[2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
[2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da nicola sabatino » 05 giu 2016, 18:20

Luogo: Val Soana, versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso (PNGP) http://www.pngp.it/
Organizzazione: Carlo Gubetti (nickname forum: giramontes).
Collaborazioni: Il campo si svolgerà con la collaborazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso; in particolare, durante le escursioni saremo accompagnati dal Personale di sorveglianza del Parco. Sono inoltre previste occasioni di confronto con il settore ricerca scientifica del Parco, che presenteranno gli studi in corso sulla presenza e l’evoluzione della popolazione di lupo nel Parco e le problematiche ad essa connesse.
Periodo: Dal 7 al 10 luglio 2016.
Numero iscritti: Minimo 6, massimo 16 persone.

Strutture di appoggio: Pernottamento presso il B&B Gran Paradiso di Ronco Canavese. Tutte le camere saranno a disposizione dei partecipanti al campo al costo di 23 euro a notte. La colazione (non compresa nel costo del pernottamento) presso il bar della Locanda Centrale situata al piano terra delle camere. Sistemazione in unità composte da due camere (a due o eventualmente tre letti) e un bagno. Il paesino di Ronco, circondato da boschi di abete e faggio, è situato al centro della valle e il suo territorio ricade in gran parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui si trovano alcuni negozi con una buona offerta dei prodotti tipici della valle: tome d’alpeggio, una macelleria con produzione di salumi – prosciutto, mocetta, lardo, salami –, panetteria con vari prodotti da forno. Ciascuno potrà rifornirsi per i pranzi al sacco durante le escursioni.
Per le cene è stato concordato un prezzo di 20 euro (bevande comprese) presso la Locanda Centrale.

Escursioni: Le escursioni saranno finalizzate alla conoscenza dell’ambiente alpino – nelle sue componenti naturalistiche e delle tradizionali attività d’alpeggio – all’avvistamento della fauna selvatica e alla ricerca di tracce e segni di presenza del lupo. Il lupo è ritornato stabilmente in Val Soana dal 2012 e nel 2013 si è verificata la prima riproduzione – che è stata documentata con un video eccezionale ripreso proprio durante il primo campo di CLI nel settembre 2013. In seguito il branco della Val Soana si è consolidato riproducendosi nel 2014 e nel 2015.
Durante le escursioni incontreremo le tradizionali strutture d’alpeggio in pietra a secco, alcune abbandonate, altre utilizzate dai margari con i loro animali al pascolo. Sarà possibile soffermarsi a dialogare con alcuni pastori per conoscere le problematiche di tali attività (in particolare quelle legate alla presenza del predatore) e osservare le trasformazioni (positive e negative) indotte sull’ambiente alpino conseguenti alle dinamiche di sfruttamento/abbandono dei pascoli.
Per esplorare questo territorio tipicamente alpino è necessario muoversi a piedi, compiendo dislivelli anche notevoli. Non sono previste escursioni propriamente difficili, ma il programma comprende camminate con pendenze significative (dislivelli di circa 800/1000 m), seppur su sentieri buoni e non esposti. È opportuno quindi che i partecipanti dispongano di una preparazione di base adeguata alle escursioni in ambiente montano nonché di abbigliamento e calzature idonee. Oltre naturalmente al consueto equipaggiamento per escursioni: zaino, borraccia capiente per l’acqua, mantella o giacca impermeabile, torcia (meglio frontale), berretto, occhiali e crema per la protezione solare. Sono molto utili i bastoncini da escursionismo, consigliato un binocolo.
Considerate le caratteristiche prettamente alpine del territorio, è opportuno dotarsi di un abbigliamento leggero durante il giorno e più pesante dopo il calare del sole o in caso di condizioni meteo avverse.
NB: Non sono ammessi al campo partecipanti di età inferiore ai 12 anni.


Programma del campo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, giunto alla sua 4° edizione:
Giovedì 7.7.16
- Ore 13:00/14:00. Ritrovo presso la Locanda Centrale di Ronco Canavese (via Roma 9, Ronco Canavese http://centraleronco.wix.com/centraleronco); bar e ristorante situato al piano terra del B&B che ci ospiterà.
Arrivo a Ronco Canavese in autonomia (se possibile si raccomanda la condivisione del viaggio in auto). I partecipanti sono pregati comunque di comunicare approssimativamente l’orario di arrivo.
Il paese è molto piccolo: arrivando si trova un ampio piazzale sulla destra in cui è possibile parcheggiare. La Locanda Centrale si trova poco dopo sulla destra (tavolini sotto un porticato). Il paese offre varie possibilità per pranzare, fare uno spuntino o fare rifornimento di alimentari.
- Appena riunito il gruppo, partiremo per un'escursione alla borgata di Tiglietto (1250 m). La borgata è stata abitata fino agli anni ’60 del Novecento, in seguito è stata abbandonata. Solo recentemente molte case sono state ristrutturate e la borgata rivive parzialmente nei mesi estivi. Escursione di circa 300 metri di dislivello su ottima mulattiera attraverso boschi di faggio e abete.
- Ritorno a Ronco, cena presso la Locanda Centrale, a seguire serata conviviale.

Venerdì 8.7.16
- Colazione.
- Escursione accompagnati da personale del PNGP. Percorso ad anello nel vallone di Forzo, una delle tre valli in cui si ramifica la Valle Soana. Autentico gioiello naturalistico, interamente compreso nel Parco. La strada arriva fino alla borgata di Forzo, a 1100 metri, poi si susseguono una serie di ambienti integri che culminano con il ghiacciaio di Ciardoney e numerose vette tra i 330 e i 3400 metri. Dai boschi di fondovalle, agli arbusteti alle praterie d’alta quota. Ricchissima la presenza dell’acqua con numerosi laghi, torrenti, cascate e torbiere. È presente tutta la fauna alpina tipica del PNGP. Buone probabilità quindi di avvistamenti faunistici, in particolare caprioli, camosci, stambecchi, marmotte, aquila reale. Proprio in questa diramazione della valle Soana, nel maggio do quest'anno si è verificata l'ultima predazione ai danni di alcune pecore lasciate incustodite durante la notte nei pressi della borgata di fondovalle.
L’escursione è abbastanza impegnativa, su buoni sentieri, con un dislivello di circa 1000 metri. Pranzo al sacco.
- Cena alla Locanda Centrale di Ronco.
- Ore 21, incontro con il Settore Ricerca scientifica del PNGP. Presentazione delle attività di ricerca e di monitoraggio della specie lupo, mediante tecniche dirette e indirette. Evoluzione della popolazione del predatore e problematiche connesse alla sua ricomparsa.

Sabato 9.7.15
- Colazione.
- La giornata sarà dedicata all’incontro con le tradizionali attività di alpeggio e alle problematiche connesse al ritorno del lupo. L'escursione si svolgerà nella valle di Piamprato (una delle tre diramazioni della valle Soana) fino all'alpeggio Vandilliana (1888 metri). Avremo un accompagnatore d'eccezione, Claudio, che segue il campo della val Soana fin dalla prima edizione e ci condurrà al suo alpeggio, gestito dai margari Giovanni e Bruna. I margari salgono all'alpeggio nella prima decade di giugno, ad agosto si trasferiscono all'alpe Orletto (2026 metri) e a settembre ridiscendono alla cascina di pianura. I pascoli della Vandilliana sono sfruttati da una grande varietà di animali: una quarantina di vacche da latte, una ventina di manze e vitelli, un gregge di circa 300 tra pecore e capre, un cavallo, quattro asini e numerosi cani. La caratteristica dell'alpeggio gestito da Giovanni e Bruna è che non vengono munte solo le vacche, ma anche le pecore e le capre, per produrre un'ottima toma con i tre latti. Con il ritorno del lupo, anche questo alpeggio ha subito alcune predazioni e ha dovuto confrontarsi con il predatore. Il che significa intensificare la sorveglianza, e quindi un maggior carico di lavoro per il pastore. L'anno scorso, per cercare di limitare il rischio di predazioni, Giovanni si è dotato di un giovane maremmano, Bethoven. Vedremo se quello che l'altr'anno era un tenero cucciolone ha saputo entrare nel suo ruolo di affidabile cane da guardiania...
Le cose non sono così semplici, le tecniche di prevenzione sono impegnative e devono essere acquisite e perfezionate. Vedremo e staremo a sentire dalla viva voce del pastore.
Alla Vandilliana si possono naturalmente degustare toma, latte e ricotta. Proseguendo oltre l'alpe Orletto, il sentiero attraversa una vasta distesa di rododendri, che all'inizio di luglio potremo ammirare in piena fioritura.
Dislivello di circa 700 metri, su buone mulattiere e sentieri. Pranzo al sacco.
- Cena alla Locanda Centrale di Ronco.
- Serata conviviale, eventuale uscita notturna.

Domenica 10.7.15
- Colazione.
- Escursione accompagnati da personale del PNGP. Anche quest’anno trascorreremo una giornata nello splendido vallone di Campiglia, al centro del quale si trova il piano dell’Azaria. Avendo a disposizione solo mezza giornata, ci limiteremo a un percorso ad anello nel fondovalle, in questa stagione impreziosito da una ricca fioritura. Si sale costeggiando il torrente con un'alternanza di lariceti, rodoreti e pascoli. È un ambiente aperto, servito da una comoda strada sterrata (in origine strada reale di caccia) – e quindi frequentato da molti turisti: nonostante questo è una zona in cui il lupo transita regolarmente. Buone probabilità di avvistamenti faunistici.
- Ore 15-16 (o in base alle esigenze) ritorno alla base, saluto dei partecipanti e chiusura del campo.

Note: Il programma (escursioni e incontri) è suscettibile di modifiche da parte dell'organizzazione, in base alle condizioni meteo e altre contingenze.
Al campo non sono ammessi cani o altri animali domestici.

Costi. Saranno costituiti da:
- Pernottamento presso il B&B Gran Paradiso di Ronco Canavese: 23 euro/persona a notte, colazione a parte presso la Locanda Centrale.
- Cene presso la Locanda Centrale al costo convenuto di 20 euro/persona a cena. Per il pranzo ciascuno provvederà autonomamente.
NB: I costi di alloggio e dei pasti sono a carico dei partecipanti e il dovuto deve essere versato direttamente ai gestori in loco.
- Quota associativa per il tesseramento a Canislupus Italia (vedere sotto alla voce “Modalità di iscrizione al campo” o su: http://www.canislupus.it/diventa-socio/).
- Contributo organizzativo di 10 euro al giorno per l'Associazione Canislupus Italia (tot. 40 euro). Sono esenti i soci al di sotto dei 14 anni;
- Spese di viaggio, con mezzi propri, a carico dei partecipanti.

Informazioni e contatti: Scrivendo a campi@canislupus.it o direttamente su questo topic del forum. In alternativa contattando personalmente l'organizzatore Carlo Gubetti (giramontes) sul forum con un MP. In alternativa alla mail gubetti@fastwebnet.it o al numero 328 8677044.
Termine iscrizione: Entro giovedì 30 giugno (o fino ad esaurimento posti), inviando copia del pagamento via mail a campi@canislupus.it
Modalità di iscrizione: Come specificato in "Costi", effettuando, a favore di Canislupus Italia, il versamento della quota associativa annuale e quello relativo al contributo organizzativo del campo.

Informazioni su assicurazione, modalità di iscrizione e pagamento:
Si ricorda che per motivi assicurativi la partecipazione ai campi è riservata a tutti coloro che sono in regola con l'iscrizione/tesseramento annuale 2016.
La copertura assicurativa prevista attraverso il tesseramento a Canislupus Italia riguarda la Responsabilità Civile e non è prevista una copertura per eventuali infortuni a carico dei partecipanti. Al riguardo l'organizzazione consiglia ai partecipanti di stipulare propria polizza infortuni (modello Club Alpino Italiano).
È obbligatorio quindi che, all'inizio del campo, ogni partecipante compili una dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Il pagamento del campo va effettuato, entro i termini indicati (giovedì 30 giugno 2016), sul c/c postale dell'Associazione Canislupus Italia indicando, nella causale di pagamento, a lettere chiare e leggibili: "Versamento di iscrizione annuale (per chi non fosse ancora Socio) e Contributo organizzativo di... (nome, cognome, indirizzo) per la partecipazione al campo del... (indicare il campo in questione)":

C/C postale 1005098064
intestato a:
Canislupus Italia
c/o Museo di Moscheta, 50033 Firenzuola (Firenze).
È possibile effettuare il pagamento anche tramite Bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT92O0760102800001005098064.

NB: a seguito del pagamento vi chiediamo cortesemente di inviarne ricevuta via mail a campi@canislupus.it
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da nicola sabatino » 06 giu 2016, 12:19

APERTE LE ISCRIZIONI PER UN'IMMERSIONE NELLA NATURA DELLE GRANDI MONTAGNE PIEMONTESI E VALDOSTANE!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da albino » 21 giu 2016, 19:57

Avrei intenzione di partecipare, ci sono ancora posti liberi??
Alberto

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da giramontes » 21 giu 2016, 22:33

Ciao Alberto, sì ci sono ancora posti – mi fa piacere che tu possa partecipare!

Al momento è confermata la partecipazione di un gruppetto di locali che si sono affezionati a questo campo e ormai rientrano a tutti gli effetti tra la locale fauna alpina. Va invece a rilento l'adesione di partecipanti da altre regioni – troppo remoto l'estremo nord-ovest? Forse sì, ma non irraggiungibile!
Domani posterò qualche immagine di presentazione...

Un saluto e a presto
Carlo
Carlo Gubetti

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da albino » 27 giu 2016, 20:19

Bonifico Effettuato....

C'è qualcuno che vai in direzione Piemonte passando da BS? o è di strada dopo? si può condividere il viaggio......
Alberto

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da giramontes » 28 giu 2016, 11:46

Bene Alberto, ci vedremo presto!

Manca poco più di una settimana per l'inizio del campo. In questi giorni ho fatto le ultime ricognizioni e ho trovato la valle in condizioni smaglianti: la vegetazione e le fioriture in pieno rigoglio e anche l'estate è finalmente entrata a pieno regime. Ne approfitto per mostrarvi un paio di immagini dell'ambiente che troveremo.

Intanto: Ricordo a tutti che c'è ancora una settimana di tempo per iscriversi – e invito tutti gli interessati a iscriversi al più presto!

Qui il vallone di Forzo, in cui faremo un bel percorso ad anello.
Immagine
Carlo Gubetti

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da giramontes » 28 giu 2016, 11:52

La valle di Campiglia, anche qui trascorreremo una giornata

Immagine
Carlo Gubetti

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da giramontes » 28 giu 2016, 12:10

Il punto forte di quest'anno sarà la visita all'alpeggio della Vandilliana accompagnati dal proprietario, un "amico" del campo in Val Soana che ci segue con interesse fin dalla prima edizione. Quest'anno Claudio ci accompagnerà al suo alpeggio e ci farà conoscere Giovanni e Bruna, i margari che salgono alla Vandilliana con vacche, capre e pecore – oltre a un cavallo, quattro asini e svariati cani. Dopo aver subito alcune predazioni, l'anno scorso il margaro ha preso l'iniziativa di dotarsi di un pastore maremmano per la difesa del gregge – vedremo se Bethoven è diventato un buon cane da guardiania o è restato il tenero cucciolone dell'altr'anno...
Il confronto con il mondo della pastorizia è diventata una costante di questo campo, del resto la questione dell'interazione con la zootecnia, e in particolare con la transumanza, è centrale ai fini della conservazione del lupo.

La tosatura delle pecore alla Vandilliana
Immagine

E qui il panorama che si gode dalla Vandilliana
Immagine
Carlo Gubetti

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da giramontes » 28 giu 2016, 12:37

Quindi: lunghe camminate per boschi, alpeggi e praterie d'alta quota, torbiere, cascate e torrenti, la fauna tipica del parco del Gran Paradiso (compresi i mitici guardaparco...), fiori... E naturalmente i lupi, che ultimamente si mostrano piuttosto attivi – all'ultimo controllo di una nuova postazione abbiamo trovato 4 passaggi nel giro di una settimana.



youtu.be/bnoGKrp-xeE
Carlo Gubetti

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [2016] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 7-10 Luglio

Messaggio da giramontes » 28 giu 2016, 12:44

Concludo l'anticipo con un curioso siparietto ripreso durante l'epoca del bramito: cosa avrà visto il cerbiatto per suscitare un comportamento così bizzarro? Pare letteralmente uscito di senno! Certo che nel fuori campo... la scena deve essere stata piuttosto hard!



youtu.be/QEj2tkaAddo
Carlo Gubetti


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”