[2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Staff
Amministratore
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 dic 2009, 09:34
[2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da Staff » 20 mar 2014, 20:50

Luogo: Toscana, Alta valle del torrente Carigiola http://www.areeprotette.provincia.prato ... igiola.php
Periodo: Da sabato 12 a domenica 13 Aprile 2014
Organizzatori: Luca Cecconi (nickname sul forum: hycanus).
Numero iscritti: Minimo 4, massimo 8 persone.

Struttura di appoggio: Rifugio di "Poggio di Petto" http://www.poggiodipetto.it/home/
Tipo di alloggio: Il pernottamento, la cena e la colazione avverranno presso il bellissimo rifugio "Poggio di Petto" al costo totale di 40€ (nella quota, a persona, è compreso anche il cestino per il pranzo al sacco della domenica: 2 panini ed una mela).
La cena, luculliana, prevede antipasto, primo, secondo, contorni, dolce, caffè e grappa.

Programma sintetico del campo:
Sabato 12 Aprile.
Il ritrovo è previsto per sabato 12 Aprile, ore 13:00, all'uscita dell'autostrada Prato Ovest (o altro luogo da concordare). I partecipanti al campo sono gentilmente pregati di provvedere precedentemente al prorio pranzo o di portarne uno al sacco da consumare durante l'escursione!
Trasferimento al rifugio con mezzo proprio e sistemazione dei bagagli.
Escursione pomeridiana, ad anello, per i sentieri della valle del fiume Carigiola alla ricerca di tracce, di altri segni di presenza del predatore e degli altri animali presenti in zona.
Ritorno al rifugio.
Cena e, a seguire, proiezione di foto e filmati della fauna selvatica dell'Appennino Pratese e breve lezione didattica sull' etologia della specie lupo. Eventuale partecipazione degli agenti della Polizia Provinciale.
A seguire, spostamento a piedi sul crinale sovrastante il rifugio e sessione notturna di ululati (wolf howling) sulla valle del Carigiola.
Pernottamento in rifugio

Domenica 13 Aprile.
Sveglia, colazione e, intorno alle ore 08:30, escursione in direzione del monte Calvi attraverso le splendide faggete e le ampie radure che precedono la salita del monte Calvi stesso. Il perorso si sviluppa attraverso alcuni dei sentieri frequentati dai lupi durante i loro spostamenti notturni e sarà quindi possibile incontrare i vari segni di presenza lupina.
Pranzo a sacco e percorso di ritorno in direzione del rifugio. Durante la stessa escursione è previsto il controllo di eventuali foto e/o filmati ripresi attraverso videofototrappole posizionate prima dello svolgimento del campo.
L'escursione ed il campo termineranno nel pomeriggio.


Escursioni e trekking: Non si effettueranno escursioni lunghe o faticose. I sentieri sono buoni e non esposti.
Il dislivello non sarà eccessivo, con escursioni classificabili di tipo E -escursionistico-. L'abbigliamento dovrà comunque essere adeguato per effettuare un trekking. Sono richiesti dunque equipaggiamento e calzature idonee. Oltre al normale abbigliamento/equipaggiamento da trekking, i partecipanti dovranno disporre di propri zaino, mantella o giacca per la pioggia, torcia (meglio frontale). E' vivamente consigliata una borraccia/bottiglia capiente (1,5 L) per l'acqua!
Il campo cade a metà Aprile e si consiglia quindi un abbigliamento "a strati". Durante la notte e mattina potrebbe essere fresco/freddo mentre, nel pomeriggio, potrebbe fare caldo.
NB: Per ovvi motivi, il programma (trekking ed eventuali incontri con il personale di Polizia Provinciale) è suscettibile di modifiche, da parte dell'organizzazione, in base alle condizioni meteo, disponibilità del personale ed alle contingenze.
Al campo non sono ammessi cani od altri animali domestici.

Costi: Saranno costituiti da:
1- Pagamento relativo ad una cena, un pernottamento, una colazione ed un cestino per il pranzo al sacco della domenica: 40 € a testa. Il costo, a carico dei partecipanti, è da versare direttamente in loco ai gestori del rifugio "Poggio di Petto".
2- Quota associativa per il tesseramento a Canislupus Italia (vedere modalità di iscrizione all'Associazione alla pagina: http://www.canislupus.it/Dsocio.aspx);
3- Contributo organizzativo campo di 10 € al giorno per l'associazione Canislupus Italia (tot. 20 €);
4- Spese di viaggio, con mezzi propri, a carico dei partecipanti.

Informazioni generali: Scrivendo a campi@canislupus.it o direttamente su questo topic del forum. In alternativa contattare l'organizzatore Luca Cecconi al numero 3498063798.
Tempi di iscrizioni: Entro mercoledì 9 Aprile 2014, inviando copia del pagamento via mail a campi@canislupus.it

Informazioni su assicurazione, modalità di iscrizione e pagamento:
Si ricorda che per motivi assicurativi la partecipazione ai campi è riservata a tutti coloro che sono in regola con l'iscrizione/tesseramento annuale 2014.
La copertura assicurativa prevista attraverso il tesseramento a Canislupus Italia riguarda la Responsabilità Civile e non è prevista una copertura per eventuali infortuni a carico dei partecipanti. Al riguardo l'organizzazione consiglia ai partecipanti di stipulare propria polizza infortuni (modello Club Alpino Italiano).
E' obbligatorio quindi che, all'inizio del campo, ogni partecipante compili una dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Il pagamento del campo va effettuato, entro i termini indicati (mercoledì 9 Aprile 2014), sul c/c postale dell'Associazione Canislupus Italia indicando, nella causale di pagamento, a lettere chiare e leggibili: "Versamento di iscrizione annuale (per chi non fosse ancora socio) e Contributo organizzativo di... (nome, cognome, indirizzo) per partecipazione al campo del... (indicare il campo in questione)":

C/C postale 1005098064
intestato a:
Canislupus Italia
c/o Museo di Moscheta, 50033 Firenzuola (Firenze).
E' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT92O0760102800001005098064.

NB: A seguito del pagamento vi chiediamo cortesemente di inviare copia della ricevuta via mail a campi@canislupus.it
Staff Canislupus Italia

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da hycanus » 20 mar 2014, 22:46

Come è andata la prima edizione:

viewtopic.php?f=7&t=4025

Ps...ci sono delle immagini che a suo tempo ho inserito in modo corretto ma che stranamente sono diventate enormi...boh! :?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da Claudia Iozzelli » 21 mar 2014, 22:01

Presente!
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da mario » 22 mar 2014, 14:28

Ho guardato il sito del rifugio e l 'area naturalistica ..
.sono molto belli ...la compagnia la conosco quindi....mi sa che anche stavolta non riusciro a resistere alla tentazione di fuggire da Milano e unirmi ai lupaioli..

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da mario » 22 mar 2014, 15:13

Ho visto il sito del rifugio e il contesto sono bellissimi ....la compagnia anche ...insomma mi sa che anche stavolta mi appenninizzo e mi allupo......

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da vigorius » 25 mar 2014, 12:39

Salvo imprevisti, ci sarò.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da hycanus » 25 mar 2014, 20:18

Oggi pomeriggio io e Claudia siamo stati a posizionare due fototrappole lungo l' itinerario dell' escursione prevista per domenica 13 aprile e che controlleremo sul posto con un PC portatile. Bella giornata che ci ha riservato anche una piacevole sorpresa...qui durante la salita:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da hycanus » 25 mar 2014, 20:32

Nella faggeta abbiamo intercettato una bella pista di impronte di lupi su neve vergine che abbiamo seguito per diverse centinaia di metri...veramente molto bello e anche un po inquietante!

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da hycanus » 25 mar 2014, 20:34

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2014] Alta valle del Carigiola, Toscana (PO): 12-13 Aprile

Messaggio da hycanus » 25 mar 2014, 20:38

Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”