicazione .... altrimenti mi documento un attimo, poi lo faccio io.

L.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da Luciano » 02 nov 2016, 07:37

Luciano ha scritto:Dopo un altro tratto non troppo lungo in discesa più "morbida" ... arriviamo nei pressi dei resti (davvero miseri) di quella che era la Casetta (difficile essere certi se il nome giusto fosse Casetta o Rignone .... noi la chiameremo Casetta)

Immagine ....
Un signore di cui sono amico su facebook (vecchio abitante e conoscitore di questi posti) mi ha comunicato che il rudere è in effetti quello di Rignone. Consultando la carta in effetti la Casetta sembrava più vicina al Bidente ... ma al nome di Rignone non è associano nessun simbolo di rudere. .. per questo mi era restato il dubbio.

L.

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da daniele e » 02 nov 2016, 12:07

Bellissimo resoconto

d.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da vigorius » 02 nov 2016, 15:56

La classe non è acqua, e Luciano lo dimostra ampiamente. Complimenti del bellissimo report , qui sul forum, cosa quasi dimenticata, perché richiede tempo e "fatica". La maggior parte dei giovani preferiscono facebook, e si contentano di uno squallido, - mi piace-. É più semplice e veloce e meno impegnativo.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da vigorius » 02 nov 2016, 16:16

Per Moky :
Cercheremo a breve di rendere facile e veloce l'inserimento delle foto sul forum, e inseriremo un manuale di istruzioni.
Io faccio così :
1- Scelgo le foto che mi piacciono e le metto sul desktop in ordine cronologico
2- le ridimensiono con il programma di fotoritocco che ho sul PC ( 500x400 pixel )
3- scelgo il post sul forum dove voglio inserirle, apro una pagina nuova e scelgo un hosting, io uso tynipic e seguo le istruzioni di inserimento foto, poi con il copia e incolla e ritornando sulla pagina del forum , inserisco la foto e il commento.
É più complicato a dirsi che a farsi.
Spero di essere stato utile. Sono sul telefonino e ho qualche difficoltà
Ciao
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Marinamilano
Utente Attivo
Messaggi: 188
Iscritto il: 22 feb 2015, 23:34
Re: [2016] Parco Nazionale Foreste Casentinesi: 27-30 Ottobre

Messaggio da Marinamilano » 02 nov 2016, 17:02

Un altro bellissimo e riuscitissimo campo di Canislupus a cui quest'anno purtroppo non ho potuto partecipare!
Sempre interessante leggere i resoconti e vedere le foto perchè trasmettono informazioni e soprattutto emozioni...!


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”