[2016] Val di Taro (Emilia-Romagna, PR): 11-12-13 Novembre

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: [2016] Val di Taro (Emilia-Romagna, PR): 11-12-13 Novembre

Messaggio da griso » 22 nov 2016, 17:18

Ciao Marina! Ottimi spunti...ma almeno quando vai in natura dai senso alla tua compatta!

Mi sembra un campo ben riuscito, bravi a tutti.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2016] Val di Taro (Emilia-Romagna, PR): 11-12-13 Novembre

Messaggio da nicola sabatino » 30 nov 2016, 23:42

Campo veramente ben organizzato, equilibrato e ben riuscito. Gruppo davvero simpatico ed eterogeneo.
Bellissima la visita alla Riserva Naturale dei Ghirardi (oasi WWF) accompagnati dall'espertissimo Guido Sardella, e molto emozionante l'incontro con la pastora Elena e i suoi cani da guardiania. Impressionante poi è stato poter assistere al lavoro del suo cane da tocco e alla perfetta sintonia fra pastore e animale. Guido ed Elena ci hanno davvero accolto in "casa loro" in modo ineccepibile e a loro va il mio ringraziamento più sentito. L'incontro con Elena, in particolare, è stato importante per poter ascoltare un interessante punto di vista, quello del pastore che quotidianamente si interfaccia con i vari problemi della pastorizia e cerca anche di convivere, in questo caso con ottimi risultati direi, con la presenza del lupo.
Daniele ed Enrico ci hanno quindi guidato alla ricerca dei segni di presenza del lupo in modo molto professionale, dispensando informazioni preziose sul luogo, sul predatore, i branchi monitorati, l'ambiente e la vegetazione (Enrico è un'enciclopedia botanica che cammina!). I prati sommitali del monte Orocco, spruzzati di neve, sono luoghi meravigliosi e la vista spazia dalle isole toscane all'arco alpino innevato.
Molto interessante la serata dedicata alla didattica, con una preziosa carrellata delle foto naturalistiche dei fratelli Isacco e Davide Zerbini e delle immagini del nostro predatore ripreso, in decine di immagini, dalle VFT posizionate da Daniele nelle varie stagioni.
Daniele si è dimostrato un ottimo fototrappolatore ed ha dispensato varie informazioni sulle tecniche di fototrappolaggio.
Il tutto con la possibilità di alloggiare e rifocillarsi nell'agriturismo, il Pellegrino, dove il tempo sembra essersi fermato e dove Jutta e Marco ci hanno coccolato con ottimi piatti e ricche colazioni.
Insomma, tanti complimenti davvero a Daniele ed Enrico! E a questo punto vi chiediamo: "A quando il vostro prossimo campo?"
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”