[2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da Stefano P » 24 ott 2013, 20:04

Martedì sera c'è stato un passaggio di un individuo isolato.

Immagine
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da Stefano P » 24 ott 2013, 20:08

Giovedì nel tardo pomeriggio un gruppo di tre individui. Qui il primo, seguito subito dopo da altri due.

Immagine
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da Stefano P » 24 ott 2013, 20:10

Infine, venerdì mattina, un altro passaggio di un individuo isolato.

Immagine
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da albino » 24 ott 2013, 20:41

...ma che belli ...le foto a colori sono strepitose. Questi sciacalli faranno strada (nel bacino del pò..) non vedo l'ora di averli anche da me.
Alberto

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da albino » 24 ott 2013, 21:00

Luciano ha scritto:
fiore955 ha scritto: ... Scusate l'intromissione, ma mi è sorta spontanea una considerazione che vi ribalto; non è che andando in giro in comitive numerose, per giunta in foresta (si sa che tutto lì viene amplificato tranne l'orizzonte visivo), pur se composte di sensibili ed attenti naturalisti a vario titolo, sia poi così facile avvistare ungulati. ....
Assolutamente vero Fiore! Non dobbiamo nasconderci il semplice fatto che fare escursioni in gruppi numerosi ... equivale spesso ad osservare poca (o niente) fauna.
Per questo motivo se le escursioni hanno come finalità principale le osservazioni faunistiche (ma solitamente non è così ... anche se sono molto gradite) ... è molto meglio "frammentare" il gruppo; sono anche convinto però, che per azzerare (o quasi) il disturbo .... occorrerebbe essere in numero dispari ..... non superiore a due! :mrgreen:

L.
sono sostanzialmente d'accordo anche io.....però...

almeno un capriolo poteva anche farsi vedere(da me).... :twisted: :roll:

questo è stato per me l'ottavo campo....e quello in assoluto con la superficiè forestale (nella parte Slovena) più ampia e meno antropizzata, la Slovenia da questo punto di vista x me batte anche l'Abruzzo, ciò nonostante è stato anche come già ribadito il più povero di osservazioni faunistiche. (sob...).(non mi era mai capitato in un campo csdl di non vedere neanche un ungulato..).
Preciso a scanso di equivoci che il campo mi è piaciuto molto e che anzi lo rifarei subito....anche in altri periodi per vedere quei posti meravigliosi in altre stagioni!...(non capita certo tutti i giorni di vedere segni di orso così abbondanti!! :shock: :P )

Per finire però devo aggiungere che in 2-3 giorni di campi csdl anche in gruppo e non certo silenziosi ....in realta come l'Abruzzo, Foreste Casentinesi, Appennino Tosco-Emiliano, ho osservato a piedi, più o meno distanti un centinaio abbondante di ungutali di varie specie a campo! semplicemente ci sono zone dove il numero e la confidenza di questi animali sono tra il notevole e l'esagerato.
Alberto

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da the chemist » 25 ott 2013, 12:51

Stefano mi sto godendo tutte le foto che mettete e non hai idea di quanto mi dispiaccia non aver potuto vivere quei momenti in prima persona!
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da hycanus » 25 ott 2013, 21:27

Immagini fantastiche Stefano, complimenti davvero.
Una considerazione...mi sbaglio o gli sciacalli dorati hanno, rispetto ai lupi, abitudini "diurne" con una frequenza maggiore? Mi spiego meglio...non che i lupi di giorno siano invisibili o spariscano, ma la maggior parte della documentazione inserita su questo forum che li riguarda è prevalentemente notturna; mentre così, a naso, mi pare che tu ne abbia inserite diverse di foto diurne di esemplari di sciacallo dorato. O mi sbaglio?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da fiore955 » 25 ott 2013, 21:37

:o Foto incredibili ed esemplari nel pieno della loro bellezza, altro che rogna o patologie del genere..! Grande Stefano e grazie per farcele condividere ;) :D
Una curiosità; sei in grado di riconoscere i vari individui dalle caratteristiche fenotipiche? Si tratta cioè di esemplari diversi o sono riconoscibili i membri del gruppo residente?

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2013] Friuli-V. Giulia e Slovenia: 11-12-13 Ottobre

Messaggio da Stefano P » 25 ott 2013, 22:52

Ciao, Luca. Questo particolare gruppo sembra essere attivo anche di giorno, in certi periodi dell'anno. Comunque questa è una micro-zona tranquilla, dove hanno dei siti di rifugio praticamente impenetrabili all'uomo.
fiore955 ha scritto:Una curiosità; sei in grado di riconoscere i vari individui dalle caratteristiche fenotipiche? Si tratta cioè di esemplari diversi o sono riconoscibili i membri del gruppo residente?
Purtroppo è impossibile; sono tutti uguali. Già a fine agosto non si riusciva più a distinguere con sicurezza i cuccioli dell'anno dagli adulti. Gli individui che vedi in foto appartengono comunque allo stesso gruppo familiare (7 individui in agosto), che ora si è frammentato.

Grazie ad entrambi!
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”