[2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da pigrofalco » 26 mar 2014, 08:45

lupo_toscano ha scritto: Perchè se avesse funzionato come si deve dovevo avere una ripresa progressiva del lupo e non proprio l'ultimo spezzone...
Comunque abbono la versione di Federico, può darsi che ci sia stato un altro lupo davanti che calpestava le foglie, il rumore si sente anche se minimo..
Marco
Marco secondo me se non si fosse fermato non avresti beccato nemmeno il lupo poi ripreso. E' la Boskon ? Il problema è che quando posizionate più in alto rispetto al garrese degli animali ripresi queste vt da 1,5 sec di ritardo riducono ulteriormente sia il loro campo d'azione sia, conseguentemente, il tempo di risposta perchè il sensore inizia a lavorare dopo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da lupo_toscano » 26 mar 2014, 13:02

pigrofalco ha scritto:
Marco secondo me se non si fosse fermato non avresti beccato nemmeno il lupo poi ripreso. E' la Boskon ? Il problema è che quando posizionate più in alto rispetto al garrese degli animali ripresi queste vt da 1,5 sec di ritardo riducono ulteriormente sia il loro campo d'azione sia, conseguentemente, il tempo di risposta perchè il sensore inizia a lavorare dopo.
Ma ho riavuto filmati dove i selvatici si avvicinavano progressivamente alla ft perchè il centro dell'obbiettivo punta verso la profondità del sentiero poi il pir si attiverà qualche secondo piu tardi ma l'angolo è puntato a 45 gradi, quindi i selvatici li riprendo che li manca qualche metro a scomparire del tutto!!!
Secondo me la colpa è solamente da attribuire al malfunzionamento della fototrappola che ha lavorato come li è parso, infatti mi sarà rimandata una nuova di pacca, sperando che funzione come si deve.
La boskon mi è stata rubata l'autunno scorso quindi per ora sono momentaneamente fermo finche non mi rispediranno la nuova Multipir...

Marco

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da Dario » 26 mar 2014, 14:42

Può essere. Però calcola sempre che riprendere il lupo quando va spedito è una storia a parte rispetto agli altri animali.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da lupo_toscano » 26 mar 2014, 19:22

Dario ha scritto:Può essere. Però calcola sempre che riprendere il lupo quando va spedito è una storia a parte rispetto agli altri animali.
Ma infatti una situazione simile è capitata l'anno scorso in un altro piazzamento di chiappare un lupo al trotto dove si vede soltanto la coda...

youtu.be/GXSu6I5ZTTs

Però era molto piu inclinato il tratto di sentiero, mentre nel piazzamento di adesso c'e circa 5/6 metri buoni di tratto percorribile prima di uscire dall'inquadratura. Se fossero passati in due al trotto, magari potevo avere mezzo lupo dentro il campo visivo ma il secondo lo avrei ripreso per intero ne sono piu che certo di questa cosa... :roll:

Marco

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da Dario » 26 mar 2014, 21:06

Era notte, quindi il pir è più sensibile. Comunque di sicuro avrà influito il difetto della ft, ma ogni tanto fanno cosa gli pare anche senza difetti :p.

Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da giovannimln » 27 apr 2014, 17:14

La sera di sabato 15 marzo scorso, durante il Campo di Montioni, la Dott.ssa Viviana Viviani ha descritto ai partecipanti, fra l'altro, il suo incontro con il lupo avvenuto diversi anni indietro. Dietro sollecitazione di Michelangelo ho avuto da Viviana il racconto scritto:

"E’ tiepida e luminosa questa giornata di autunno. Sono in un incantevole ritaglio di Toscana. Qui ci sono i lupi. Dicono ci sia un branco. A sentire chi tutti i giorni passa di qui, non è possibile non incontrarli almeno una volta, andando al lavoro.
Sono qui per questo. Anche io voglio avere questa fortuna.
Un gentile signore mi accompagna nel cuore della Riserva. I resti di una imponente rocca medievale sovrastano i boschi della valle intorno. Guardo dal finestrino con attenzione bramosa, sperando di scorgere con la coda dell’occhio qualche “cane” che scappi dal bosco. L’auto si ferma. Posso proseguire da sola a piedi.
Uno schiocco per aprire lo sportello ed ecco che un “cane scuro” si alza dal prato e fugge nel folto del bosco. Un istante ed è già tutto finito. Il mio incontro col lupo si è esaurito in una apparizione di un secondo. Corro, come ad inseguire con le mani un fulmine, verso il punto dove l’animale era scappato ma ormai, l’attimo è passato.
Saluto il mio cortese accompagnatore e mi avvio lungo il sentiero.
So di aver assistito a qualcosa di speciale ma so anche che manca ancora qualcosa. Passano i minuti e poi, non resisto. Una roccia spiovente sui boschi della valle mi richiama e cedo. Decido di ululare. Magari il lupo di pochi minuti prima è sempre nelle vicinanze e decide di farsi ancora vivo, in qualche modo. Tutta la valle è sotto di me e la rocca, dall’alto chiude la cornice.
A gran voce, certa che nessun uomo mi possa sentire, inizio ad ululare. Mi zittisco.
Qualche minuto. Ormai è certo: come era da immaginarsi non ho avuto risposta. Ancora un istante... Come da un’altra dimensione, un intero branco inizia ad ululare, a pochi passi, davanti a me. Uno sprazzo di lucidità e penso che ho con me la macchina fotografica: posso registrare almeno la voce. Inizio a filmare. Sì, la voce, da così vicino, è sicuramente ben riprodotta. Inebriata, quasi incantata per la fortuna inaspettata, scorgo tra i rami degli alberi, tra le foglie rade e gialle, una frenesia di lupi che girano intorno e che, non so come, iniziano a ringhiare. La camera cade giù. Sono paralizzata da un insieme di gioia e terrore indicibili. Un esemplare, di un colore inaspettato, curioso, a testa e coda bassa, come cercando di capire come sia possibile che lì qualcun abbia osato addentrarsi, mi arriva a pochi metri. Non ho voce per parlare. I movimenti sono bloccati, non perché lo voglia, ma per l’assoluta incredulità per ciò che sta accadendo. Un momento di panico e, mentre un secondo esemplare esce dal folto del bosco, muovo le braccia, con la voce serrata nella gola. Il primo mi vede, alza la testa, si blocca. Un attimo dopo corre indietro, seguito dal compagno, uscito con lui dal fitto della macchia. Ancora il ringhio convinto del branco, a minaccia di chi ha osato, nel pieno del giorno, invadere il territorio. Aspetto che passi il tempo. I secondi non si contano più e diventano un tempo indefinito. Il ringhio continuo, non tende a diminuire. Un barlume di coscienza. Cerco un albero per sentirmi, là sopra, più sicura ma… sono sul culmine più sporgente e spoglio di tutta la valle. Gli alberi sono solo un riparo intorno al branco. Cerco di andarmene ma tra me e la strada sono i lupi che continuano a tenere il terreno.
Bene, devo cedere io.
Provo a ragionare: l’unico modo per farmi accettare è far capire che non sono pericolosa e così, a risposta di un ululato, inizio a cantare! Sottovoce, tremante, ma con tutta l’armonia e la delicatezza possibile. Tutto si sfuma.
Quando il sogno finisce, rimane nell’aria solo la mia voce sottile, sparsa tra il fremere delle foglie d’autunno e il vento che la passa.

Viviana Viviani
Naturalista, collaboratrice a progetti di ricerca, monitoraggio e conservazione del lupo."

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: [2014] Parco di Montioni, Toscana (LI-GR): 15-16 Marzo

Messaggio da Michelangelo » 29 apr 2014, 07:20

Bel documento e interessante testimonianza, grazie Giovanni di averla pubblicata. sicuramente uno spunto di riflessione.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”