[2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Avatar utente
Erika Chiecchio
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 lug 2014, 08:57
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Erika Chiecchio » 30 lug 2014, 12:50

Buongiorno a tutti. Sono nuova qui. Lavoro al Parco naturale del Marguareis e mi occupo di comunicazione. Sono anche responsabile della comunicazione per il progetto Life WolfAlps. Vorrei allegare una foto scattata alcuni mesi fa nel Parco di un bel branco di lupi ma non so come fare. Vi invito a visitare il nostro sito www.parcomarguareis.it o a cliccare sul nostro profilo facebook Parco naturale del Marguareis dove potrete vedere foto di lupi scattate proprio nel Parco

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 01 ago 2014, 09:29

Erika Chiecchio ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono nuova qui. Lavoro al Parco naturale del Marguareis e mi occupo di comunicazione. Sono anche responsabile della comunicazione per il progetto Life WolfAlps. Vorrei allegare una foto scattata alcuni mesi fa nel Parco di un bel branco di lupi ma non so come fare. Vi invito a visitare il nostro sito http://www.parcomarguareis.it o a cliccare sul nostro profilo facebook Parco naturale del Marguareis dove potrete vedere foto di lupi scattate proprio nel Parco

Ciao Erika,
se non riesci a caricare la foto (sarebbe davvero molto interessante poterla vedere) ti invito a metterti in contatto con gli amministratori del forum o con me (hai MP).

Se come Parco hai altro materiale o informazioni utili, sia per chi legge il forum che per chi parteciperà all'escursione, sono ben accette!

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 01 ago 2014, 09:34

Aggiungo alcune immagini che riguardano gli alpeggi della zona:

Immagine

Questo è l'alpeggio delle Selle di Carnino visto dall'alto. Si tratta di un alpeggio di proprietà comunale, caricato da metà luglio a metà settembre circa da vacche di razza piemontese. Ci transiteremo nel corso dell'escursione.

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 01 ago 2014, 09:47

Questo alpeggio invece è in territorio francese, appena oltre il confine, ci si transiterà il sabato rientrando al Rifugio Don Barbera dalla Conca delle Carsene.
In questa zona oltre a vacche ci sono greggi di pecore, un tempo erano quasi sempre lasciate allo stato semibrado (con conseguenti problemi non solo dovuti a predazioni) ora mi pare che siano più custodite, ma secondo me siamo ancora lontani da una gestione ideale. Quella che si vede in primo piano è un tratto della strada ex militare che collega Limone Piemonte con Monesi, oltre 40 km di sterrato in quota, potrebbe essere il paradiso per escursionisti e ciclisti che finora lo hanno dovuto condividere con motociclistie fuoristradisti. Pare finalmente si arrivi per lo meno ad una regolamentazione.

Immagine

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 01 ago 2014, 09:55

Qui invece sono gli alpeggi nella parte bassa della valle, dove le proprietà sono private.

Immagine

Vorrei dedicare due parole ad una esperienza che mi vede coinvolto in prima persona. A causa del frazionamento fondiario si era impossibilitatio a gestire queste proprietà (un tempo si trattava di coltivi, poi di prati da sfalcio, in seguito pascolo e negli ultimi anni abbandono quasi totale). Nel 2012, in collaborazione con il Parco e sotto la guida del Professor Cavallero della Facoltà di Agraria di Torino, abbiamo dato vita alla prima associazione fondiaria delle Alpi italiane.
Qui una breve descrizione dell'esperienza ed un video http://www.dislivelli.eu/blog/carnino-n ... talia.html

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da nicola sabatino » 01 ago 2014, 16:36

Erika Chiecchio ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono nuova qui. Lavoro al Parco naturale del Marguareis e mi occupo di comunicazione. Sono anche responsabile della comunicazione per il progetto Life WolfAlps. Vorrei allegare una foto scattata alcuni mesi fa nel Parco di un bel branco di lupi ma non so come fare. Vi invito a visitare il nostro sito http://www.parcomarguareis.it o a cliccare sul nostro profilo facebook Parco naturale del Marguareis dove potrete vedere foto di lupi scattate proprio nel Parco
Bevenuta Erika!
Parteciperò al campo del Marguareis e spero di fare la tua conoscenza in questa occasione!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 05 ago 2014, 11:02

Ieri sono stato a fare un sopralluogo nella zona del campo. Appena torno in pianura posto qualche immagine, qui in montagna lavoro con un modem a carbone ed ho qualche difficoltà. Ho incontrato uno dei pastori che spero riusciremo ad incontrare anche a fine mese. Mi ha detto che quest'anno non ha ancora avuto problemi (ha dei cani molto bravi e di notte il gregge viene recintato) ma che a fine giugno ha visto lui direttamente due lupi in prossimità di un recinto non lontano dall'abitato. Lo scorso anno a inizo settembre ha avuto 18 pecore predate.

Ho fotografato anche delle fatte, ma prima di postarle e dire che sono di lupo e rischiare di farmi una figuraccia le farò vedere a quelche esperto.

Se mi concedete una nota scherzosa, rimanendo in tema di lupo, posso dirvi di aver visto moltissimi "pet 'd luv" (credo sia facile tradurre dal piemontese) e ne ho anche raccolto un paio che ieri sera ho impanato e fritto. :mrgreen:

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 09 ago 2014, 18:00

Alcune foto scattate in occasione dell'escursione di qualche giorno fa

Immagine

Il pianoro della Chiusetta, in prossimità del quale, adiacente al sentiero, ho trovato le fatte che presumo siano di lupo; se non lo sono chiedo venia. Gli esperti mi dicono che in quella zona tracce se ne trovano spesso, quindi...

Immagine

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 09 ago 2014, 18:04

Il sentiero (strada cannoniera) che dal Colle dei Signori conduce al Colle di Selle Vecchie (fa parte dell'ultimo giorno dell'escursione)

Immagine

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 lug 2014, 11:52
Re: [2014] Alpi Liguri - Parco del Marguareis (CN): 28-31 Agosto

Messaggio da Franz » 09 ago 2014, 18:11

Il gregge di cui ho accennato in precedenza, in prossimità del Colle di Selle Vecchie, poco sopra il bosco delle Navette

Immagine

e gli immancabili guardiani del gregge

Immagine


I due punti neri non sono aquile o gipeti che volano in lontananza (presenti in zona), ma tafani che quel giorno, erano particolarmente incazzosi e mi hanno letteralmente assalito.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”