[2014] Terminillo (RI): 31/05-2/06. In ricordo di Gabriele

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Staff
Amministratore
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 dic 2009, 09:34
[2014] Terminillo (RI): 31/05-2/06. In ricordo di Gabriele

Messaggio da Staff » 20 mag 2014, 13:53

Un campo in ricordo di Gabriele.
Gabriele Casciani rappresenta, per tutte le persone che hanno a cuore la montagna, l’ambiente, il territorio, un esempio bellissimo di impegno civile, sempre più difficile da trovare nelle nuove generazioni. Appassionato di lupi, orsi e gatti selvatici, si era impegnato per mantenere vive le tradizioni della sua terra, l’Appennino reatino, e degli abitanti delle sue montagne, attraverso l’impegno in campo associazionistico e le proprie competenze in campo legale.
A qualche mese di distanza dalla sua scomparsa, vogliamo ricordarlo organizzando un campo sulle “sue” montagne, insieme ai suoi amici dell’Associazione Inachis e del Club Alpino Italiano.
Sarà l’occasione per incontrarci e conoscere meglio tutto quello che Gabriele ha amato, attraverso l’intervento di esperti del territorio, escursioni e attività di campo.
Il campo si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno, presso il Rifugio Angelo Sebastiani sul Monte Terminillo.

Luogo: Lazio, Monte Terminillo (Rieti)
Periodo: 31 maggio – 2 giugno 2014.
Organizzatore: Duccio Berzi
Numero iscritti: Minimo 6, massimo 15 persone.

Struttura di appoggio: Rifugio Angelo Sebastiani http://www.terminillo.org/rifugiosebastiani/.
Tipo di alloggio: rifugio alpino. Il rifugio dispone di 24 posti letto distribuiti in 8 camere, sala soci, servizio ristorazione.
Partecipazioni e collaborazioni: nella serata del sabato sarà presente il dr. Settimio Adriani. Parteciperanno inoltre collaboratori dell’Associazione Inachis, oltre ad amici e parenti di Gab.

Note organizzative e programma di massima
Il ritrovo è previsto per il primo pomeriggio del 31/05 presso il Rifugio Sebastiani, raggiungibile sia da Rieti che da Leonessa in auto. I partecipanti sono pregati di provvedere autonomamente al pranzo prima dell'appuntamento.
Nel pomeriggio è prevista l’istallazione di video trappole in zone di presenza del lupo ed una breve escursione alle pendici del Terminillo, con eventuale prova di wolf howling.
Nelle giornate di sabato e domenica sono previste escursioni nell’area adiacente al Rifugio, oltre a serate di approfondimento svolte insieme ai soci di Inachis, di Canislupus Italia e del Club Alpino Italiano.
La partenza è prevista per il lunedì pomeriggio.

Escursioni e trekking: si effettueranno escursioni di media difficoltà ed impegno con escursioni classificabili di tipo E -escursionistico-. L'abbigliamento dovrà comunque essere adeguato per effettuare un trekking. Sono richiesti dunque equipaggiamento e calzature idonee. Oltre al normale abbigliamento/equipaggiamento da trekking, i partecipanti dovranno disporre di propri zaino, mantella o giacca per la pioggia, torcia (meglio frontale) ed un cappello ampio per il sole. E' vivamente consigliata una borraccia/bottiglia capiente (1,5 L) per l'acqua.
Per il pernottamento è indispensabile un sacco a pelo o lenzuoli, oltre agli asciugamani.
Il campo si svolge a quote relativamente alte e si consiglia quindi un abbigliamento "a strati". Durante la mattina potrebbe essere fresco/freddo mentre, nel pomeriggio, vista la stagione, potrebbe fare caldo.
Al campo non sono ammessi cani od altri animali domestici.

Costi: saranno costituiti da:
1 - Pagamento relativo ai pranzi, cene e pernottamento al Rifugio al prezzo convenzionato di 40 euro per servizio di mezza pensione. Il costo, a carico dei partecipanti, è da versare direttamente in loco ai gestori del Rifugio.
2 - Quota associativa per il tesseramento a Canislupus Italia (vedere modalità di iscrizione all'Associazione alla pagina:http://www.canislupus.it/Dsocio.aspx);
3 - Non è previsto pagamento di contributo organizzativo.
4 - Spese di viaggio, con mezzi propri, a carico dei partecipanti.

Informazioni generali: scrivendo a campi@canislupus.it o direttamente su questo topic del forum.
Tempi di iscrizioni: entro il 25 maggio 2014, inviando copia del pagamento della quota di iscrizione, via mail, a campi@canislupus.it

Informazioni su assicurazione, modalità di iscrizione e pagamento:
Si ricorda che per motivi assicurativi la partecipazione ai campi è riservata a tutti coloro che sono in regola con l'iscrizione/tesseramento annuale 2014.
La copertura assicurativa prevista attraverso il tesseramento a Canislupus Italia riguarda la Responsabilità Civile e non è prevista una copertura per eventuali infortuni a carico dei partecipanti. Al riguardo l'organizzazione consiglia ai partecipanti di stipulare propria polizza infortuni (modello Club Alpino Italiano).
E' obbligatorio quindi che, all'inizio del campo, ogni partecipante compili una dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Il pagamento del campo va effettuato, entro i termini indicati, sul c/c postale dell'AssociazioneCanislupus Italia indicando, nella causale di pagamento, a lettere chiare e leggibili: "Versamento di iscrizione annuale (per chi non fosse ancora socio) e Contributo organizzativo di... (nome, cognome, indirizzo) per partecipazione al campo del Terminillo 2014:

C/C postale 1005098064
intestato a:
Canislupus Italia
c/o Museo di Moscheta, 50033 Firenzuola (Firenze).
E' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT92O0760102800001005098064.
Staff Canislupus Italia

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: [2014] Terminillo (Ri): 31/05-2/06. In ricordo di Gabriele

Messaggio da mario » 21 mag 2014, 11:00

Gabriele ci aveva mostrato in Acquerino immgini fotografiche sorprendenti di lupi fotografati nella sua zona montana per cui l' area del campo potrebbe rivelare molti segni di presenza e avvistamenti sorprendenti....


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”