[2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Avatar utente
damalvi
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: 13 set 2013, 22:25
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da damalvi » 23 mar 2014, 14:59

Immagine
Uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo, arriva precisamente quando intende farlo - Gandalf il Grigio

Avatar utente
damalvi
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: 13 set 2013, 22:25
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da damalvi » 23 mar 2014, 15:01

Immagine
Uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo, arriva precisamente quando intende farlo - Gandalf il Grigio

Avatar utente
damalvi
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: 13 set 2013, 22:25
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da damalvi » 23 mar 2014, 15:05

sull'obelisco vi è la seguente effige " Al nostro ben amato sovrano Napoleone Imperatore e Re"
Immagine
Uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo, arriva precisamente quando intende farlo - Gandalf il Grigio

Avatar utente
damalvi
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: 13 set 2013, 22:25
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da damalvi » 23 mar 2014, 15:09

probabili impronte di lupi
Immagine
Immagine
Uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo, arriva precisamente quando intende farlo - Gandalf il Grigio

Avatar utente
damalvi
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: 13 set 2013, 22:25
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da damalvi » 23 mar 2014, 15:46

Ore 14,37 luogo Agriturismo "Le Piane del Milia" incantevole sito in mezzo alla campagna toscana.
Mentre io Mario e Marco siamo in attesa, Mario tra una barretta e l'altra e Marco che probabilmente ci stava spiegando dell'influenza cosmica dei pianeti sul pelo delle zampe
posteriori della femmina Alfa in periodo di allattamento, si insomma mentre stiamo tranquillamente chiacchierando sotto il pergolato una carovana di auto entra
nel cortile, eccoli sono arrivati anche gli ultimi partecipanti a questo campo/raduno, con calma ci apprestiamo ad accoglierli mentre alla spicciolata
escono dalle loro auto e si avvicendano verso noi, nell'ordine vedo scendere quelli che poi saprò essere Michelangelo poi Daniele e quindi Giovanni e in quel momento
ho pensato subito di essere al sicuro e in buone mani, cosa mai ci potrà succedere con tre "marcantoni" del genere.

Di essere in buone mani, in tutti sensi c'è l'hanno poi dimostrato col proseguo del campo, veramente sempre sul pezzo e preparati.
Da quel poco che ho visto penso stiano svolgendo un ottimo lavoro in quel territorio.
Ma poi ho notato che un'ultima auto stava finendo di parcheggiare ma non vedevo uscire nessuno, ho pensato se la premessa è questa cosa mai uscirà da là ?
invece si apprestò vitale e snello un vegliardo e canuto partecipante, che rispondeva al nome Saverio, pensavo di essere il più anziano
ma quel signore lì mi strabatteva alla grande e non solo per l'età.
Comunque a parte gli scherzi, volevo ringraziare tutti, anche quelli che non ho nominato e cioè Paola Riccardo Valeria, per la condivisioni di questi due giorni
con momenti anche molto emozionanti.

Un cenno importante alla DR. Viviani molto competente, avrei voluto ascoltarla di più, ecco forse se una pecca c'è stata, ma naturalmente è un parere
del tutto personale, è il poco tempo dedicato alla parte didattica, sicuramente, con più tempo, sia la Dottoressa
che Giovanni e Daniele sarebbero stati in grado di raccontarci altri aneddoti della loro esperienza lupina in questi luoghi.

Ed infine un grazie immenso ai lupi di Toscana
che ignari di tutte le nostre attenzioni, hanno fatto quello che da secoli fanno e sanno fare, si sono comportati da lupi e ci hanno "ululato".

un abbraccio a tutti
Daniele.
Uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo, arriva precisamente quando intende farlo - Gandalf il Grigio

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da DanieleC » 23 mar 2014, 18:58

Bellissimo report Daniele !

Grazie.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da lupo_toscano » 23 mar 2014, 22:00

Come sempre delle bellissime foto Daniele!!! e impeccatile reso conto, poi il sabato sera è stata una sorpresa per tutti!!! (me compreso)

Ci sentiamo Un abbraccio a te

Marco

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da mario » 24 mar 2014, 12:36

Grande Daniele che bel resoconto!
Peccato che la Dr.ssa Viviani non abbia potuto raccontarci di più del suo lavoro in Toscana e che anche i formidabili Daniele e Giovanni non abbiamo potuto entrare nel dettaglio del loro materiale e della loro esperienza!
Comunque invio le due voci bibliografiche dalla tesi di laurea Viviani che ci sono state raccomandate dall' autrice
Si tratta di due libri che spero di aver annotato correttamente nel buio della notte di sabato
Ortalli : Lupi genti e culture Einaudi 1997
Andreoli, Montanari : Il bosco nel Medio Evo 1998

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da Michelangelo » 24 mar 2014, 14:40

Grazie Mario!! Io ho trovato il bosco nel medioevo su amazon, appena arriva vi dico!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da lupo_toscano » 24 mar 2014, 20:50

Dopo aver visionato 350 video della fototrappola, purtroppo non è un bel momento per questi apparecchi infatti prontamente ho dovuto rispedire in ditta la ft per probabile infiltrazione d'acqua nell'obbiettivo.

Però questi lupi ci fanno un ulteriore regalo!! nella mattinata di sabato nel giorno del campo a Montioni io, Mario e Daniele eravamo andati insieme a visionare i miei filmati, e soltalto adesso ho visto con grandissima gioia che un lupo era passato di li sono 3 ore prima!! alle 08.23 :D


youtu.be/UjCwD9ApyNs


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”