[2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Staff
Amministratore
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 dic 2009, 09:34
[2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da Staff » 24 mar 2015, 20:23

Luogo: Villetta Barrea (AQ), Abruzzo. Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: http://www.parcoabruzzo.it
Periodo:dal 16 al 19 aprile 2015.
Organizzatore: Marco Novelli (nickname sul forum: griso).
Numero partecipanti: Minimo 5, massimo 10.

Partecipazioni e collaborazioni: Personale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e/o Ricercatori con i quali discutere e prendere conoscenza degli studi in corso e dello stato della popolazione del lupo nel Parco. Con i Tecnici tratteremo anche delle problematiche legate ai danni su animali d'allevamento, dei relativi risarcimenti applicati e delle tecniche di prevenzione utilizzate.

Struttura di appoggio: Appartamento nel centro storico di Villetta Barrea (AQ), organizzato su due livelli con tre camere matrimoniali, letti anche singoli, ampio salone con camino, doppi servizi provvisti di doccia ed uso cucina. A disposizione, eventualmente, anche un secondo appartamentino, sempre nel centro storico di Villetta. E' compreso l'utilizzo di lenzuola. Tuttavia è consigliabile portarsi un sacco a pelo (più pratico). Necessari propri asciugamani.


Programma sintetico. Altre informazioni (es. ritrovo, orari ed escursioni) verranno dispensate successivamente in questa discussione del forum.
Il campo studi sul lupo nel PNALM, giunto alla 10° edizione, prevede uscite guidate nel settore abruzzese dello storico Parco Nazionale (che da poco ha festeggiato i 90 anni!). La località scelta da dove partiranno le nostre escursioni è il paese di Villetta Barrea, a metri 990 slm, conosciuto ormai anche con il nome di “Borgo dei cervi” per la presenza costante di questi ungulati nei dintorni ed anche all’interno del paese. Villetta Barrea è situata in posizione strategica nell’Alta valle del Sangro, nella porzione storica del PNALM, ai piedi del Monte Mattone, ai limiti dell’unica pineta autoctona di Pinus Nigra del Parco, con la varietà che prende appunto il nome dal paese.
Le escursioni del campo-studi saranno finalizzate alla conoscenza dell’habitat storico del lupo appenninico nel Parco, una delle popolazioni sorgente più vitali, dalla quale sono originati i flussi dispersivi che hanno permesso la spontanea ricolonizzazione dell’Appennino, e non solo, da parte del lupo.
L’ecosistema parco comprende tutte le specie preda di ungulati selvatici dell’Appennino, oltre ad una fiorente attività di allevamento.
Il periodo è favorevole per l'avvistamento in quota del Camoscio d’Abruzzo, specie importantissima ed unica in Italia.
Il simbolo del Parco, l'orso marsicano, sarà da poco uscito dalla fase del letargo invernale e non è da escludersi, se non il diretto avvistamento, quantomeno il ritrovamento dei segni di presenza.
Visiteremo quindi lo “storico” Museo del Lupo di Civitella Alfedena (AQ) con annessa Area Faunistica che attualmente ospita un branco di 6/7 lupi appenninici in semilibertà.
Previa autorizzazione del Parco e condizioni meteo permettendo, tenteremo un'uscita notturna didattica di wolf howling.
Se possibile, incontreremo inoltre l’ultimo luparo di Barrea per un tuffo nel passato più o meno.... serioso!
La chiusura del campo è prevista per il primo pomeriggio della domenica.

Escursioni e trekking: Le escursioni avranno una difficoltà legata soprattutto al dislivello che, condizioni meteo permettendo, sarà nell’ordine dei 600/1.000 m. Non si percorreranno tratti esposti o particolarmente difficili, tuttavia è necessaria una certa preparazione fisica. Anche l’abbigliamento dovrà tener conto delle condizioni climatiche del periodo autunnale nel contesto di montagna.
E' opportuno quindi che i partecipanti dispongano di una preparazione di base adeguata alle escursioni in questo tipo di ambiente, nonché di abbigliamento, equipaggiamento e calzature idonei.
Oltre al normale abbigliamento/equipaggiamento da trekking, i partecipanti dovranno disporre di propri zaino (utile un coprizaino impermeabile), mantella o giacca per la pioggia, torcia (meglio frontale), berretto. E' vivamente consigliata una borraccia/bottiglia capiente (1,5 L) per l'acqua! Molto utili possono risultare le bacchette da trekking, i sovrapantaloni impermeabili ed un binocolo.
Il campo cade a metà Aprile e sarà necessario un abbigliamento più leggero durante il giorno e pesante dopo il calare del sole o per condizioni meteo avverse. Le temperature potranno essere rigide e, durante gli eventuali appostamenti, saranno necessari indumenti molto caldi ed impermeabili!
Note: Il programma (trekking, uscite notturne ed incontri con il Personale Specializzato) è suscettibile di modifiche, da parte dell'organizzazione, in base alle condizioni meteo, ai permessi rilasciati dal Parco ed alle contingenze.
Al campo non sono ammessi cani od altri animali domestici.


Costi. Saranno costituiti da:
1- Contributo organizzativo per l'Associazione Canislupus Italia: 10 € al giorno a partecipante (tot. 40 €). Esenti gli iscritti sotto i 14 anni.
2- Quota associativa per il tesseramento a Canislupus Italia (vedere sotto alla voce "Modalità di iscrizione al campo" o su: http://www.canislupus.it/Dsocio.aspx);
3- Il pernottamento avrà un costo di 20€/persona a notte. NB: Dobbiamo necessariamente prevedere dei costi per il riscaldamento della struttura, tenuto conto del periodo praticamente invernale. Al momento questi costi (gas o legna) non sono quantificabili in quanto il tutto dipenderà dal clima. I costi di alloggio sono a carico dei partecipanti e il dovuto da versare direttamente ai gestori in loco.
4- Cene in trattoria al prezzo convenuto di 20€/persona a pasto. Per il pranzo, invece, ci organizzeremo con pranzi al sacco a cui si provvederà autonomamente date le diverse esigenze dei partecipanti durante le escursioni.
I costi dei pasti sono a carico dei partecipanti e il dovuto da versare direttamente ai gestori in loco.
5- Spese di viaggio e di spostamento, con mezzi propri, a carico dei partecipanti.


Informazioni e contatti: Scrivendo a campi@canislupus.it o direttamente su questo topic del forum.
Termine iscrizione: Entro mercoledì 8 Aprile (o fino ad esaurimento posti), inviando copia del pagamento via mail a campi@canislupus.it
Modalità di iscrizione: Come specificato in Costi, effettuando, a favore di Canislupus Italia, il versamento della quota associativa annuale e quello relativo al contributo organizzativo del campo.

Informazioni su assicurazione, modalità di iscrizione e pagamento:
Si ricorda che per motivi assicurativi la partecipazione ai campi è riservata a tutti coloro che sono in regola con l'iscrizione/tesseramento annuale 2014.
La copertura assicurativa prevista attraverso il tesseramento a Canislupus Italia riguarda la Responsabilità Civile e non è prevista una copertura per eventuali infortuni a carico dei partecipanti. Al riguardo l'organizzazione consiglia ai partecipanti di stipulare propria polizza infortuni (modello Club Alpino Italiano).
E' obbligatorio quindi che, all'inizio del campo, ogni partecipante compili una dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Il pagamento del campo va effettuato, entro i termini indicati (mercoledì 8 Aprile), sul c/c postale dell'Associazione Canislupus Italia indicando, nella causale di pagamento, a lettere chiare e leggibili: "Versamento di iscrizione annuale (per chi non fosse ancora Socio) e Contributo organizzativo di... (nome, cognome, indirizzo) per partecipazione al campo del... (indicare il campo in questione)":

C/C postale 1005098064
intestato a:
Canislupus Italia
c/o Museo di Moscheta, 50033 Firenzuola (Firenze).
E' possibile effettuare il pagamento anche tramite Bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT92O0760102800001005098064.

NB: a seguito del pagamento vi chiediamo cortesemente di inviarne ricevuta via mail a campi@canislupus.it
Staff Canislupus Italia

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da lupo_toscano » 24 mar 2015, 21:09

Io faccio ritorno alle origini!! primo campo Canislupus dopo Montioni, prima volta in cui sento i lupi ululare spontaneamente, ho Villetta Barrea nel cuore insieme alla sua strepitosa fauna... sarò dei vostri!! :mrgreen: prima possibile farò il bonifico di 40 euro!!

Marco

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da griso » 27 mar 2015, 08:16

lupo_toscano ha scritto:Io faccio ritorno alle origini!! primo campo Canislupus dopo Montioni, prima volta in cui sento i lupi ululare spontaneamente, ho Villetta Barrea nel cuore insieme alla sua strepitosa fauna... sarò dei vostri!! :mrgreen: prima possibile farò il bonifico di 40 euro!!

Marco
Bravo Marco, mi fa piacere!
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Raaka
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gen 2015, 22:19
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da Raaka » 02 apr 2015, 20:01

Ciao Marco,
sono nuova dell'associazione ma veterena del PNALM, soprattutto per quanto riguarda la zona dove si svolgerà il campo, e per studi sul Lupo!!!
Volevo sapere se c'era ancora posto per iscriversi. Dato che non ho mai svolto campi con voi, volevo inoltre sapere se è previsto il rimborso della quota di partecipazione qualora all'ultimo momento si dovesse rinunciare a partecipare.
Grazie e spero a presto!!! :D

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da griso » 03 apr 2015, 08:44

Raaka ha scritto:Ciao Marco,
sono nuova dell'associazione ma veterena del PNALM, soprattutto per quanto riguarda la zona dove si svolgerà il campo, e per studi sul Lupo!!!
Volevo sapere se c'era ancora posto per iscriversi. Dato che non ho mai svolto campi con voi, volevo inoltre sapere se è previsto il rimborso della quota di partecipazione qualora all'ultimo momento si dovesse rinunciare a partecipare.
Grazie e spero a presto!!! :D
Ciao Raaka, benvenuta. Posti ce ne sono ancora...per motivi organizzativi preferirei avere tutte le conferme entro il prossimo martedi 7 aprile, se ti è possibile.
Comunque, in genere, in caso di rinuncia per motivi vari, la quota pagata può essere restituita o costituire un bonus per altre attività dell'associazione.

Segui questa sezione del forum e fammi sapere, grazie!
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da giovanni1968 » 05 apr 2015, 12:22

Ciao Marco, io e il mio amico Loris partecipiamo al campo, preparaci un bel giro e non trascurare l'aspetto enogastronomico !!!


G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da griso » 07 apr 2015, 08:29

giovanni1968 ha scritto:Ciao Marco, io e il mio amico Loris partecipiamo al campo, preparaci un bel giro e non trascurare l'aspetto enogastronomico !!!


G.
Bene Giovanni, mi fa piacere, spero di non sfigurare neppure sotto l'aspetto enogastronomico...
:roll:
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da griso » 08 apr 2015, 11:39

Ciao a tutti, ragazzi! Allora cominciamo a riordinare le idee.
Tutti avete i miei recapiti telefonici ed io i vostri, per cui provvederò comunque a risentirvi personalmente esattamente tra una settimana.
Siete tutte persone esperte, quindi mi risparmio la parte dei consigli e simili...tenete presente quello che è scritto nel programma.

Ad oggi la temperatura giù al Parco può definirsi "invernale", anche se speriamo in un miglioramento del clima a breve, prevedete comunque un abbigliamento adeguato.

Per Raaka avevo comunque considerato un posto (senza impegno) qualora legga questo post la prego di farmi sapere eventuali decisioni.

A presto.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da lupo_toscano » 08 apr 2015, 13:00

Faccio un piccolo appunto economico, sono iscritto al campo e partecipo Marco Novelli lo sà...
Ho solo un contrattempo finanziario quindi la quota di 40 euro non l'ho ancora versata.
Comunque si tratta di una questione di pochi giorni in piu per risolvere il tutto..

Un saluto

Marco

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: [2015] Parco Nazionale d'Abruzzo: 16-17-18-19 Aprile

Messaggio da griso » 08 apr 2015, 15:17

Lupo Toscano, non ti preoccupare..non ci sono problemi.

Ovviamente se non paghi entro la fine del Campo, prima della partenza provvederò a requisirti beni materiali per l'equivalente di 40 euro....(mi sembra che la tua compattina sia più o meno di quel valore!) :)
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”