Campo Atipico

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Campo Atipico

Messaggio da Michelangelo » 17 mar 2014, 16:16

Una domanda a tutti i frequentatori del forum. Sarebbe interessante e riscontrerebbe partecipazione da parte vostra un campo organizzato senza usufruire di strutture ricettive, cioè (stagione e luogo permettendo) dormire all'aria aperta o in tenda e quindi passare due/tre giorni immersi nella natura, seguendo le tracce del Lupo?
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Campo Atipico

Messaggio da Duccio » 17 mar 2014, 18:47

Qualcosa è già stato fatto.... e direi anche apprezzato. E' chiaro che le cose sono un pò più complicate. In ogni modo proponi!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Campo Atipico

Messaggio da hycanus » 17 mar 2014, 21:32

E' indubbiamente affascinante ma impegnativo da un punto di vista logistico, soprattutto per la necessità di doversi portar dietro la roba per mangiare che comprende minimo una cena e una colazione. L' ideale è soltanto una notte fuori...due diventa a mio avviso più complicato. Ma è sicuramente fattibile, naturalmente in periodo estivo. Io e Saverio l' abbiamo già fatto un paio di volte, questa una documentata su questo forum:
viewtopic.php?f=27&t=2944
In un' altra occasione abbiamo pernottato in tenda ma ci siamo rifocillati sia prima che dopo la dormita in un rifugio...decisamente meglio! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Campo Atipico

Messaggio da hycanus » 17 mar 2014, 21:38

hycanus ha scritto: In un' altra occasione abbiamo pernottato in tenda ma ci siamo rifocillati sia prima che dopo la dormita in un rifugio...decisamente meglio! :D
Mi sovviene adesso che abbiamo fatto più o meno la stessa cosa un paio d' anni fa con Saverio e Alessio...in quell' occasione abbiamo cenato e fatto una bella scorpacciata al ristorante della Claudia, per poi andare a montare la tenda in una radura della riserva Acquerino/Cantagallo (ne approfitto per ricordare che pernottare in tenda è vietato, ma comunque consentito se fatto in maniera corretta e non continuativa)...ricordo che Saverio voleva montare la tenda a torce spente e soltanto con la luce della luna...e con un bel po di vino in corpo! Ed erano le due di notte, ah ah! Alla fine abbiamo acceso le torce ma è stato difficile lo stesso! :lol:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Campo Atipico

Messaggio da enrico64 » 23 mar 2014, 08:01

I trekking di più giorni con tempo bello e tutto il necessario sulle spalle sono sempre stati la mia passione in gioventù; con Francisci a metà anni '90 volevamo proporre dei campi itineranti in appennino, ma poi abbiamo desistito per il timore di creare o trovarci in situazioni problematiche con persone che non conoscevamo bene. Abbiamo anche organizzato una sorta di staffetta in Alta Val Cedra durante la quale due o tre persone alla volta hanno garantito un servizio di guardia diurno dalla vetta della Rocca Pianaccia per tutto il mese di maggio '94 (credo); Mario Andreani lo fece addirittura da solo e una forte burrasca gli portò via la tenda; io e un amico siamo rimasti su per 4 giorni, ed ogni giorno forti temporali pomeridiani scaricavano grandine e saette; in 4 giorni abbiamo visto solo un aquila e sentito il maschio territoriale di capriolo lagnarsi per la nostra presenza; inutile dire che nessuno riuscì ad avvistare i lupi, anche perchè qualcuno diede forfait e qualcun'altro andò a montare la tenda proprio in quello che consideravamo il loro sito di riposo, la torbiera del Sillara, ma poi si ritrovò a dover dormire in bilico su due caciotte con la tenda allagata.... insomma un'esperienza bella ma da non ripetere. Se vi va un campo del genere di 2 massimo 3 giorni ve lo posso organizzare dalle nostre parti, dove ci sono molte zone suggestive e possibilità di appoggiarsi anche a bivacchi o rifugi non gestiti.

Avatar utente
tattarillo
Utente Attivo
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 gen 2012, 10:22
Località: Grassina-Bagno a Ripoli (FI)
Re: Campo Atipico

Messaggio da tattarillo » 23 mar 2014, 18:12

Ciao a tutti....mi sembra un'ottima idea e se fatta nel periodo giusto non dovrebbe creare problemi a nessuno!!

Nel periodo giugno,luglio viste le temperature presumibili basterebbe una tendina e un sacco a pelo con temperatura confort di 5/10 gradi e se nelle vicinanze ci fosse anche una sorgente.......sarebbe il massimo!!! :mrgreen: :mrgreen:

Spero,se si organizza,di non dover dare forfait come ho dovuto fare con Saverio per un attacco febbrile.....mortacci!! :twisted: :twisted:

Comunque io ci sto'!!!

Claudio


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”