[2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
AngeloR69
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 set 2013, 10:41
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da AngeloR69 » 10 set 2013, 15:37

Per me è stata la prima esperienza di un campo e devo dire che non poteva essere migliore. La biodiversità del Parco è veramente vasta, è uno dei parchi più belli che mi sia capitato di vedere.
Un grazie di cuore a Carlo per la sua presenza, organizzazione ed esperto conoscitore del posto. Un ringraziamento a tutti i compagni di merenda che hanno condiviso con me gioie e dolori (che salite!!!!!), alle persone che con passione si dedicano a questo argomento e alle Guardie del Parco. Penso che l'interazione e la collaborazione con le Guardie sia stata fondamentale, sia per competenza che per sicurezza.
Sentire dal primo giorno l'ululato di giovani lupi mi ha dato forte emozioni e vedere un risultato inatteso con la vft è stata la conclusione di un viaggio breve ma intenso, uno scalare di emozioni che non poteva concludersi meglio.
Un grazie di cuore a tutti e ci si vede al prossimo campo.

Angelo

P.S. quando posso carico anche io qualche foto.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da pigrofalco » 10 set 2013, 15:50

Ciao Carlo, davvero complimenti per il report e per l'organizzazione di questo splendido Campo, peccato non essere stato dei vostri anche se spero e credo nn mancherà l'esame di riparazione l'anno prossimo ;)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da mario » 10 set 2013, 15:54

Campo fantastico! grazie Carlo per la tua ospitalità !
La val Soana mi è rimasta nel cuore !
Che posto incontaminato a due ore da MIlano!
Mi sembra che Carlo -Giramontes abbia già detto tutto e concordo anche sulla bella interazione creatasi.
Purtroppo non ho visto il boato di approvazione al reperimento delle immagini della lupa perchè ero già partito ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul filmato( qualcosa in realtà mi è stato accennato..)
Ormai sono un cultore dei Campi Canis Lupus !
Un caro saluto a tutti i partecipanti!
Mario

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da Michelangelo » 10 set 2013, 16:28

fiore955 ha scritto:
giramontes ha scritto: Per quanto riguarda i predatori, molto interessante l’incontro con uno splendido esemplare di vipera aspis, un animale non sufficientemente considerato e spesso ingiustamente temuto. Si è fatto osservare da buon parte del gruppo prima di rifugiarsi sotto a un masso. Spero qualcuno sia riuscito a centrarlo meglio, attendo integrazioni.


Immagine
Il pattern dell'esemplare ripreso mi sembrerebbe appartenere a V.Berus, o marasso.
Ma il Marasso non ha livrea più tendente al nero e molto brillante?
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da lorenzo lazzeri » 10 set 2013, 16:59

Complimenti a tutti per le foto e per il filmato! Spettacolo!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da fiore955 » 10 set 2013, 17:00

Nel marasso la livrea tendente al melanico è presente più che in altre specie. Ecco una foto con le due varianti cromatiche "estreme", tra le quali ne esistono anche di intermedie.http://www.ittiofauna.org/webmuseum/ret ... erus03.htm

Avatar utente
Carlo Ferrero
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 set 2013, 19:02
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da Carlo Ferrero » 10 set 2013, 17:38

É per me il primo messaggio sul forum... E viene dopo un'esperienza di profondo coinvolgimento nei quattro giorni passati insieme a voi. Ho potuto imparare moltissime cose, confermarne delle altre e stravolgere alcune mie credenze sbagliate. Tornando a casa, io e mio fratello, ci siamo confrontati sulle impressioni e ci sembrava di aver passato dei mesi fuori di casa tanto é stato il coinvolgimento che abbiamo provato durante questo bellissimo campo. Ringrazio Carlo per la passione che ha impiegato nell'organizzarlo. Ringrazio Duccio per la pazienza a rispondere alle mie mille domande e ringrazio tutti voi che avete permesso la riuscita dell'iniziativa.
Avrei mille cose da dire, ma concludo con un pensiero su quel boato in quel bar alla visione del video... Un pezzetto di pazzia credo che sia presente in tutti noi: chi altro mai esulterebbe come un matto per aver visto solamente per 20 secondi, tramite un monitor, un animale che espletava le sue funzioni fisiologiche?! La magia ed il magnetismo di questa specie, delle storie che gravitano attorno a lui, la passione che trabocca da coloro i quali lo amano senza averlo magari mai visto, mi hanno stregato. E per tutto questo, ancora grazie a tutti voi e grazie al nostro amato lupo.

Nostalgicamente...

Carlo


P.S. Vista la malinconia di questi giorni ho fatto in modo di risentirmi... Là con voi!
http://youtu.be/bX_drfk1WfU

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da giovanni1968 » 10 set 2013, 18:46

Complimenti a tutti e gran colpo lupo di giorno....ecco perche si chiama Gran Paradiso!

Gio
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da lupo_toscano » 10 set 2013, 19:37

Anche questo campo si è concluso col botto!!! :D davvero stupende immagini, e quel video penso sia uno dei pochi primo: in alta risoluzione e, secondo, cosi intimo nel momento della marcatura... eccezionale! punto.
Anch'io spero ci sia un bis per questo campo, complimenti ancora a tutti :)

Marco

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2013] Parco Nazionale del Gran Paradiso: 5-8 Settembre

Messaggio da Duccio » 10 set 2013, 20:39

Carlo Ferrero ha scritto:P.S. Vista la malinconia di questi giorni ho fatto in modo di risentirmi... Là con voi! http://youtu.be/bX_drfk1WfU
Imperdibile!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”