[2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da pigrofalco » 12 set 2013, 14:19

Sullo spettacolare filmato della lupa che marca, il soggetto che si vede per pochi attimi sembra un giovane ma anche secondo me non è impossibile che la distanza inganni sulle reali dimensioni.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da fiore955 » 12 set 2013, 14:40

Pezzaman ha scritto: Allora che cosa mi dici di questo esemplare
Ti dico che comunque, prescindendo dalle legittime opinioni personali, ho scoperto che è un piacere, per me, potersi confrontare ;)
Ultima modifica di fiore955 il 12 set 2013, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
giofer1979
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ago 2013, 09:54
Località: Torino
Contatta:
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da giofer1979 » 12 set 2013, 15:30

pigrofalco ha scritto:Sullo spettacolare filmato della lupa che marca
Scusate ma guardando il video nell'ufficio guardiaparco insieme a Dario, abbiamo dedotto che è un maschio. Se guardate nei primi fotogrammi si vedono i testicoli e poi il getto di urina è anatomicamente troppo in avanti (cade quasi in mezzo agli anteriori).
Per vedere ciò dovete guardarlo su youtube alla massima risoluzione...meglio ancora dall'originale.

Abbiamo preso un abbaglio? oppure concordate che si tratta di lupo maschio?

Inoltre se fosse la femmina, e davanti c'è il cucciolo, dovrebbe avere presumibilmente i capezzoli abbastanza evidenti...
Che ne dite?

Giovanni

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da giramontes » 12 set 2013, 15:57

Federico ha scritto:
giramontes ha scritto: Secondo Duccio, dagli ululati che abbiamo sentito non risultava con certezza la presenza di cuccioli, c'erano delle voci in tonalità alte che potevano essere di cuccioli, ma Duccio sostiene che talvolta anche gli adulti posono esprimersi così. L'evidenza della riproduzione si avrebbe invece dalla ripresa: sia secondo Duccio sia per il personale del PNGP che ha visionato con noi le immagini, quello in alto a destra è un cucciolo di 5-6 mesi.
Si, è quello che ad una prima visione ho pensato anche io, ma è possibile che la prospettiva e la distanza ingannino...sarebbe stato interessante vedere la femmina allontanarsi fino a quel punto per dedurne le reali dimensioni...quindi personalmente non mi sbilancio!
In realtà anch'io non mi sbilacio - non saprei valutare la distorsione della prospettiva tra l'animale più lontano e il soggetto in primo piano. E spero di non aver attribuito a Duccio una valutazione che - magari alla luce di un più attento esame - non condivide più, o almeno non con lo stesso grado di certezza.

Inoltre, come dice Giovanni, anche secondo me è un maschio.

ciao!
carlo
Carlo Gubetti

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da pigrofalco » 12 set 2013, 16:07

giofer1979 ha scritto:
pigrofalco ha scritto:Sullo spettacolare filmato della lupa che marca
Scusate ma guardando il video nell'ufficio guardiaparco insieme a Dario, abbiamo dedotto che è un maschio. Se guardate nei primi fotogrammi si vedono i testicoli e poi il getto di urina è anatomicamente troppo in avanti (cade quasi in mezzo agli anteriori).
Per vedere ciò dovete guardarlo su youtube alla massima risoluzione...meglio ancora dall'originale.

Abbiamo preso un abbaglio? oppure concordate che si tratta di lupo maschio?

Inoltre se fosse la femmina, e davanti c'è il cucciolo, dovrebbe avere presumibilmente i capezzoli abbastanza evidenti...
Che ne dite?

Giovanni
Vero, maschio !! Riguardando su youtube si vedono i testicoli e il 'lancio' molto avanti. D'altra parte se fosse stata femmina in questa data molto probabilmente avrebbe già svezzato ( 40 giorni dalla nascita) e quindi non presentato mammelle gonfie.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da lorenzo lazzeri » 12 set 2013, 16:18

concordo con Alessio (pigrofalco), il lupo che si intravede in apertura probabilmente è la femmina di dimensioni più contenute ma comunque non piccolissima, perciò per me non si tratta di un cucciolone di 4-5 mesi..

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da Federico » 12 set 2013, 18:50

Sono in giro col cellulare e non ho la possibilità di vedere il filmato ad una risoluzione decente...quindi se mi dite che é maschio mi fido!

Per il discorso mammelle...concordo con Alessio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da Luciano » 12 set 2013, 21:05

Federico ha scritto:
Per il discorso mammelle...concordo con Alessio.

Non sarebbero più gonfie ... ma sicuramente più visibili di quanto lo siano nel maschio ripreso.
Dubbi sul giovane anche per me ... più che dalle dimensioni ... dalla struttura corporea.

L.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da nicola sabatino » 13 set 2013, 00:50

Mi inserisco nella discussione innanzitutto per rinnovare i complimenti a Carlo Gubetti (giramontes) che è riuscito ad organizzare un campo molto suggestivo, sia dal punto di vista escursionistico e paesaggistico, che da quello prettamente didattico. La val Soana rimarrà certamente nella mia memoria come luogo di natura, tradizioni, storia ed ospitalità. Davvero grazie, Carlo!!
Un particolare ringraziamento va poi al Parco che ha messo a disposizione di Canislupus Italia i propri Guardiaparco, esperti e competenti, i propri mezzi e le strutture. Ciò ha permesso a tutto il gruppo di godere a pieno ed in sicurezza delle bellezze di queste valli, tanto care anche a Rigoni Stern.
Come altrettanto ringrazio il Parco per aver condiviso con la nostra Associazione alcuni dei propri dati scientifici attraverso l'interessante esposizione del dott. Bassano, incentrata sull'arrivo e la presenza del lupo all'interno dell'area.
A mio avviso è stato un gesto molto bello, e forse non così scontato in un certo ambito scientifico/naturalistico, condividere reciprocamente conoscenze e materiale che, sia il Parco che Canislupus Italia/CSDL, hanno fatto propri nel corso degli anni.
Ci sono quindi tutti i presupposti, direi, per ripetere una così intensa esperienza e, chissà, per una futura collaborazione.

Nello specifico del video vorrei inoltre scrivere quelle che sono le mie impressioni e le mie domande.
Io penso che il primo lupo, che attiva la vft, sia un cucciolo (5-6 mesi?). E' vero che potrebbe essere rimpicciolito dalla prospettiva (la vegetazione circostante non mi sembra però altrettanto rimpicciolita...), ma l'incedere (purtroppo osservabile pochissimo), il profilo così fino e la livrea non vi fanno pensare ad un lupo di pochi mesi? La presenza di un lupo (o più) di quest'età spieghetrebbe poi le numerosissime fatte di dimensioni "intermedie" che abbiamo incontrato sui nostri percorsi e pure gli ululati, a voci non così "mature", del primo giorno.
Per quanto riguarda il secondo lupo (quello che marca) penso anch'io si tratti di un maschio, proprio per il getto di urina che fa muovere l'erba sottostante (troppo "avanti" per una femmina) e per l'assenza delle mammelle. Non riesco però a vedere i testicoli.
Chiedo agli esperti quindi se il modo di marcare di un lupo maschio c'entra con il proprio rango. Ricordo che il mio cane (capobranco) quando era in presenza degli altri cani non mancava mai di alzare la zampa per urinare. Raramente, quando non si sentiva osservato, urinava come fa il lupo nel video, accucciandosi.

In modo da rendere ancora più ricco il report del campo, invito tutti i partecipanti a pubblicarle sul forum le foto scattate!!

Un saluto a tutti!
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da nicola sabatino » 13 set 2013, 00:57

Pezzaman ha scritto:Un campo fortunato, ma state attenti a non farvi prendere dalla "sindrome del naturalista", del tipo ho visto un gatto, di sicuro è un felix sylvestris ;) Allora che cosa mi dici di questo esemplare (spero che tu riesca a vedere la foto; metto anche il link)? Secondo me ha un pattern ancora più da marasso eppure è un'aspis al 100%!!! Quel che voglio dire è che il pattern è estremamente variabile in vipera aspis...
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater
Pezzaman, grazie della foto linkata e delle considerazioni interessanti!
In modo da poterci conoscere meglio, se vuoi e se non lo hai già fatto, potresti presentarti nell'apposita sezione del forum?

Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”